X3 Zone F25 | Pagina 174 | BMWpassion forum e blog

X3 Zone F25

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da daniele, 22 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    ma dovresti cmq guadagnare qualcosa... non sono ingegnere ma avevo letto a riguardo un articolo sulle masse non sospese e parlava di questa differenza.

2. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Porco cane!! E' davvero troppo...mio padre era incazzatissimo per la sua, arrivata a fine agosto e ordinata a febbraio, è andato più volte alla concessionaria a sollecitarli, poi alla fine ha parlato col capo di tutta la baracca, e un mese dopo arrivò.

3. acrobat_68

acrobat_68 Kartista

238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Buonasera a tutti,

alla fine mi sono deciso ed ho ordinato l’auto nuova, sostituta della 320D Touring: escluse la Q5 (per eccesso di tempo nella consegna e problemi nella gestione dell’usato), la XC60 (perché non del tutto convinto dall’auto, e dal pacchetto motore/cambio in particolare, nonché per problemi di gestione dell’usato) ed il Touareg (perché troppo grosso, di stazza e cilindrata, nonché costoso) ho optato con grande soddisfazione per la X3 F25 2.0D che, fin dall’inizio, era quella che mi stuzzicava di più.

Premetto che non sono un patito delle ruote alte e che non amo particolarmente i SUV, né ho velleità fuoristradistiche: avevo necessità di un’auto dalle dimensioni ancora compatte (con lunghezza limite entro i 477 cm della vecchia Passat), ma maggiormente sfruttabile e caricabile, vista la seconda bimba in arrivo imminente ed il lavoro che a volte mi costringe a portare colli voluminosi. Volevo inoltre un’auto dai consumi ancora umani (venendo dal 2.0D 177cv sono ben abituato) ma dal motore brioso, senza che io abbia alcuna velleità sportiveggiante.

In qualche modo la scelta dell’X3 è venuta per esclusione ragionata delle pretendenti, essendo l’unica macchina che associa ad un comparto motore/cambio eccelso (lo Step 8 con start&stop) un’ottima abitabilità ed un netto miglioramento interno rispetto alla serie 3 da cui provengo (una cosa per tutte, un cruscotto fatto come dio comanda).

Certo alla fine dei salmi, ben allestita, costa davvero tanto (il Touareg 3.0D Executive è a 2.000 euro di distanza, teorici perché, con il gioco dell’usato e degli sconti, ne ballano 10.000) ma mi sembra che dia anche tanto e, se con Audi se la gioca ad armi pari, con la XC60 la differenza si fa più importante.

Passiamo alle cose serie, ovvero all’allestimento:

• Allestimento Futura con Navi Prof ed interfaccia estesa per servizi telematici (schermo da 8.8’’).

• Cerchi da 18’’ Styling 308.

• Titansilber metallizzato con calandra anteriore effetto alluminio (come i 6 cilindri) e non nera.

• Interni in pelle nera Nevada con inserti in alluminio spazzolato.

• Sistema hifi multi amplificato intermedio (12).

• Cambio automatico.

• Tetto apribile panoramico.

• Sensore pioggia/auto anabbaglianti.

• Pacchetto retrovisori.

• Volante sportivo M.

Ho preferito la praticità alla sportività e non ho messo alcun gadget elettronico di ausilio alla guida preferendone altri più votati all’uso familiare (il tetto, la rete divisoria ferma bagagli, le tendine sui vetri posteriori, la pelle nera): alla fine, per il mio uso, mi sembra un mix ben riuscito.

Finisco con il trattamento economico: confesso che sono rimasto stupito per la volontà di chiudere la trattativa che le concessionarie da me interpellate hanno dimostrato, seppure il contesto dell’area metropolitana fiorentina (Firenze, Prato e Pistoia) siano ben lontano dal bacino di utenza della precedente concessionaria veneta dove mi ero servito (a questo giro la situazione si era ribaltata). Comunque, ho avuto un 10% abbondante di sconto sul nuovo e 1.500 euro in più rispetto alla quotazione QR ad oggi, con riconsegna della mia auto a metà dicembre (fra quasi due mesi quindi) e del nuovo a metà gennaio. Sono inoltre libero, eventualmente, di vendere la Touring per conto mio.

Che dire di più.... son contento!!!

4. rioe91

rioe91 Secondo Pilota

777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    Passiamo alle cose serie, ovvero all’allestimento:

• Allestimento Futura con Navi Prof ed interfaccia estesa per servizi telematici (schermo da 8.8’’).

• Cerchi da 18’’ Styling 308.

• Titansilber metallizzato con calandra anteriore effetto alluminio (come i 6 cilindri) e non nera.

• Interni in pelle nera Nevada con inserti in alluminio spazzolato.

• Sistema hifi multi amplificato intermedio (12).

• Cambio automatico.

• Tetto apribile panoramico.

• Sensore pioggia/auto anabbaglianti.

• Pacchetto retrovisori.

• Volante sportivo M.

Ho preferito la praticità alla sportività e non ho messo alcun gadget elettronico di ausilio alla guida preferendone altri più votati all’uso familiare (il tetto, la rete divisoria ferma bagagli, le tendine sui vetri posteriori, la pelle nera): alla fine, per il mio uso, mi sembra un mix ben riuscito.

