X3 Zone E83 | Pagina 261 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X3 Zone E83

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da x3max, 23 Gennaio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. marcolinus

    marcolinus Aspirante Pilota

    31
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Sono riuscito a parlare col capo officina della bmw, dice che la egr funziona se la pilotano loro esternamente.
     
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Digli di controllare il circuito pneumatico che aziona i deflettori di flusso (lamelle) sul collettore.
     
  3. XCAR

    XCAR Aspirante Pilota

    32
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0D 150CV
    Tentare a chiudere il circuito pneumatico che aziona i deflettori di flusso...con la mia ho avuto migliorie a riguardo dei vuoti,pero' la spia rimane accesa.

    Staccare la batteria per 10-15 minuti circa e riattaccarla...non sono un esperto ma sembra che tanti errori vengono risettati,tentare non costa nulla.
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    no, non risolvi in realtà l'errore resta in memoria eprom della centralina DDE e comunque anche se non lo cancelli e risolvi la spia si spegne.
     
  5. XCAR

    XCAR Aspirante Pilota

    32
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0D 150CV
    grazie dani..non si finisce mai di imparare.Certo pero' se il nostro amico sta a quello ke gli dicono i conc.e mecc. vari...

    se ne buttano di euri...
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    In realtà una diagnosi con i strumenti appropriati ti aiuta a capire il problema, ma a volte non è così semplice come può sembrare, occorre una persona che conosce bene la vettura per ripararla a colpo sicuro.
     
  7. marcolinus

    marcolinus Aspirante Pilota

    31
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Il primo meccanico mi ha confermato che il collettore di aspirazione era sporco ma non tanto, e che comunque l'ha pulito bene.
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    questo lo credo, ma ha controllato i condotti che scendono al motore, ha intravisto morchie? sul collettore ha sostituito tutte le guarnizioni, l'unità di regolazione e il sensore di alimentazione?
     
  9. marcolinus

    marcolinus Aspirante Pilota

    31
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    No, ha solo fatto la pulizia. Non ha sostituito niente.
     
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Quando smonti il collettore devi cambiare tutte le guarnizioni con i km che hai e avendo la spia accesa essendo non troppo sporco (a detta sua) il collettore andava revisionato per intero.

    Purtroppo ritengo questo sia il vero problema; quanto ti ha chiesto per la sola pulizia?
     
  11. marcolinus

    marcolinus Aspirante Pilota

    31
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    100 euri.
     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    beh, ne poco ne tanto, una via di mezzo, in realtà avrebbe dovuto sostituire anche i componenti che ti ho citato e di manod'opera non sarebbe costato di +.

    Ora non so proprio cosa dirti, ho l'incertezza che il lavoro al collettore sia stato fatto superficialmente, escluderei il debimetro perchè l'auto se così fosse, perde di potenza, potrebbe essere l'AGR o L'EGR una delle due valvole o in alternativa le consuete morchie sui collettori in testata.

    Ora l'auto a chi l'hai portata?
     
  13. marcolinus

    marcolinus Aspirante Pilota

    31
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Adesso è in bmw. E' in previsione il cambio dell'attuatore dell'egr, costo sugli 80eur.

    Perchè dicono che la egr in se funziona e non da errori se pilotata esternamente da loro.
     
  14. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    :-k

    mah, forse il sensore della pressione sul collettore di aspirazione uno dei due componenti che ti dicevo prima, comunque, tienimi aggiornato.
     
  15. marcolinus

    marcolinus Aspirante Pilota

    31
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Da quello che ho capito, è un attuatore (pompetta?) che lavora in depressione e fa muovere il cilindro dentro l’egr.
     
  16. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    l'egr ha una membrana interna, quando la ritiri postami il codice del ricambio.
     
  17. marcolinus

    marcolinus Aspirante Pilota

    31
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    ok
     
  18. marcolinus

    marcolinus Aspirante Pilota

    31
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    ma scusa, ma l'egr non ha un cilindro interno che apre e chiude tipo "rubinetto"?
     
  19. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    No, quella che intendi è l'AGR.
     
  20. marcolinus

    marcolinus Aspirante Pilota

    31
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    ah ok, comunque mi sostituiscono l'attuatore che fa muovere quel cilindretto nell’AGR… da ciò che ho capito questo attuatore, tramite depressione, fa muovere su o giù il cilindretto.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina