X5 e53: Stasera mi ha lasciato a piedi urge consiglio tecnico/legale

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da Mike73, 26 Aprile 2008.

1. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Aggiornamento del 30/4/2008 - ore 11.00

Sono stato in Conce e loro mi hanno ribadito che i km possono essere REALI... L'altro giorno hanno portato da loro una bmw 530 NUOVA acquistata da loro ed aveva solo 30.000 km, guasto? Sostituzione turbina...

Hanno fatto di nuovo tutti i controlli del caso e non risultano in Italia, riparazioni in garanzia. Purtroppo non riescono a risalire ai tagliandi fatti, ma io ho qualche fattura (del vecchio proprietario) dei tagliandi fatti in BMW (anche se poi sul libretto non sono riportati)..

A questo punto, dando per scontato che i km sono reali (non ho altre possibilità di dimostrare il contrario) mi resterebbero tre possibili soluzioni:

1)- Riportare l'auto alla conce e con il supporto di un legale farmi ridare i soldi (ma a questo punto come lo giustificherei??);
    2)- Fare aggiustare l'auto in bmw (preventivo di circa 2300 euro :eek: ) e cercare di recuperare i soldi, sempre con l'avvocato, dalla conce?
    3)- Abbassarmi le mutande e portare l'auto dalla conce mercedes convenzionata con la garanzia che mi ha stipulato e quindi rimetterci altri soldi di tasca mia e restare con il dubbio che mi metta una turbina usata/rodata/rigenerata ecc. ecc.??

:sad: :sad: ](*,)

2. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    ma alla fine, che nn ho ben capito, dove l'hai acquistata che ti hanno detto?
    e cmq le fatture vanno benissimo...l'ultima a quando risale?

3. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Praticamente ieri alla conce, con il titolare, siamo giunti ai ferri corti e me ne sono andato perchè altrimenti gli mettevo le mani addosso..
    Secondo lui è categoricamente escluso il riprendersi indietro l'auto, mi ha ribadito che i km sono originali al 100% e che lui l'unica garanzia che dà è quella di cui sopra (e che a me non sta bene per niente per i motivi suesposti)...
    L'ultima fattura risale al 30/11/2006 per 43000 km....

Io vorrei evitare le vie legali perchè sò benissimo che le cose si protraggono troppo per le lunghe...

4. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    direi che: ok, l'auto non se la riprende...però non si può rifiutare di prendersi in carico personalmente la riparazione che serve...
    Quindi, se ti serve velocemente l'auto l'unica è far fare la lettera dall'avvocato di messa in mora...e con quella sei coperto per l'avviso che deve avvenire entro 1 settimana dal verificarsi del vizio...
    Dopodichè, o attendi e vedi cosa risponde, e fai precisare che se entro, mi sembra 15gg canonici, non senti nulla o diniega, farai fare le riparazioni e poi adirai le vie legali...
    Non hai scampo...però citandolo presso un giudice di pace (fino se nn sbaglio alla somma di 5000 euro...errata corrige: erano 5 milioni, sono € 2.582,28, quindi ci sei dentro) ne otterrai giustizia, e vincerai senza meno, in breve tempo.
    Ma cmq devi sempre far capo alla venditrice per il risarcimento, non menzionare nemmeno l'assicurazione...non DEVONO esse problemi tuoi...
    Cmq la via legale a questo punto è l'unica...ma non cedere, vai avanti fino alla fine, credimi...

ps http://www.giudicedipace.it/programma/news.php

5. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Non cederò, credimi, e poi ci siete voi a supportarmi e sopportarmi :biggrin:
    cmq lui non è che non si vuole far carico della riparazione, lui vuole farmela riparare dalla conce convenzionata con la garanzia che mi ha fatto, ma poi in questo caso come faccio ad essere sicuro che il pezzo sia nuovo e sia stato messo a perfetta regola d'arte?
    Inoltre mi ha fatto capire che (anche se nelle condizioni della garanzia c'è scritto che il danno non viene coperto completamente dalla garanzia ma la percentuale di rimborso varia in base ai km ed all'età dell'auto) parla clui con la conce (mercedes) e non mi ci fa rimettere niente di tasca mia..

6. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Grandissima boiata...sono clausole vessatorie che in caso di contenzioso non troverebbero accoglimento...
    La legge parla chiaro: hai diritto al ripristino al 100% della funzionalità della vettura senza esborsi da parte tua.

Però a questo punto se non vuoi adire le vie legali per la lungaggine e ti basta che l'auto sia efficiente, dagli l'auto e la fai riparare SENZA mettere soldi di tasca tua...
    Ricorda che la garanzia sul pezzo sostituito è di 1 anno

Dai un occhio qui, può essere utile...

7. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.355
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Un'altra opzione sarebbe di fartela sistemare gratis nell'officina mercedes che vuole lui e poi ti fai controllare il codice della turbina e se è nuova perchè in caso contrario penso che potresti denunciarlo per non aver adempito al proprio dovere(turbina NUOVA e BMW) :wink:!:confused:!!

8. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    sì, buona idea...certo non sarà semplice andare a recuperare il codice turbina visto dov'è messa...

9. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.355
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    eh lo so ma i meccanici ci sono anche per questo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!

10. tipolatino

tipolatino Secondo Pilota

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    Ti conviene andare da un civilista.....ci sono già stati casi simili....la prima cosa che devi fare è far fare una lettera nella quale scriverà che per tuo nome e conto e intimerà entro tot giorni il concessionario a risolvere il problema....poi se questo non accadrà si va attraverso il giudice di pace...mi pare sotto le 5 mila euro. a quel punto lfarai fare una stima dei danni in Bmw ...purtroppo dovrai farla riparare a tue spese e li riavrai entro un anno.....la legge comunque è dalla tua parte.....oppure se vuoi mi rivolgerei a quattroruote...vanno a nozze ci sono 2 casi in ogni mensile. Sulla lettera dell'avvocato farei notare che ti rivolgerai alle testate giornalistiche per rendere pubblico il caso....un po di s*******mento non farebbe male a questa gentaglia. Ah....visto che ci sei butta dentro tutto.....carroatrezzi...tempo perso....e cosa importante depressione..nervosi...e tutto quello che ti è venuto addosso a causa di questo episodio....

11. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    mhmm.. proverò in questo modo...
    Mi sembra la più veloce in questo momento e poi male che vada, se si rompe di nuovo lo denuncio...
    Fatto sta che lui difficilmente cederà al fatto che io non voglio rimetterci soldi....

12. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...

Non ci conterei...!!!.....porca miseria non ricordo più in che 3d ho letto che "qualcosa che riguarda le luci è rivelatore indiscutibile del chilometraggio"....

chiedi a Puccio....credo lui sappia.......!:wink:

13. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    se modificano i km lo fanno bene e in tutte le centraline, quindi è difficile riuscire a risalire. A meno di non trovare una qualche prova.
    Modificare i km solo sul cruscotto o sulla chiave comporta l'accensione di un led sul cruscotto vicino al contakm.

14. tipolatino

tipolatino Secondo Pilota

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    i chilometri si posso modificare e so che c'è chi lo fa e anche bene.....chiave e centraline....alcuni però si dimenticano facilmente che è un reato....

15. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    interessante, quale led scusa?

16. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0

allora?...novità?

17. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    nel display del contakm se ci sono incongruenze tra le varie centraline si dovrebbe accendere un led per segnalare l'anomalia. Fortunatamente non l'ho mai visto e non so dirti di più.

18. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Devo andare Lunedì in conce (dove ho preso la macchina) e vedere se me la fa riparare senza spese aggiunte da parte mia...
    Male che vada ho 1 anno di garanzia e se mi mettono una turbina difettosa/usata/revisionata denuncio tutti...

Purtroppo se voglio seguire le vie legali devo anticipare 2500 euro (facendomi riparare la macchina in bmw) e poi aspettare chissà quando per riavere i soldi.. E poi con la giustizia che ci ritroviamo chissa come và a finire...
    Però se ci devo rimettere anche solo 200 euro, corro il rischio e vado per vie legali..

19. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ma hai controllato sul libretto se e' italiana o import?
    In quelle italiane i manuali sono in italiano quindi se ce li hai in tedesco dovrebbe essere import al 99%.
    In questo caso se hai testimoni che il venditore ha dichiarato che la macchina e' italiana pretenderei la rescissione del contratto con la restituzione di quanto pagato comprese le spese di passaggio di proprieta o al limite ma a tua discrezione un congruo rimborso per il minor valore dell'auto.
    Per quanto riguarda la riparazione il venditore quando commerciante e' tenuto a darti salvo diversi accordi che possono limitarla a minimo 12 mesi addirittura 24 mesi di garanzia.
    La garanzia di quale il venditore parla e' una sorta di assicurazione con la quale si tutela da spese impreviste per riparazione sui suoi usati.
    Se quest'assicurazione non copre al 100% la riparazione e' un tuo diritto metta lui la differenza.
    Visto il poco tempo da cui hai acquistato l'auto e la serieta del guasto potresti addirittura tentare di accusare il venditore di essere stato a conoscenza della difettosita' della turbina ma sarebbe una cosa molto difficile da dimostrare.
    La strada intrapresa dal concessionario invece, attivare la polizza di garanzia dopo che il guasto si e' verificato, e' una vera e propria truffa alla compagnia assicurativa un po' come assicurare contro il furto un auto dopo che te l'hanno rubata o fare l'assicurazione solo dopo aver avuto un incidente.
    Ciao

20. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Del fatto che sia import me ne sono accertato già la settimana scorsa...
    Per tutto il resto sono completamente daccordo con te, infatti voglio vedere lunedì, per l'ultima volta, cosa mi dice e poi passo all'azione..

Condividi questa Pagina