x5 3.0d 218cv..cambio automatico e quel cabarettista dell'officina Bmw! | BMWpassion forum e blog

x5 3.0d 218cv..cambio automatico e quel cabarettista dell'officina Bmw!

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da ggcapp, 7 Maggio 2008.

1. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Vi tolgo subito il dubbio....il mio cambio sta benone (faccio le corna) ma voglio ugualmente raccontarvi la mia visita ad un service Bmw. Ammetto che ho fatto la parte del Cliente che non ne sa niente ma me ne hanno sparate delle belle. Ho anche parlato con il capo officina che dietro mio sollecito ha poi ammesso che per evitare casini l'olio del cambio automatico andrebbe cambiato dopo i 100.000km assiema al filtro, in barba alle indicazioni della casa madre che non prevede manutenzione. Poi da provocatore ho chiesto all'addetto all'accoglienza informazioni circa i frequenti guasti al cambio e alla turbina di molte x5 e di altri modelli tipo il 20.d della x3.......e' caduto dalle nuvole asserendo che non era vero, che le vetture bmw sono molto affidabili, poi a barzelletta mentre parlavamo e' arrivata una x5 pre restyling sul carro attrezzi con il proprietario incazzato nero (l'aveva presa da 15gg e gli si era rotto il cambio in piena autostrada!!)...pressato l'umo Bmw ha allora ammesso l'esistenza di una certa casistica ma ha tenuto a precisare che la colpa della rottura e' esclusivamente dei clienti che non sanno guidare le x5. Ovvero la vettura e' pesante e il motore ha tanta coppia percui secondo lui la vettura andrebbe guidata utilizzando il programma Sport che ha suo dire sfriziona di piu' per dare ripresa e quindi sforza meno il resto della meccanica, i guasti alla turbina poi dipendono dal fatto che noi facciamo girare il motore troppo alto e per un diesel non va bene ed ecco che le turbine si rompono....ma se metto il cambio in sport il numero dei giri non sale ?? no no, lavora solo sui tempi delle cambiate e sulla gestione della frizione!!(sono arrossito per lui). Poi siamo passati alla domanda dopo la quale in pratica mi ha mandato a quel paese....ma la trazione e' 4x4 permanente....non ho avuto risposta, ha solo brocciolato qualcosa sulla scatola di derivazione della trasmisisone (ma che roba e'??? sono ignorante lo ammetto)....poi a conferma della estrema affidabilita' delle Bmw e' arrivato un nuovo carro attrezzi con una serie 3 touring con il differenziale rotto.....no comment.....a proposito io ero li per fissare per la sostituzione dell'olio del cambio e per l'aggiornamento del firmware sempre del cambio.
    :mrgreen: :mrgreen:

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Chissà se dà la colpa ai clienti x le turbine dei 320d su auto con 2000km..

3. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    si si e' colpa vostra che prendete delle vetture diesel e ci volete andare forte....non si fa' che poi si rompono! :)

4. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport

io ho fatto giusto ieri il cambio dell'olio del cambio automatico con relativo filtro per la modica cifra di 320 euro.
    Quando ho prenotato il cambio (15 gg. fa ) il capo officina mi ha detto che non lo fa nessuno, ma comunque sicuramente male non gli fa.
    La macchina va benissimo (come prima del resto ) e ha 96.000 km.:lol:

5. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    io conosco il capofficina di una cocessionaria e tempo fa gli chiesi se fosse cosa buona sostituire l'olio del cambio...
    Non gliel'avessi mai detto..." ma cosa stai dicendo...la Bmw non prevede sostituzioni olio del cambio...non serve a niente...che cavolo lo fai a fare...fanno 300k km senza problemi..." :eek:

"Mah...", ho detto, "mi sembra che non sia esattamente come me la dici..." e lui "Scusa, ma il capofficina Bmw chi è?Tu o io?"
    Poi per evitare discussioni ho lasciato perdere...
    Ma quando sarò sui 90k vado da qualche meccanico e me lo faccio cambiare...

6. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    allora quasi chiedono se mi rimettono "i tappi" come quando comprai il fifty top.........così non sale oltre i 3.000 rpm.........

nchia che cazzari........:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

7. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....ma poi cosa avra' inteso per scatola di derivazione della trasmissione??
    E' come chiamare lo sterzo la "cosa rotonda che decide la direzione".....boh?

8. *Giobbe*

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    provo a chiedere da Mariani se le gomme vanno gonfiate ogni tanto oppure.......................non hanno bisogno di alcuna manutenzione e fanno tranquillamente 300.000 km come il cambio dell'olio.........:cool:

....cioè....300.000 km senza canbiare l'olio vuol dire che il cambio non è più in "bagno d'olio" bensì a "bagno maria".........](*,)

9. Niky

Niky Collaudatore

269
    6
    24 Novembre 2005
    Catania
    Reputazione:
    63
    In attesa..
    Ancora il mio portafogli sta piangendo per sostituzione cambio automatico... il boss della autofficina mi ha consigliato di cambiare ogni tanto l'olio ...quindi come si dice zucchero non guasta bevanda... Cambiatelo!!!!!!! :wink:

10. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    Credo che tu sia arrossito senza motivo perchè ha ragione, ossia se in modalità drive affondi tutto il numero di giri rispetto alla cambiata in modalità sport non cambia.

11. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    dicono che con il restyling i problemi al cambio non ci siano, che l'olio non va mai cambiato ecc. ma il cambio della mia x5 mi da poca fiducia e mi sembra ben distante dall'essere privo di difetti.
    premesso che la mia x5 ha fatto ben poca strada perchè in 4 anni non ha ancora superato i 70000 km:

- sostituito a 30000km olio e flitro perchè il cambio in qualche scalata emetteva dei fischi.
    ora a 65000 il problema si ripresenta e comincia a dare qualche strattone poco rassicurante.... bah:eek:.

Cmq consigliano di usare il programma sport per la guida "allegra" perchè in D la partenza viene fatta, se non mi sbaglio, in seconda marcia

12. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport

La partenza in seconda marcia da fermo è impossibile anche se sei in D, non è mica un TIR con le ridotte........[-X

13. *Giobbe*

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    come no......?...prova.....fermati guarda il display cosa dice appena sarai fermo: indicherà "2".....se vuoi partire in prima devi inserirla tua con il sequenz se no parte in seconda.......:wink:

14. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Se mi fermo ad un semaforo quando riparto la macchina è in prima e sul display essendo in D non vedo altro, se invece mi fermo meno di un secondo rimane in seconda

15. antom

antom Direttore Corse

1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    no lui dice quando sei in sport se tu ti fermi viene inserita la seconda, non la prima

16. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    indicherà la seconda, ma se mi fermo il cambio va in prima e parto in prima o no?:razz:

17. antom

antom Direttore Corse

1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    per me no, perchè noto che se fai kick down allora scala e parte in prima altrimenti mi pare parta in seconda..... :eek:

18. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..parte in seconda....il cambio zf del restyling, quello a sei marce.......

Citazione:
    Originalmente inviato da ggcapp [​IMG]
    ....ma se metto il cambio in sport il numero dei giri non sale ?? no no, lavora solo sui tempi delle cambiate e sulla gestione della frizione!!:mrgreen: :mrgreen:

Credo che tu sia arrossito senza motivo perchè ha ragione, ossia se in modalità drive affondi tutto il numero di giri rispetto alla cambiata in modalità sport non cambia.

....cmq non ho capito cosa accade mettendo la modalita' sport....di norma in tutte le automatiche la modalita' sport sposta la soglia di cambiata di qualche centinaio di giri/min in modo da tirare di piu' le marce e innesta le marce con meno riguardo, cioe' in minor tempo.....invece il nostro step non cambia i giri min di soglia tra le cambiate?? Ho capito bene? Cmq sulla gestione della frizione ha sparato una bufala, la trasmissione nel nostro step avviene dallo slittamento ridotto tra due specie di turbine che si trasmettono il moto per la viscosita' dell'olio...infatti la temperatura dello stesso puo' interferire sul buon funzionamento della trasmissione....percui il cambio non e' in grado di decidere quando sfrizionare, puo' solo decidere i tempi di avvicendamento dei rapporti di trasmissione..

....dalle mie prime documentazioni sembra che fossi arrossito a ragione. Ovvero la modalita' sport fa si che la vettura prediliga un rgime di rotazione del motore piu' alto a pari andatura, ovvero e' chiaro che a tutto gas il motore raggiunga cmq lo stesso numero di giri, ma a 70km/h ad esempio in d sta in 5 marcia mentre in sport potrebbe tenere la 4 per essere piu' pronto e reattivo....ovvero come tutti gli altri cambi automatici..percui il tecnico bmw ha sparato una pazzata..

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2008
  19. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    Stai immischiando le carte e non si capisce più nulla!!!!

Ma tu parli di regime di rotazione massimo o no?

20. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    perche' mischiando le carte...che cosa intendi per regime di rotazione massimo.....se il cambio in sesta a 4500giri mi fa fare 210 e' chiaro che premendo il tasto sport non puo' certo far aumentare i giri a 5000 se 4500 e' il regime massimo del motore.......sicuro e' il fatto che in sport il cambio non agisca sulla frizione come diceva l'ingegnere della Bmw.....cmq se viaggi in quarta a mettiamo 100km/h a 3000 giri minuto in d il cambio ti tiene la quinta...mettendo il cambio in sport alla stessa velocita' il cambio potrebbe decidere di mettere la quarta magari aumentando la rotazione del motore a 3300 o piu' in modo da essere piu' pronto sulle accelerazioni....cioe' come tutti i cambi automatici che finora ho potuto provare..

Condividi questa Pagina