A me è successo sul serio: mi è venuto addosso un amico anni fa. Io ero fermo a guardare lui che ha spendolato male e mi ha preso. Le kasko che coprono solo la collisione costano poco, però non coprono ribaltamenti, uscite di strada se fai tutto da solo, ecc.
Vero............. Condivido. ...........al prossimo pranzo porto gli SKID da mettere all'anteriore della M.
Alberto grazie mille! Fortunatamente tutto è andato bene. Ieri mi hanno chiamato dicendo che grazie all'antifurto satellitare, tutto viene registrato ed hanno visto i dati dell'incidente. Appena avrò i codici guarderò anch'io sul sito. Comunque velocità massima raggiunta prima di perdere il controllo 52km/h in una strada con limite 90. Magra consolazione ma almeno ora chi mi conosce e dubitava che andassi piano ne ha la prova. P.s. 55 mila euro di pezzi di ricambio più manodopoera
Manu, il problema è che 50 km/h sul ghiaccio non sono affatto pochi, anzi, sono un botto, ed è esattamente la velocità a cui pensavo andassi, perchè per avere problemi, almeno devi essere sopra i 50, l'inerzia la fa da leone e prendi velocità. Di sicuro non ci si cappotta a 10 km/h, trampolino o non trampolino. Poi che con una x5m non ti rendi neanche conto di andare a 50 perchè basta sfiorare l'acceleratore per trovarsi a 60 è una storia diversa.
concordo anchio che 50kmh sul ghiaccio non sono pochi ma bisogna vedere quando li ha raggiunti...... ovvero magari e' finito fuori che andava a meno..... quella e' la massima velocita' raggiunta prima dell'incidente, non e' detto che sia la velocita' a cui ha perso il controllo e comunque su di un auto simile basta una minima distrazione per trovarsi anche a ben piu' dei 50kmh senza manco rendersene conto. Certo che se ci sono 55.000 euro solo di pezzi a cui va aggiunta iva e manodopera mi sa che vada rottamata e venduta come rottame da ricambi...... perche' come conto finale si va sicuramente sopra i 70k euro che l'assicurazione dava come limite per la rottamazione.
beh dalle foto postate sembra difficile immaginare che prima di quel tratto la strada fosse proprio pulita...... ma mi ripeto e' un attimo trovarsi nei casini senza manco accorgersene, perche' con un x5m passare dai 30 ai 60 penso sia questione di 1 secondo....Faccio un esempio..... procedi ai 30kmh quindi praticamente quasi fermo, solo mettendo in D e non toccando neanche l'accelleratore ci arrivi, esci da una curva e sfiori il pedale e sei ai 50kmh, lastrone di ghiaccio e poi altra curva e non c'e' santo che tenga, e se poi la sfiga ci mette lo zampino ci si ribalta anche ai 10kmh...... nel seguente video non e' solo sfiga ma anche idiozia ma si vede bene come ci si possa ribaltare anche praticamente da fermi..... e con un auto che non ha sicuramente il baricentro alto quanto un x5 [YOUTUBE]88jA2NeeC3Y[/YOUTUBE]
Sul ghiaccio è una velocità folle per fermare 2355kg a vuoto in discesa, il fatto è che è una strada con limite 90 ed il ghiaccio l'ho trovato solo alcune volte salendo nelle curve, qui l'ho trovato dal nulla in rettilineo. Poi in questi due giorni in montagna continuavo a guardare il contakm ed andando piano si è sempre sui 50 e non mi veniva nemmeno da rallentare prima delle curve, ma ormai scioccato usavo il sistema hdc così non rischiavo.... Solo carrozzeria, ammortizzatori e braccetti. Invece motore, cambio e telaio tutto a posto
Quoto tutto, hai sintetizzato bene tutte le cause. Per quanto riguarda la frase evidenziata invece devo dire che, in presenza di "trampolini" e volendosela proprio cercare, si può andare a ruote per aria anche quasi da fermi.
Mi permetto di portare la mia esperienza...Sabato scorso sono andato a trovare Batmobile a Nogaredo (Tn) in occasione di una riunione del club Youngtimer. Dovevo salire assieme a Simone e fare entrambi l'autostrada per Verona ed invece,all'ultimo,ho deciso di fare statale e salire per il monte Berico. Bene,passata Schio,inizia la salita (ricca di splendidi tornanti e curve) che mi porta a scollinare a 1300Mt...quindi mi aspetto neve dal valico in poi:wink:...Sono partito con il mio 330i dotato di gomme termiche. Bene,anzi,MALE...arrivato sul punto piu' alto,mi si prospetta un paesaggio lunare,la strada improvvisamente diventa una lastra unica di ghiaccio compatto e liscissimo (nonostante il passaggio incessante degli spalaneve e degli spargisale) ed io,che poche curve prima stavo salendo bello allegro corroborato dalla presenza di un manto stradale piu' che decoroso,mi ritrovo con le ruote praticamente sul sapone. Ero a circa 60/70 km/h,decido di scalare e non toccare i freni (cambio steptronic),passando dalla terza alla seconda il ponte posteriore si blocca e tendo ad intraversarmi...immediato leggero controsterzo,capisco la situazione,inizio una discesa che,per ben 6 km,mi si presenta immersa nel ghiaccio.. Adeguo la velocita' mettendo la prima (massimo freno motore) e scendo a 10/max 20 Km/h provando di tanto in tanto a pinzare i freni per capire l'aderenza del mezzo...a quelle velocita' era tutto sotto controllo,buona direzionalita' e,seppur sulle uova,le curve le facevo senza il minimo problema... Arrivando al dunque,Manuele stava scendendo ad una velocita' evidentemente elevata per le condizioni del fondo stradale che,unite alla massa dell'X5M ed alla sua notevole inerzia,hanno prodotto il risultato del mancato controllo dello stesso.... La sua obiettivita' nel raccontare come sono andate le cose e' lodevole,forse il mix di aver sopravvalutato le potenzialita' del mezzo e di aver sottovalutato le insidie invernali di quella strada di montagna hanno portato a questo spiacevole risultato....Fortunatamente con pochissime conseguenze sugli occupanti:wink:
......anche in autostrada c'e' il limite dei 130km/h.....ma se il manto stradale e' coperto di neve il limite deve essere riadeguato alle condizioni di aderenza:wink:...e poi,e ma, e se.....mille variabili e giustificativi...purtroppo e' capitato e le nostre dissertazioni non ristabiliranno la situazione come'era prima dell'accaduto:wink:
Nooooh...non ci posso credere, mi dispiace un sacco, ma l'importante è che si facciano male le macchine e non le persone.