X3sd : Come mai così poche NE HANNO VENDUTE? | BMWpassion forum e blog

X3sd : Come mai così poche NE HANNO VENDUTE?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da TOMCRUISE, 20 Aprile 2008.

  1. TOMCRUISE

    TOMCRUISE Collaudatore

    400
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Ieri ero in un conce Bmw e mi sono fatto configurare l'X3sd che vorrei comprare (sCONTO FINALE A NUOVO su un'auto da 67.000 è stato 8,5%) il venditore mi ha detto che di X3sd ne hanno vendute davvero pochissime.
    Infatti dapprima ha cercato di farmi comprare una X5sd . Io gli ho fatto presenti le mie 3 problematiche:
    1) resterebbe fuori perchè ci sta giusta giusta l'X3 2) la X5sd è troppo mastodontica e preferisco la linea del X3 che fra l'altro va molto più forte
    3) Andondo dai clienti l'X3 è più accettata, l'X5 è sinonimo del ricco.

    Lui mi ha appunto ribadito che ne hanno vendute proprio pochissime e tutte che le avevano lì, nessuna ordinata super configurata come la mia.
    Mi ha anche detto se sapevo che sarebbe stata sostituita relativamente a breve.
    Io ho risposto di sì, ma , che i casi erano due ed avrei deciso dopo: ho facevo il select e quindi avevo il patto di riacquisto a pararmi un minimo il sederino, oppure la tenevo 5-6 anni che per me sono subito 200.000 km e intanto quando ne ha 200.000 km da essere modello vecchio o modello nuovo intanto in Italia le vendi solo a macedoni e marocchini quindi cambiava poco.
    Ora però chiedo a voi esperti : ci avete mai pensato che di X3sd ce ne sono pochissime ? Secondo voi perchè?
    Il venditore mi ha detto genericamente che secondo lui è un auto senza senso.
    Cosa volesse dire non so. Secondo me è comoda, bella, velocissima e sobria però voi cosa pensate?
    Secondo alcuni che ho sentito dopo ha avuto poco successo perchè è un'auto impersonale cioè non come i l range sport sport hse per intenderci...
    Eppure era un'auto che aveva tutto per avere successo ,ma, forse proprio il fatto che se ci si avvale del optional gratuito: "eliminazione scritta modello" è quasi indistinguibile da una 2. 0 l'ha penalizzata molto e
    Secondo Voi?
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.229
    1.979
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Secondo me perchè il prezzo come vedi è molto vicino alla X5 e a molti perchè piace di più passano a questa diminuendo gli opzional o il motore:wink:......
     
  3. x3patito

    x3patito Collaudatore

    257
    5
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    44
    BMW X3 Xdrive
    Questione di gusti.

    E' vero che la differenza di prezzo con la X5 senza opz è minima.

    Personalmente la trovo molto più elegante e maneggevole soprattutto nel traffico cittadino e nei parcheggi.


    Senza togliere nulla al confort anche nei lunghi viaggi .
     
  4. Max X3 3.0

    Max X3 3.0 Kartista

    206
    3
    4 Dicembre 2007
    Reputazione:
    19
    X3 3.0d pack M
    Ti sei quasi risposto da solo.:wink:

    1) Configurata come la vuoi tu (67000 k) ti avvicini a un X5 3.0d base e la tentazione è forte (io non ci penserei un attimo :wink: )

    2) AUTO SENZA SENSO: forse come giudizio è troppo esagerato ma non ha tutti i torti. Perchè farsi un SUV da 6.0 secondi da 0/100 ma che alla prima curva ti serve "l'uncino di Batman" per girare?:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Non ha le caratteristiche di un'auto sportiva (anche se è molto divertente) per sfruttare completamente le caratteristiche di quel motore (assetto,freni, distribuzione dei pesi, CX, ecc)

    3)Il raffronto col Range Rover Sport è improponibile :eek: , sono 2 tipi di auto completamente differenti e poi penso che sia solo bella esteticamente ed abbia molta personalità ma per il resto lascia perdere: Consumi tipo Cayenne, Peso 2700 kg (tipo furgone:biggrin: ), prestazioni INDECENTI.
    Se lo vuoi confrontare lo devi fare con l'X5 SD che sinceramente quest'ultimo vince a mani basse =D> =D> =D> .

    4)Perdi un pò del comfort tipico dell'X3. Prima di prendere la mia anche io ero tentato dall'SD, poi le ho provate entrambe e devo dire che è molto più rigida (sia della Futura che dell'Attiva) forse per farle reggere meglio la strada ma qui torniamo al primo punto: Che senso ha?