Finisco con il trattamento economico: confesso che sono rimasto stupito per la volontà di chiudere la trattativa che le concessionarie da me interpellate hanno dimostrato, seppure il contesto dell’area metropolitana fiorentina (Firenze, Prato e Pistoia) siano ben lontano dal bacino di utenza della precedente concessionaria veneta dove mi ero servito (a questo giro la situazione si era ribaltata). Comunque, ho avuto un 10% abbondante di sconto sul nuovo e 1.500 euro in più rispetto alla quotazione QR ad oggi, con riconsegna della mia auto a metà dicembre (fra quasi due mesi quindi) e del nuovo a metà gennaio. Sono inoltre libero, eventualmente, di vendere la Touring per conto mio.

Che dire di più.... son contento!!!

come mai non hai messo assetto e servotronic ?

5. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Due cose che cambierei, i cerchi prenderei i 19, molto più d'effetto, e le modanature in legno scuro, molto più eleganti!

6. acrobat_68

acrobat_68 Kartista

238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    In buona sostanza perchè non mi interessa: ho preferito il comfort e la praticità alla "sportività", fra virgolette chè un suv ha davvero poco di sportivo

7. acrobat_68

acrobat_68 Kartista

238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Le modanature scure sulla pelle nera facevano troppo scuro: l'alluminio alleggerisce.

I cerchi da 19 costano un bel pacco di soldi: l'effetto me lo faccio con qualcos'altro credimi

8. menego

menego Amministratore Delegato BMW

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Il servotronic mettilo non costa tanto ma su un'auto di quasi 2 t è molto utile credimi:wink:

9. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    quoto... indispensabile a mio avviso, e se fai uno sforzo con 500 euro al posto dei 250 prendi lo sterzo sportivo :wink:

I 19 li avrei messi sul 3.0.. per il 2.0 bastano i 18 :cool:

10. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Bella. Molto simile a come la vorrei io. Io alleggerirei l'interno con la pelle havana, poco vista in giro, ma molto d'effetto, per il resto siamo all'incirca sullo stesso tipo di scelte (comodità e "supporto" alla famiglia).

Foto all'arrivo!!!

11. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Dopo i complimenti di rito dico solo una cosa : che sconto ! e che trattamento dell'usato!

12. acrobat_68

acrobat_68 Kartista

238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Mah, non credo che sia così utile in effetti: quella delle 2 tonnellate mi sembra più una suggestione che un limite effettivo.

Ho avuto modo di provare a fondo l'auto in tutte le condizioni e devo dire che non ne ho sentito la mancanza, probabilmente perché vengo da una Touring con sterzo normale: se poi devo proprio essere sincero, in manovra da fermo (o quasi) mi sembra più pesante quello della 320.

13. acrobat_68

acrobat_68 Kartista

238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Ti confesso che in un primo momento avevo inserito il Variable Sport Steering con il Performance Control: poi ho pensato che avesse poco senso se non accoppiato al controllo dell'assetto e non ne ho fatto di nulla. Non avevo voglia di spendere 1500 euro per qualcosa che avrei usato per sfizio poche volte.

14. acrobat_68

acrobat_68 Kartista

238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Il dubbio era anche mio: mi ha fermato il fatto di non riuscire a vedere nemmeno un interno così allestito ed è davvero difficile fidarsi della toppettina che ti fanno vedere in concessionaria oppure del configuratore

15. acrobat_68

acrobat_68 Kartista

238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Ho avuto un 10% abbondante di sconto sul nuovo e 1.500 euro in più rispetto alla quotazione QR ad oggi, con riconsegna della mia auto a metà dicembre (fra quasi due mesi quindi) e consegna del nuovo a metà gennaio. Sono inoltre libero, eventualmente, di vendere la Touring per conto mio.

16. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    io ho avuto modo di provare una x1 senza servotronic e l'ho messo come prima cosa, non c'è proprio storia e paragone, a maggior ragione nelle manovre con spazi limitati... credo che sia un accessorio indispensabile, difatti fino a poco tempo fa era di serie sulle bmw, poi per fare cassa hanno pensato di metterlo optional, data l'importanza.... poi ovviamente tutto degustibus

17. Luca X3

Luca X3 Direttore Corse

1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Complimenti anche da parte mia per la configurazione, ma io come gli altri ti consiglierei di aggiungere assolutamente il servotronic!! E' indispensabile per la comodità di guida...

18. rioe91

rioe91 Secondo Pilota

777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    fra l'altro il servotronic ti indurisce lo sterzo in velocita' e lo senti piu' diretto

per quanto riguarda l'assetto io la vedo sotto il profilo di una sicurezza in piu': le molle un po' piu' rigide non ti fanno affondare il muso in frenata e la senti piu' stabile quando passi su certi tratti in autostrada tutti ondulati (tipo viadotti)

19. giorgio23570

giorgio23570 Collaudatore

293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Mi unisco anch'io al gruppo pro-servtronic.

Nella x5 e70si non ce l'ho e ti assicuro che c'è una bella differenza.

Se poi hai deciso di non andare in palestra e farti un pò di muscoli delle braccia girando lo sterzo allora puoi fare a meno metterlo!!! :wink:

20. acrobat_68

acrobat_68 Kartista

238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Francamente non mi è sembrato che soffrisse di eccessivo beccheggio e, sulle ondulazioni autostradali, mi è sembrata molto equilibrata.

Poi, che ci volete fare, non riesco proprio a pensare in termini di assetto sportivo e quant'altro su una macchina che per me di sportivo non ha proprio niente: la mia idea di Suv è quella di un veicolo elegante, pratico, comodo, facile da usare (e caricare) senza eccedere nelle dimensioni e nell'impatto visivo, con alcuni elementi del DNA BMW.

La prossima, se le cose vanno come dico io, sarà una Z4: ed allora sarà tutto un altro discorso...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina