X3 Zone E83 | Pagina 243 | BMWpassion forum e blog

X3 Zone E83

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da x3max, 23 Gennaio 2009.

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  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    per logica dovrebbe, ma il difetto si manifesta anche con dei strappi; si comporta come una frizione.

    Diagnosi con urgenza.
     
  2. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    chicco devi ridimensionare le immagini in firma.

    NOn spendi 2000 euro per riparare il tetto, la riparazione orientativamente ammonta a 8-900 euro; occorre sostituire le guide senza cambiare tutto il telaio come generalmente fanno in BMW.

    Se ti occorre posso darti informazioni per la riparazione.
     
  4. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Ah ok Dani, appena possibile ridimensiono tutto.Sorry, non sapevo.....

    oppure vedi tu, se è urgente e hai la possibilità di farlo direttamente, fai pure.Non ho problemi.

    Comunque, il problema è che mi hanno chiesto 2000 e più euro solo per i ricambi.Mettiamoci una giornata di lavoro....non oso immaginare dove arrivano.Onestamente NON ESISTE!!!

    Dammi pure tutte le info disponibili.Vedrò poi come muovermi.

    Grazie mille :wink:
     
  5. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ok, chicco iniziamo a dire che quì trovi il TIS online:

    http://tis.spaghetticoder.org/

    quì trovi le istruzioni generali relative al tuo modello X3 2.0d:

    http://tis.spaghetticoder.org/e83/X3_2.0d_(M47TU)_OFFRD/

    quì trovi le schede riferite al tettino, seleziona a destra la lingua dopo aver cliccato sul menu a tendina.

    http://tis.spaghetticoder.org/e83/X3_2.0d_(M47TU)_OFFRD/Slide-tilt_sunroof_and_convertible_top/electrical_sun_roof_components/

    Le operazioni di smontaggio del tetto se non riesci da te le puoi far fare ad un carrozziere a cui puoi dare le istruzioni che ti ho allegato.

    Fammi sapere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2012
  6. Molanger

    Molanger Kartista

    121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura
    Salve a tutti, finalmente dopo due anni dall acquisto della mia X3 anno 2005 versione Futura, mi sono deciso a far montare dal mio meccanico il modulo aggiuntivo della centralina che mi

    permette di guadagnare una ventina di Cv che per il nostro amato mezzo vanno più che bene.. a detta del tizio che mi ha installato il tutto, addirittura dovrebbero abbassare pure i consumi

    a parità di utilizzo.

    Bene, oggi pomeriggio sono andato a ritirarla e con mio stupore noto che in 2a marcia non ha più il buco che aveva tra i 2000 e i 3000 g/min. Anche in 3a marcia idem e adesso avendo fatto pochissimi km

    sembra di avere tra le mani una X3 da 177 cv, che è la versione iniziale che mi fece innamorare di questo splendido mezzo..

    Ovviamente vedremo i consumi, inoltre ho fatto sostituire filtro gasolio e filtro aria e tra 10.000 km faccio il tagliando completo.

    Un consiglio x tutti quelli che sono indecisi è: di fare almeno il modulo aggiuntivo che con un interruttore posto il abitacolo potete disinserire il tutto quando volete...

    Vi terrò informati...
     
  7. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Ti consiglio un filtro aria a pannello in cotone io ho il k n
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Perchè consigli il modulo aggiuntivo e non una rimappa? :-k
     
  9. Molanger

    Molanger Kartista

    121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura
    Perchè i vantaggi sono molteplici... il primo è quello che ad un eventuale controllo gas scarico (revisione) ci metto la mappatura originale e quindi neanche te ne accorgi, poichè c'è una levetta ll'interno dell'abitacolo.

    Il secondo vantaggio è che se vendi l'auto e non gli va all'acquirente il modulo aggiuntivo, lo puoi sempre far smontare e riprendi tutto come in origine...

    Oggi provando in città la macchina quindi mai tirata oltre i 3000 andava via che è la stessa cosa di guidare il 177 cv. Ottimo direi...
     
  10. Molanger

    Molanger Kartista

    121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura
    Scusa Peppe, come mai il filtro K&N, che vantaggi hai avuto? e su che strade la usi?
     
  11. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
  12. Fabio_89

    Fabio_89 Kartista

    184
    2
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    297
    X3 2.0 d
    Molanger per prima cosa togli il fap..senno' con il modulo aggiuntivo avendo una immissione maggiore di gas di scarico intasi tutto in breve tempo...saluti
     
  13. Fabio_89

    Fabio_89 Kartista

    184
    2
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    297
    X3 2.0 d
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    egr si disattiva dalla mappa, puoi chiedere a ecotune la console con due mappe , dove ti manda il file escluso dalla rigenerazione e credo anche egr off oltre ad un incremento di cavalli.
     
  15. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    il fap lo smonti,martello scalpello e mascherina...spacca la ceramica rimane un barilotto vuoto....
     
  16. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Aggiornamento:

    Ho portato l'auto questa mattina in conce per far controllare quello che credevo fosse un problema al cambio.

    Sono andato a fare un giro con il meccanico per fargli sentire quello che per me era un lieve impuntamento associato al rumore, ma una volta fatta la prova e spiegato quale fosse il problema secondo me mi sono sentito rispondere che l'auto non ha nulla, che quello che per me è un impuntamento ecc è solamente il colpo generato dalla chiusura e riattivazione automatica e brusca del gas per passare da una marcia all'altra, unito al fatto che l'auto tra 2a e 3a è sottoposta a un buon carico di pressione.

    Boh....non me l'ha detto ma mi ha fatto intendere che quel cambio non è il migliore per questo tipo di motore soprattuto in sport...

    Mah...speriamo sia così e quindi non ci sia veramente nessun problema..:rolleyes:
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    lascia perdere di usarlo in SD , fa solo casini, troppe pressioni !

    se lo usi in manuale e ti da qualche botta ,dove lo sai , leva il gas quando cambi marcia.

    se cambi olio tranquillo che le botte non se ne vanno perche da un lato spinge 10 bar dal altro ne riceve 7 8 e da botte.
     
  18. Molanger

    Molanger Kartista

    121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura
    Credo mi sia perso qlc puntata delle vs discussioni ; )

    torniamo al discorso modulo aggiuntivo... conviene come dice Peppe, mettere il filtro K&N che "respira" di più e poi come dice Fabio togliere anche il FAP???

    e che vantaggi trova il motore? Mica il 177 cv della versione 2007 hanno tolto il Fap, credo sia sbagliato ma proverò a chiedere al mio meccanico.. ; (
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    filtro meglio il supercompetition che non crea problemi al flussometro.

    conviene sempre togliere il fap e le rigenerazioni , si risparmia anche come consumo e usura turbina.

    per il modulo esiste il cntech che gli dai meno potenza ai bassi e non intasi nulla.

    senno una mappa e ancor meglio !
     
  20. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Infatti la mia soluzione sarà appunto usarlo in D e pace all'anima sua, tanto per quel che la uso io non mi cambia la vita e mio padre l'SD l'avrà messo 2 volte in vita sua i primi giorni solo per provarlo.
     
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