Ciao a tutti, stasera vado a vedere da un multimarca una x5 3.0d e53 del 2002 (pre rest ovviamente e con motore da 184cv credo). La vorrebbe acquistare una mia amica. Il tipo vuole 22000€ l'auto (dice lui) ha 95000KM ed è in allestimento futura. La vado a vedere per controllare le solite cose, stato d'usura generale condizioni carrozzeria e meccanica libretto tagliandi etc); il dubbio che mi sorge è questo; come faccio a fare il controllo della chiave se il venditore non essendo BMW non ha il lettore??. L'auto ha cambio automatico, ho sentito dire che dopo 100000km ha problemi di "cedimento"; è vero? Per il motore invece non dovrebbero esserci problemi, confermate? Mi sapete consigliare anche altre cose da controllare in particolare su una x5 e53 di quel periodo? Ho visto il valore su internet e si parla di 16000€ (4R). Contando che ha navi a cambio automatico e pelle credo che 17,5/18000 sia il suo prezzo se l'auto è tenuta molto bene però.... Ci sono però due cose strane.... l'auto ha due gomme estive e due termiche, la targa è del 2005/2006 mentre l'auto è del 2002..... Aspetto vostri consigli. Grazie 1000 come sempre
Allora prima cosa ti ha già raccontato una bufala perchè nel 2002 non c'era nessun allestimento(nessuna eletta.futura,attiva ma solo la versione base):wink:! L'X6 3.0d E53 pre-rest soffre di problemi al cambio automatico(di solito si verifica tra i 100000-120000km) ed alla turbina(120000-150000km).......Mi puzza la storia delle targhe
Grazie 1000 avevo sospettato infatti non trovavo i diversi allestimenti nelle quotazioni. Grazie ancora per la dritta
controlla...o meglio fai controllare cambio e turbina....sono le parti che solitamente "ti abbandonano" dalla descrizione che ne fai, non sò perchè ma....mi puzza.... ..targa diversa....2 termiche e due estive....mah..... occhio...:wink:
mmmhhhh...mi sembra poco veritiera la cosa...poi solo 95k in 7 anni?...mmmmhhh...gatta ci cova... Hai visto i tagliandi? se non sono Bmw stai attento perchè si fà presto a farseli fare da un meccanico compiacente e/o amico... Se un possibile "taglio" kilometrico è fatto BENE ma BENE nemmeno la chiave rivela i veri km... L'unica cosa potrebbe essere una verifica in diagnosi che abbia ancora in memoria un guasto che viene sempre accompagnato a kilometraggio in cui è avvenuto... Non so...stai MOOOOOOOOOOLTO attento ai multimarca...e cmq 22k euro sono molti per un X5 del 2002...
Il mio consiglio è di annotarsi in qualche modo senza farsi tanto notare il numero di telaio e con quello contatti atd1963 che ti dirà lo storico dell'auto:wink:........
anche:wink:.....se non vuole darlo significa che c'è qualcosa sotto:wink:!!Però se io fossi un venditore potrei diffidare dell'interessato perchè potrebbe utilizzare il numero di telaio per scopi illeciti(auto rubata,radiare l'auto......)...
appunto per i rischi di cui dicevi... ultimamente ho visionato moltissime auto come ti dicevo, e mai nessuno mi ha fatto storie per l'invio del fax del libretto di circolazione (l'ultimo stamattina)
Dai un'occhiata anche ai dischi freno (se originali, sostituiti, eventuale usura) ed ai sedili. Sono due elementi da cui emerge chiaramente l'usura in maniera proporzionale ai km. :wink:
è tutto vero ma secondo anche se l'auto è a posto non vale i soldi che chiedono, se siete orientati sulla X5 girando si trovano ottime autovetture:wink::wink:
Ragazzi torno solo ora a casa; sono stato al multimarca; esperienza AGGHIACCIANTE . La macchina è messa malissimo le gomme estive davanti e termiche dietro sono alla frutta tutti e 4 i cerchi da 19 sono grattuggiati, il gradino sui dischi freno impressionante. Guardando da dietro l'auto la ruota sinistra è dritta la destra scampanata tipo 126 . Quando ho chiesto la chiave per accendere il quadro il tipo si è innervosito e non poco dicendo che accendere il quadro e guardare nel cofano non serve a nulla in più ha detto alla mia amica che io non capisco nulla che da fermo non si può valutare un'auto, un'auto va vissuta. Non so come ho fatto a rimenere calmo ma casualmnte acceso il quadro dava una spia gialla e una rossa (quindi manca molto poco) alla prossima inspection, poi indicava anche pastiglie da sostituire. Quando gli ho detto che c'erano dei bei soldi da spendere per metterla apposto mi ha detto che le gomme andavano bene i dischi li rettificava e le patiglie le avrebbe sostituite . Per l'inspection mi ha detto che lui le auto le da tutte tagliandate (cambio olio e stop). Auto praticamente impresentabile, tipo arrogantissimo insomma esperienza veramente brutta; dimenticavo, ovviamente del libretto tagliandi nemmeno l'ombra......
e la vende pure cara! generalmente si questi tipi si "arrabbiano" quando hanno qualcosa da nascondere.... Avrai capito da solo che è meglio stare alla largha da quel conc