Mio suocero possiede questa splendida auto. Sempre tagliandata bmw, del 09/06. L'auto ha percorso 200000km per l'80% in autostrada a velocità codice, rispettato ogni scadenza di manutenzione presso officina bmw. Prima di Natale era in viaggio in autostrada ed in pochi secondi la strage. Un avviso di potenza limitata, poi altri due avvisi in rapida sequenza, talmente rapida da non riuscire neanche a leggere di cosa si trattasse. Macchina bloccata, carro attrezzi, e consegna alla officina bmw che aveva eseguito l'ultimo tagliando un settimana prima. Resoconto: Catena di distribuzione rotta, valvole, testa, di tutto e di più... Da notare che secondo ogni concessionaria la catena non è sottoposta ne a manutenzione ne a sostituzione, infatti cercando su http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=FF42&mospid=50139&btnr=11_3462&hg=11&fg=25 il prezzo non è nemmeno indicato e non lo sanno neanche gli uffici ricambi dei concessionari. Bmw italia se ne frega e si sforza con un +10% di sconto sui pezzi di ricambio e zero sconto su manodopera...e il conto? Il conto è circa 7000€... Aiutatemi ad aiutarlo... idee consigli, possibili motivazioni???
Se è stato immatricolato nel settembre del 2006 non penso sia un X5 E70 ma un E53... In Italia è stato commercializzato nel marzo 2007
Mò, che sia E53 o E70...la catena si è rotta comunque... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh non mi pare secondario capire su quale modello si è rotta la catena, visto che si richiede un intervento diretto da parte di BMW.
Si, ovvio ma il mio intervento era riferito al fatto che se si scassano le catene a 200.000 km, è tutto dire!! Concordo, comunque, che potrebbe trattarsi di una E53 visto i dati che sono in nostro possesso.
Al di là delle menate su E53, E70... Rotture catene sul 6 cilindri non sono frequenti, strano... cmq le strade da percorrere secondo me sono quattro: 7000 euro e se la tiene come minimo per altri 300.000Km cercare motore usato da qualche sfascio o su ebay.de e magari con un 2000 euro se la cava vendere i pezzi rottamarla Solidarietà
da un meccanico no concessionaria bmw con 3000-4000 euro dovrebbe essere sistemata...però prima di fare ipotesi ce da aprire e vedere il danno...comunque purtroppo una due volte all anno si sente parlare di rotture anche sui 30d....nel 2006 l'x5 aveva ancora la catena davanti quindi è il 231 cavalli se non sbaglio
Basta che la pompa gasolio si blocca ed è fatta . Ma l olio lo cambiavano ssulla carta o realmente ? Filtro gasolio ogni 60 Mila come brutta usanza BMW e dei tagliandi inutili che propone ?
Allora.. assolutamente E70...molto probabilmente mi ha detto 2006 ma è 2007...ora acciecato dall'incazzaturra.. Oggi ho scoperto che si è rotta la catena inferiore..e a dire del capoofficina la rottura di questa ha causato secondariamente altri danni e non altri danno hanno causato questa..ovvio che per arrivarci han dovuto smontare testata e tutto..ci ha mostrato mezzo motore smontato per vedere la malefica catena...della pompa del gasolio non ha detto nulla.....A chi mi chiede se l'olio lo cambiavano veramente ti dico che mio suocero l'ha sempre pagato per nuovo...Il meccanico mi ha confermato che lui non ha mai visto una rottura del genere..La raccomandata per Bmw italia è partita ma ovviamente faranno orecchie da mercante..in compenso un genio della bmw italia al telefona ha detto che con una macchina di 5 anni con 200000 non si può pretendere nulla a livello di risposta bmw...allora io dica che dichiarino sul libretto che un motore 3.0d vada smontato a 195000km per rifargli la catena...I tagliandi sono stati effettuati ogni circa 38000km...Ovviamente è stato proposto al commerciale di tenersela e comprare un'auto nuova togliendo il valore residuo oppurtunamente ricalcolato (anche perchè alla bmw non gli costa quasi 8000€ sistemare il danno)...Praticamente ci ha lasciato con un vi faremo sapere...
Perdonami già con egr FAP rigenerazioni fare 30 Mila km con un cambio olio e' pazzia ma 38 secondo me e' durata anche troppo . Considera che io lo cambio ogni 10 Mila ed ho tutti gli orpelli sporca olio disattivati
Conte mio suocero fa i tagliandi quando lo segnala la macchina...più o meno il cambio d'olio è a quel chilometraggio...saà mica colpa nostra se la bmw dice di fare quei km!
Per quello che so io il calcolo della macchina avviene attraverso un algoritmo...(olio, consumo pastiglie e dischi etc etc...) in base al tipo di guida e alla tipologia di km percorsi ti dice quando è meglio fare il cambio...per il numero del fornitore di motori volentieri...manda pure alla mia mail ciko@manzoteam.net Grazie!