Non so se avesse escluso l'esp ma le ruote non toccavano più per terra per cui penso fosse tutto inutile. Comunque il mio Pajero Pinin 1.8 non ha il blocco del differenziale e neppure le ridotte. Io credo che tanto facciano le gomme che sono molto strette. Poi è piccola e leggera. Certo è che sulla strada è un po' una morte. Non cammina e, soprattutto, consuma parecchio avendo le 4 ruote sempre inserite ed essendo benzina. Però mi sono tolto una bella soddisfazione perchè questo milanese con audi a6 quattro mi faceva una gran pena, bloccato in mezzo alla strada e con la pala in mano! Non sapeva più che fare. Vi racconto il seguito della mia storia. Dopo aver spinto la A6, nevicava ancora forte, lascio le catene montate e vado a sciare. Parcheggio l'auto nel piazzale che è pieno di neve (ma a quel punto chi mi fermava piu?) e in leggera pendenza, a fianco, ovvero a valle, ad un Pajero di quelli nuovi, ultima generazione, quelle con i gommoni e un po "cicciotti". Torno verso le 5 del pomeriggio e cosa è successo? Il Pajero a fianco al mio, nel tentativo di uscire dal parcheggio, invece di andare indietro ha traslato ed è finito contro la mia macchina che l'ha fermato. Per cui mi sono praticamente dovuto arrampicare su una montagna di neve per spostarmi in avanti e farlo uscire. Ovviamente il mio vicino di parcheggio non aveva le catene. Perchè, gli ho domandato. Risposta: non mi immaginavo che nevicasse così forte! Le catene ci vogliono, secondo me, comunque sempre a bordo. Sinceramente non so però se questo avesse le gomme da neve. Comunque i Pajero nuovi omai non hanno più nulla a che vedere, secondo me, con quelli di una volta. Hanno delle gomme larghissime e sono molto più pesanti.
No, le mie sono Skorpion ice e snow Si guarda è stata una stra-botta di culo.. anche x' il pazzo li aveva presi in conce Bmw.. mi ha fatto vedere la fattura d'acquisto..
Beh le gomme larghissime ormai sono su tutte le auto tolta la Panda, forse... Visto che da me quando nevica son dolori , avevo persin pensato di acquistare da tenere lì sinchè va una vecchia Panda 4 per 4 di quelle da 2500 euro per intenderci , da utilizzare solo in questi casi. Un mio vicino che ha anche X3 , 330cd, Ypsilon e quindi auto moderne, ha acquistato una vecchia Panda 4 per 4 del 1989 solo per quando nevica: l'ha pagata niente nel senso che si è limitato a pagare solo la voltura al vecchio proprietario: con 60 cm di neve fresca era inarrestabile e i primi giorni dopo la nevicata ha utilizzato solo ed unicamente quella!
Secondo me costa meno (tra assicurazione, bollo, collaudo, un minimo di manutenzione ...) dotarsi di quattro catene da montare anche su un x3. Così penso diventi inarrestabile più di una panda 4x4. Penso anche che con le catene la gomma larga diventi un vantaggio e non uno svantaggio perchè la superficie di presa della catena si allarga a tutto vantaggio della trazione. In fondo basta pensare al gatto delle nevi che ha delle lammelle lunghe 3 metri per fendere la neve. Mi pare di aver letto su questo forum che i ragni, ad esempio, sono molto facili da mettere e togliere ma costano un po cari. Sapete dirmi quali si devono comprare, di quale marca e + o - quanto costano per un X3?
Sì ma l'X3 ha i cerchi in lega, le catene sono comunque molto scomode e quando le monti sei già nella M...a! Cosa vuoi che costi una Panda 4per 4 da tenere lì? Per giunta puoi farla passare d'epoca e hai sempre un'auto in più. Se non ci sono problemi di spazio è una bella soluzione. Le Catene inoltre dove non nevica devi toglierle, se no spacchi tutto! Inoltre io ad esempio ho già A6 quattro ed Ypsilon con le termiche e l'A6 la uso senza problemi, però non fa neanche piacere buttare queste auto nella neve alta e nello sporco più totale, almeno dei primi giorni... Quindi l'idea Pandino ogni tanto mi torna. C'e' anche da dire che hai ragione pure tu: se uno guarda si ritrova con 20 auto
Io avevo fatto questa scelta: avevo preso il pinin proprio solo per andare tutti week end nella nostra casa in montagna. Poi avevo un'altra macchina stradale. Alla fine ci ritrovavamo sempre in quattro su di una macchina piccolissima, praticamente senza bagagliaio. Per cui ho scelto di acquistare un x3 da usare in tutte le occasioni. Spero di non dovermene pentire... Buttarla nello sporco effettivamente non fa piacere. Ma ormai le macchine quando le vai a vendere non valgono più nulla per cui tanto vale usarle. Non so se sei daccordo con me.
