X5m capottata o.o

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da DaNiX6, 8 Gennaio 2010.

  1. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    iessss...con gomme fredde...:mrgreen:
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A me è successo sul serio: mi è venuto addosso un amico anni fa. Io ero fermo a guardare lui che ha spendolato male e mi ha preso.

    Le kasko che coprono solo la collisione costano poco, però non coprono ribaltamenti, uscite di strada se fai tutto da solo, ecc.
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si...quindi bisogna evitare di far gli ebeti per strada come è giusto che sia 8-[
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Vero.............

    Condivido.

    ...........al prossimo pranzo porto gli SKID da mettere all'anteriore della M. :haha
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. manu

    manu Collaudatore

    317
    40
    24 Febbraio 2004
    Reputazione:
    23.298
    Alberto grazie mille!

    Fortunatamente tutto è andato bene.

    Ieri mi hanno chiamato dicendo che grazie all'antifurto satellitare, tutto viene registrato ed hanno visto i dati dell'incidente.

    Appena avrò i codici guarderò anch'io sul sito.

    Comunque velocità massima raggiunta prima di perdere il controllo 52km/h in una strada con limite 90.

    Magra consolazione ma almeno ora chi mi conosce e dubitava che andassi piano ne ha la prova.

    P.s. 55 mila euro di pezzi di ricambio più manodopoera
     
  6. DaNiX6

    DaNiX6 Amministratore Delegato BMW

    4.934
    145
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    197.782
    .
    azzz....
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Manu, il problema è che 50 km/h sul ghiaccio non sono affatto pochi, anzi, sono un botto, ed è esattamente la velocità a cui pensavo andassi, perchè per avere problemi, almeno devi essere sopra i 50, l'inerzia la fa da leone e prendi velocità.

    Di sicuro non ci si cappotta a 10 km/h, trampolino o non trampolino.

    Poi che con una x5m non ti rendi neanche conto di andare a 50 perchè basta sfiorare l'acceleratore per trovarsi a 60 è una storia diversa.
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    bè, 52kmh con la strada in quelle condizioni non sono pochi.

    ma 55mila euro per cosa? :eek:
     
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.503
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    concordo anchio che 50kmh sul ghiaccio non sono pochi ma bisogna vedere quando li ha raggiunti...... ovvero magari e' finito fuori che andava a meno..... quella e' la massima velocita' raggiunta prima dell'incidente, non e' detto che sia la velocita' a cui ha perso il controllo e comunque su di un auto simile basta una minima distrazione per trovarsi anche a ben piu' dei 50kmh senza manco rendersene conto.

    Certo che se ci sono 55.000 euro solo di pezzi a cui va aggiunta iva e manodopera mi sa che vada rottamata e venduta come rottame da ricambi...... perche' come conto finale si va sicuramente sopra i 70k euro che l'assicurazione dava come limite per la rottamazione.
     
  10. DaNiX6

    DaNiX6 Amministratore Delegato BMW

    4.934
    145
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    197.782
    .
    scusate non avete pensato al fatto della lastra improvvisa e prima cera la strada pulita???
     
  11. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.503
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    beh dalle foto postate sembra difficile immaginare che prima di quel tratto la strada fosse proprio pulita...... ma mi ripeto e' un attimo trovarsi nei casini senza manco accorgersene, perche' con un x5m passare dai 30 ai 60 penso sia questione di 1 secondo....Faccio un esempio..... procedi ai 30kmh quindi praticamente quasi fermo, solo mettendo in D e non toccando neanche l'accelleratore ci arrivi, esci da una curva e sfiori il pedale e sei ai 50kmh, lastrone di ghiaccio e poi altra curva e non c'e' santo che tenga, e se poi la sfiga ci mette lo zampino ci si ribalta anche ai 10kmh......

    nel seguente video non e' solo sfiga ma anche idiozia ma si vede bene come ci si possa ribaltare anche praticamente da fermi..... e con un auto che non ha sicuramente il baricentro alto quanto un x5

    [YOUTUBE]88jA2NeeC3Y[/YOUTUBE]
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il tetto ha retto bene.
     