    Mettiamoci l'anima in pace, finchè non faranno un'auto:
    Comoda-Veloce-Sportiva-Versatile-Emozionale-4x4-Capiente-ecc.
    Saremo costretti a comprare sempre 2 auto:
    1 per l'uso quotidiano-civile e l'altra per le nostre voglie di sportività.:cool:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Posso parlare per mio padre: voleva dare dentro il 3.0d per l'sd. Solo che esiste solo automatica e ha lasciato perdere. Anzi, ha montato il Rapid.
     
  6. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93

    Secondo me , invece, l'X3sd è un bel compromesso in tutti i sensi.
    Mi spiego.
    A me , gusto personale, piace di più del X5sd che trovo troppo grande e impersonale rispetto ad altre suv grandi cioè se proprio devo andare su Suv grande comprerei senza dubbio Range Rover Sport Hse che sarà anche un furgone, trattore o quant'altro ma ha un'estetica unica ed è bellissima! Ma alla nuova X5 preferisco anche la ML Mercedes. La Q7 mi sembra troppo un'astronave e non mi piace.
    QUINDI DIMENSIONI A MIO AVVISO STRAVINCE L'X3sd che è compatta, funzionale e dannatamente sportiva.
    SPORTIVITA' = TUTTI ORMAI SANNO CHE L'X3sd VA MOLTO MOLTO DI PIU' DELLA X5sd
    AUTO SENZA SENSO ? Per me no. L'avete provata ? Va fortissimo e concordo che non sarà mai una M3 ma comunque ci si diverte già tantissimo e l'assetto è molto rigido.
    Intanto parliamoci chiaro: "Chi con Suv da queste cifre fa davvero fuoristrada impegnativo?" Credo pochissimi oppure lo fanno con mezzi più tecnici.
    Detto questo sono gusti personali IMHO però credo che ci sia un altro motivo negativo della X3sd molto più importante per decretare il suo parziale insuccesso commerciale sino ad ora:

    DA TEMPO SI PARLA DI NUOVA X3 PER IL 2009. Quindi uno comprando ora andrà a cambiare auto presumibilmente quando ci sarà il nuovo modello.
    E chi vorrà ancora una X3 biturbo del modello precedente con la plancia precedente?
    Molti prima di spendere 60mila euro si saranno interrogati su questo punto.
    Io stesso la volevo prendere al posto della mia boxster S e della mia A6 proprio per tenere un'unica auto.
    Ogni tanto ci penso ancora.
    Però ora avendo venduto la Boxster S a 24 e potendo vendere la A6 al massimo a 16 dovrei tirare fuori ancora 19 euro per una sd full full.
    Invece con 24 mila euro quindi solo 5 in più compro la 330d cabrio del mio amico e tengo la A6. Avrò una cabrio e una integrale anzichè una sola auto con una spesa minima in più.
    Chissà se anche sul nuovo modello X3 riproporranno l'sd ?
     
  7. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Beh lì è gusto personale. Anch'io preferisco manuale ma i più la Suv la prendono automatica
     
  8. jonjmassaro

    jonjmassaro Secondo Pilota

    680
    4
    14 Febbraio 2008
    Reputazione:
    53
    320d e92, 320xd e91



    quoto in toto
     
  9. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    A me la X3 piace, e sinceramente la sd mi è parsa una scheggia (ho provato, guidava mio padre, solo quella), e mio padre dice che è anche divertente nelle curve. Certo non sarà una 335d (ma neanche una 535d o una 330d) però è comunque una vettura piacevole. E probabilmente la più veloce tra le SUV. Quindi proprio senza senso non è. Il problema è il prezzo, che la avvicina troppo ad una X5 (molto più bella ma dinamicamente molto lontana).
     
  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.229
    1.979
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Con 67mila euro ti compri una X5 attiva o futura più 3000€ di optional....non base:wink:!
    La X5 perde in manegevolezza e in prestazioni a confronti di stessi motori ma dinamicamente non so quali fra le due prevalga:wink:......qua centra molto l'assetto,tipo di gomme,misure di gomme e grandezza cerchi Imho:biggrin:
     
  11. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ma è proprio così tanto più bella la X5sd dalla X3sd ...???
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.229
    1.979
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Questa è una questione soggettiva:wink:
     
  13. Max X3 3.0

    Max X3 3.0 Kartista

    206
    3
    4 Dicembre 2007
    Reputazione:
    19
    X3 3.0d pack M
    NOOO è più bella l'X3 :---) :---) :---) :---) :---) :---) :---) :---) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    C'è anche da dire che gran parte della clientela SUV vuole la novità. Ora la novità è l'X5, l'X3 è una linea un po' vista ormai. Quindi molti faranno questo tipo di ragionamento.