spettacolo anch'io ho rimediato 4 cerchi bmw orig da 17" per X5 con gomme pirelli scorpion........a 500 eurinizzzzzzzzzzzz....................yahooooooooooooooooooooooo......e ora parto felice per la settimana bianca!!!!! 235/65 R 17......che dici danca vado su facile..ehh?????????????????
Se sono daccordo ??? Sono STRA-DACCORDO !!!!!!!!!! A chi lo dici ...! Io mi ritrovo con una Boxster S e una A6 2.5tdi quattro Avant due auto che da nuove erano carissime e ricercatissime ! Ora sono due OSSI che nessuno vuole più neppure a cifre ridicole come le porta 4ruote! La differenza è che la A6 bene o male l'ho usata. E quindi sono contento. La Boxster l'ho usata pochissimo o quasi niente e mi girano proprio tanto le scatole! Eppure ora sono fuori a 24.000 euro e non riesco a venderla! Con un mucchio di optional e il bollo pagato per tutto il 2008! Certo che hai ragione tu! Ho pensato anch'io di vendere entrambe le auto e di prendermi solo una X3 3.0sd da utilizzare sempre ! Ora visto che la A6 va ancora bene ed è full full full e vale più pochissimo ho più l'idea di tenerla e di prendere una serie 3 e93 cabrio al posto della Boxster S....
vai tranquillo come un gatto delle nevi! Fidati! Ho fatto anche svariati test di frenata su neve e ghiaccio... impressionante! pare si, quello che ha venduto a me i cerchi ha preso quella nuova e pare che il minimo siano i 18" (motivo x il quale mi ha venduto gomme e cerchi, sulla sua non montavano..) ma non ne son sicuro...
Anche io avrei voluto prendere il 3.0 c.c. Ma mio fratello fa il commercialista e me l'ha vivamente sconsigliato. Qui da noi stanno facendo un controllo a tappeto a chi ha macchine con più di 21 cv fiscali dal 2003. Io non ho nulla da nasondere ma voglio dormire tranquillo. Per cui visto che era uscito il nuovo motore 2.0 con possibilità di montare il cambio automatico mi sono "accontentato". E' ovvio che il 3.0 sd o anche normale è un'altro pianeta. Tu scenderesti da una porsche. Io da un pajero pinin per cui per me è già un bel passo avanti! Comunque vorrei precisare che anche le gomme marchiate m + s invecchiano e c'è una differenza di prestazioni notevole sulla neve da quando sono fresche a quando cominciano ad avere 3 o 4 anni, anche con pochi chilometri. Quando sono nuove ti permettono di fare cose che dopo ti scordi.
QUOTO AL 100%!!! In effetti è risaputo che le termiche andrebbero sostituite dopo il 4° anno! Ho notato anch'io una differenza abissale dal primo anno a quelli successivi, questo perchè la silice decade ... Per il discorso fisco mi sembra davvero un po' eccessivo! Capisco se fossero dei 7000 a benzina ma dei 2.5, 3.0 turbodiesel allora dovrebbero controllare mezza Italia!
Facevo questo ragionamento per le M + S perchè la mia me la consegneranno nelle prossime settimane così equipaggiata e pensavo che, essendo la stagione ormai quasi finita ed essendo le mie m+s da 17" nuove di pacca e fresche, forse per quest'anno posso anche evitare di mettere su le termiche. Che ne dite, è una buona idea?
Se l'X6 è come l'X5 puoi tranquillamente montare i cerchi da 19" poiche sui cerchi da 18" avresti gomme da 255/55 R18 mentre con i cerchi da 19" avresti gomme da 255/50 R19 e come vedi cambia solo la spalla:wink: !
no io volevo la spalla grossa ,18 è...anzi sarebbe ottima (magari metto su le gomme mud e snow :wink: )cosi andrò a fare anke off road... ...se potessi sapere quanto alto è da terra...