  13. manu

    manu Collaudatore

    317
    40
    24 Febbraio 2004
    Reputazione:
    23.298
    Sul ghiaccio è una velocità folle per fermare 2355kg a vuoto in discesa, il fatto è che è una strada con limite 90 ed il ghiaccio l'ho trovato solo alcune volte salendo nelle curve, qui l'ho trovato dal nulla in rettilineo.

    Poi in questi due giorni in montagna continuavo a guardare il contakm ed andando piano si è sempre sui 50 e non mi veniva nemmeno da rallentare prima delle curve, ma ormai scioccato usavo il sistema hdc così non rischiavo....

    Solo carrozzeria, ammortizzatori e braccetti.

    Invece motore, cambio e telaio tutto a posto
     
  14. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Quoto tutto, hai sintetizzato bene tutte le cause. Per quanto riguarda la frase evidenziata invece devo dire che, in presenza di "trampolini" e volendosela proprio cercare, si può andare a ruote per aria anche quasi da fermi.
     
  15. *Albano*

    *Albano* Primo Pilota

    1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Bmw 330i E46 4p/MB 320SL R129
    Mi permetto di portare la mia esperienza...Sabato scorso sono andato a trovare Batmobile a Nogaredo (Tn) in occasione di una riunione del club Youngtimer. Dovevo salire assieme a Simone e fare entrambi l'autostrada per Verona ed invece,all'ultimo,ho deciso di fare statale e salire per il monte Berico. Bene,passata Schio,inizia la salita (ricca di splendidi tornanti e curve) che mi porta a scollinare a 1300Mt...quindi mi aspetto neve dal valico in poi:wink:...Sono partito con il mio 330i dotato di gomme termiche. Bene,anzi,MALE...arrivato sul punto piu' alto,mi si prospetta un paesaggio lunare,la strada improvvisamente diventa una lastra unica di ghiaccio compatto e liscissimo (nonostante il passaggio incessante degli spalaneve e degli spargisale) ed io,che poche curve prima stavo salendo bello allegro corroborato dalla presenza di un manto stradale piu' che decoroso,mi ritrovo con le ruote praticamente sul sapone. Ero a circa 60/70 km/h,decido di scalare e non toccare i freni (cambio steptronic),passando dalla terza alla seconda il ponte posteriore si blocca e tendo ad intraversarmi...immediato leggero controsterzo,capisco la situazione,inizio una discesa che,per ben 6 km,mi si presenta immersa nel ghiaccio:confused:..

    Adeguo la velocita' mettendo la prima (massimo freno motore) e scendo a 10/max 20 Km/h provando di tanto in tanto a pinzare i freni per capire l'aderenza del mezzo...a quelle velocita' era tutto sotto controllo,buona direzionalita' e,seppur sulle uova,le curve le facevo senza il minimo problema...

    Arrivando al dunque,Manuele stava scendendo ad una velocita' evidentemente elevata per le condizioni del fondo stradale che,unite alla massa dell'X5M ed alla sua notevole inerzia,hanno prodotto il risultato del mancato controllo dello stesso....

    La sua obiettivita' nel raccontare come sono andate le cose e' lodevole,forse il mix di aver sopravvalutato le potenzialita' del mezzo e di aver sottovalutato le insidie invernali di quella strada di montagna hanno portato a questo spiacevole risultato....Fortunatamente con pochissime conseguenze sugli occupanti:wink:
     
  16. DaNiX6

    DaNiX6 Amministratore Delegato BMW

    4.934
    145
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    197.782
    .
    .
     
  17. *Albano*

    *Albano* Primo Pilota

    1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Bmw 330i E46 4p/MB 320SL R129
    ......anche in autostrada c'e' il limite dei 130km/h.....ma se il manto stradale e' coperto di neve il limite deve essere riadeguato alle condizioni di aderenza:wink:...e poi,e ma, e se.....mille variabili e giustificativi...purtroppo e' capitato e le nostre dissertazioni non ristabiliranno la situazione come'era prima dell'accaduto:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.503
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    per quello per fortuna (visto che non si e' fatto male nessuno) bastano 55k euro di ricambi :wink::mrgreen:#-o
     
  19. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Affrontare a 50 km/h un tornante sul ghiaccio non ha prezzo, per il resto c'è MasterCard:razz::razz::razz:
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Nooooh...non ci posso credere, mi dispiace un sacco, ma l'importante è che si facciano male le macchine e non le persone.
     

Condividi questa Pagina