    A me l'X5 piace da impazzire nel suo genere, ma dovessi comprare comprerei l'X3 perchè è più compatta. Oltre si perde il senso della misura, cioè io non avrei voglia di girare con un camion, seppur molto bello e confortevole, ma a tutto c'è un limite.
     
  15. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    QUOTO! Mio cugino aveva una vecchia Mercedes E290 che praticamente usava ormai solo più il padre per andare a messa +aperitivo la domenica e una M.T. Pajero 3.2 D.I.D SW hai presente quelle mastodontiche ? Che lui usava tantissimo....Le ha vendute entrambe ed ha comprato una X3sd ed è felice.
    C'è da dire che aveva anche una 330cd che ora ha passato al padre per i viaggi di cui sopra e una Lancia Ypsilon Mj che usa la madre.
    Questo per dire che spesso si acquista un po' perdendo la bussola sulle reali esigenze, mentre la X3sd sarebbe un'auto davvero versatile per molti.
    Certo come ha scritto qualcuno sopra non sostituisce in toto una sportiva ma è già un buon compromesso fra spazio, sportività, fruibilità ed eleganza
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non sostituisce no una sportiva, ma già la mia con assetto, cerchi da 18" differenziati e 245cv si muove discretamente. Ovvio in curva devi fare un po' attenzione ma va più forte di alcune vetture tradizionali.
    Sul dritto invece fa paura per essere un SUV.
     
  17. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Boh io la E70 non ho ancora avuto il piacere di provarla, però la precedente versione era mooolto indietro (sempre parlando di comportamento stradale), e questa sinceramente non mi da l'impressione di essere molto più agile e vivace, visti anche i 300 kg di differenza. Che poi in realtà sia più efficace di quanto lasci pensare non lo so...

    Io dico di si... dietro sono pesanti tutt'e due, con l'X5 leggermente meglio, ma il muso dell'X5 E70 è spettacolare IMHO...
     
  18. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Il dubbio principale per quanto concerna la X3sd è se abbia senso acquistarla ora spendendo 60.000 euro per un'auto che presto sarà sostituita.
    Tralasciando per un'attimo che fa il leasing o il patto di riacquisto, a mio avviso può convenire comunque a chi sa già che la terrà almeno 6 anni oppure che percorrerà 200.000 o più km...Intanto a quel punto come giustamente ha scritto qualcuno le auto in Italia non le vendi più se non a marocchini/macedoni oppure a chi esporta in quei paesi.
    In ogni caso credo che quando con un'auto superi quei livelli di chilometraggio puoi già essere contento : un minimo l'hai sfruttata.
    Certo che se senza patti di riacquisto o "artifici" similari uno l'acquistasse oggi per rivenderla fra 2 anni si troverebbe proprio con il modello nuovo che la svaluterebbe di brutto.
    E se sicuramente un 2.0 avrà sempre un suo mercato, non so chi spenderebbe sempre cifre importanti per il modello precedente biturbo da 286cv ???!
     
  19. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ho provato a configurare secondo i miei gusti una X3sd spettacolare. Sono arrivato a 66.000 euro. Facendo il SELECT ed ipotizzando dopo 36 mesi 100.000 km percorsi (se acquistassi un'auto del genere sarebbe sicuramente per usarla non per tenerla a marcire in garage! ) avrei un valore di riacquisto a 28.000 euro . Cioè un'auto da 66 mila dopo 3 anni vale 28 . Praticamente persi oltre 1000 euro al mese + nel caso del SELECT interessi al 5,5% di TAEG!
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' vero, ma nel mondo dei SUV di un certo livello è un bagno di sangue comunque.
    Provate a pensare ad un Cayenne Turbo di 3 anni e 100.000Km. Quanto vale? Quanto costava nuovo?
    Un Tuareg V10?:-k ..la stessa cosa.
    Un ML63?

    Forse una X3 2.0d è un po' più umana come acquisto/gestione/svalutazione, lo stesso un ML320. Ma non sono assolutamente prestazionali come quelle che ho citato sopra.

    SUV+prestazioni=costi faraonici.
    Se uno ha le possibilità fa bene a comprarseli, io da squattrinato li capisco poco perchè sono economicamente impegnativi quanto una supersportiva. Anzi forse di più perchè normalmente si fanno molti più Km con un SUV, mentre con una sportiva raramente si va oltre i 15-20.000Km annui.
    In definitiva per la mia mentalità li vedo bene per affiancare qualcosa di veramente veloce e divertente, ma non come unica auto.
     

Condividi questa Pagina