Il ghiaccio è una brutta bestia anche perchè ha spesso la malaugurata idea di formarsi in discese ripide, come se non bastasse. Quest'anno sono andato in settimana bianca a Megeve in Francia, la M è un pò troppo bassa per andare a 2000 metri sotto al Bianco e così ho equipaggiato il muletto, la Mini con gomme invernali. Una mattina avevo fretta avevo appena lasciato mia figlia alla scuola di sci a La Plagne 1800, ed al contrario di Manu, solo in macchina ho iniziato a caxxeggiare in discesa con neve fresca e -15°. In una leggera curva a dx che anticipava un tornante a sx, in piena discesa, inizio a frenare a 110km/h, ovviamente mi ero tenuto tanto margine, ma come appoggio il piede sul freno inizia subito a manifestarsi l'abs, quando ho capito che non sarei mai riuscito a rallentare e che stavo imboccando la curva a velocità troppo elevata per l'aderenza disponibile, ho fatto l'unica cosa che ti può salvare da un triplo volo carpiato. Con il freno a mano con il quale avevo già un buon feeling nelle curve precedenti, ho intraversato la macchina per rimanere con il muso attaccato al bordo interno della curva a dx ed ho anticipato molto il pendolo prima del tornante (fighissimo, quando c'è il ghiaccio non devi nemmeno ridare il freno a mano per pendolare ma devi solo eccedere nel controsterzo che fa tutto da sola). L'abs non ti rallenta in queste situazioni ma la macchina di traverso rallenta eccome, il leggero strato di neve mi ha fatto da paracadute e così mi sono fermato addosso ad un cumulo di neve in fondo al tornante. La sensazione di impotenza che si prova è quasi terrificante, quando ho visto che non avrei mai rallentato e non di poco ma che ero proprio fuori aderenza totale di parecchi km/h , mi è arrivata una botta di adrenalina che avevo persino caldo. Eppure nelle curve predenti non c'era ghiaccio sotto la neve e la macchina andava come se fossi stato su una strada bagnata, galleggiavo un pò ma senza particolari patemi. E' bastato sottovalutare una curva affianco ad una parte esposta a nord per ritrovarmi improvvisamente sul ghiaccio. Come si dice a Roma "quel che non strozza ingrassa" ed io ho fatto un bel pieno di esperienza.
quanti ricordi a megeve sotto la neve... posto bellissimo per divertirsi con la macchina sulla neve... la povera barchetta ne ha viste di tutti i colori... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Bellissima Megeve! Comunque i 52 erano ad inizio rettilineo quando ho visto il ghiaccio ed ho frenato, in curva ho sbattuto a 30 e mi sono girato con una forza g di 6.9. Poi l'hanno raddrizzata con una forza di 8g. Comunque sono arrivato alla conclusione, dopo anni con il 330 senza problemi e mio fratello che mi diceva che non riusciva a fermare il cayenne in discesa, mi sono abituato a quel genere di auto ed ora dovevo contare che ho una macchina che pesa 700kg in più; e capisco ciò che mi diceva mio fratello.
A breve ti posterò un video fatto in un piazzale innevato, io con la Mini e Markdoor con la 535d e le invernali. La differenza fra le due macchine come inerzie ed agilità è impressionante. 1200kg vs 1800.
siiii.. sono curioso... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> quanta bella gente che ce su questo forum.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Confermi quindi quello che dicevo anchio prima che i 52 sono la velocita' massima raggiunta e non quella a cui si e' perso il controllo...... mentre per la seconda parte del post che dire.... vi trattate male in famiglia :wink: perr non parlare di anteriore contro posteriore :wink:
Ho la grafica dell'incidente e la mappa grazie ad octotelematics, e tra la freccia blu ed il nome della strada, ho trovato ghiaccio, frenato e perso il controllo. In quel momento ero alla velocità più alta rilevata, di ben 52km/h. In curva, quando sono uscito, ero a 30. Ma il controllo io l'ho perso ben prima di sbattere, non all'ultimo in curva. http://www.manuma.eu/crash.png
Lo ammetto, non ho mai invidiato nessuno in tutta la mia vita............... .....ma dopo aver visto il tuo sito, e soprattutto aver visto che dopo tutti quei ferri da urlo, hai anche una R500 superlight, bhe, mi è partita la brocca, ti odio.
infatti...ma il tacking a me hanno detto,e c'è scritto pure sul contratto,che se si attiva l'allarme chiamano me e se non rispondono i carabinieri o polizia...ma no che hanno una dinamica dell'incidente,perchè se fosse stato in un'altro caso,tipo che Manu andava a 100 su una strada da 90 poteva avere problemi anche con la legge...o no? de più de più...
Manu, leggo solo adesso, mi spiace un casino.... quando leggo di incidenti a persone CAPACI di guidare, mi viene sempre male x quel che puo' servire, hai la mia solidarieta', so di sicuro che non hai potuto far niente... e' una magra consolazione ma perlomeno un po' ti solleva :wink: COME lo guida.... tanti possono guidare auto potenti e costose, solo pochi riescono a dominarle
Grazie mille Andrew! Gli incidenti che ho fatto sono stati fatti sempre andando piano, vedi, forse mi conviene andare forte ogni volta. O sono fortunato che non mi capita quando corro o quando vado piano penso troppo ai fatti miei