Purtroppo da un po' di tempo dopo pochi secondi che accendo la radio il canale sx cessa di funzionare. Smontato il modulo ho visto che uno dei due finali si è leggermente pompato, indice di un corto. Purtroppo gli stessi sono parte integrante del circuito e quindi secondo me risulta impossibile sia il reperimento, che la sostituzione di un finale. Improponibile anche il costo di un nuovo modulo presso il concessionario, pare che si aggiri intorno agli 800 euro. Il mio installatore mi ha detto che sono diversi i moduli delle serie montate sulla E53 in cui si cucina uno dei due finali . Questo risulta a qualcuno? Avete qualche link in cui reperire un modulo usato o magari qualcuno che ha trovato soluzioni per la sostituzione del finale guasto?
Al fine di venire in aiuto a qualcuno a cui si presentasse lo stesso problema, ipotesi che pare non sia tanto remota, do alcune indicazioni a riguardo. Il silenziamento di uno dei due canali indica come detto nel precedente post che uno dei due finali si è bruciato. La soluzione è isolare completamente quella parte di impianto che da l'amplificazione ed crearne una nuova con nuovi finali più stabili e performanti. Cosa che è stata fatta nelle versioni seguenti. Il costo di tale operazione si aggira intorno ai 250 euro e viene fatta qui: http://www.navigationmc.it/ Non escludo che ci siano altri tecnici che la fanno. Io mi sono rivolto al mio installatore di fiducia che ha mandato il mio modulo BM54 ad un tecnico di Torino con cui ha rapporti e che fa anche questi lavori. Se tutto andrà in porto come spero, dovrei avere di nuovo il modulo fra una settimana. Se qualcuno, non glielo auguro......., ne avesse bisogno chiederò il recapito del tecnico di Torino, comunque il prezzo è standard ed è quello che vi ho indicato sopra.