X3 sulla neve. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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X3 sulla neve.

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da bladeone, 8 Dicembre 2004.

  1. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.258
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Su neve uso l'acceleratore con parsimonia genovese :mrgreen: e non ho mai avuto problemi anche su pendenze rilevanti (comunque stradali), ma quando volutamente ho cercato i limiti proprio per testare la differenza di comportamento con e senza il dsc la sensazione che ho ricevuto è che l'auto avesse una maggior tendenza a scodare con i controlli inseriti che non viceversa. Di neve ne ho macinata veramente tanta con questa e con altre auto 2 e 4x4, ma qui forse sbaglio tutto:confused2, aperto quindi ad ascoltare commenti contrari.
     
  2. mikX3

    mikX3 Secondo Pilota

    513
    10
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.513
    X4 G02 25d MSport - R1200GS Exclusive
    Si, bhe... a Palermo non nevicherà almeno per i prossimi 5anni. Comunque è dura ammortizzare i costi di quattro cerchi BMW e 4gomme invernali, considerato che al max tra altri 3anni la macchina la cambio.
    Le catene Konig vanno messe solo al posteriore??? E all'anteriore????

    Grazie mille.
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    il mio dubbio non era sulle tue capacità...ma su 6 bmw 4x4 avute non ho mai visto la spia del 4x4 :mrgreen:
     
  4. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.258
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Sulla mia c'é (e credo sia su tutte le X3): quando premi il tastino "dsc off" si accende una spia gialla col simbolo di un triangolo con la i dentro, contornato da una freccia a semicerchio e con la scritta 4x4 sotto (appena posso ti posto una foto).
     
  5. x3max

    x3max Secondo Pilota

    838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    si è vero si accende quando lo disinserisci :mrgreen:
     
  6. x3max

    x3max Secondo Pilota

    838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    anteriore nulla è chiaro che se metti su 4 catene la tenuta è il massimo ma bastano e sono indicate sul posteriore, comunque fidati è difficile che avrai necessità di montarle :wink:
     
  7. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Se ne già parlato un bel pò sulle catene dove montarle .......... è sull'anteriore:biggrin:Ciao
     
  8. x3max

    x3max Secondo Pilota

    838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    :eek::eek:[-X[-Xscusa ma su tutti i forum e in bmw dicono al posteriore sopratutto track che non rovinno i sensori eppoi mi sembra che anche tu in diversi form hai consigliato al posteriore:-k
     
  9. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura

    E' vero, ero anch'io convinto in precedenza che le catene andassero sulle posteriori, ma in realtà è il contrario, posto che la X3 avendo il 60% su posteriore, ha bisogno di aiuto sull'anteriore per aggrapparsi sulla neve.
     
  10. x3max

    x3max Secondo Pilota

    838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    sono d'accordo con te e infatti quando monti le catene si comporta molto similmente a una trazione posteriore, con la convenienza che tira anche avanti, ma avendo la maggiore spinta dietro si montano li e non è per far polemica :mrgreen: ho avuto conferma anche in bmw.:wink: (poi sinceramente ancora non ho mai avuto necessità di montarle ma le ho montate solo per provarle):lol:
     
  11. Guest 078

    Guest 078 Kartista

    99
    13
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    RAGA,
    il dilemma mi era venuto qualche mese fa, e cosi' l'altra settimana in montagna, sotto una bella nevicata di 48 ore, mi sono voluto togliere lo sfizio...
    Le ho montate prima dietro (trak) ed il giorno dopo spostate in avanti: non c'e' paragane, MONTATELE DAVANTI!
    L'X3 si arrampicava lo stesso, ma avevi un controllo della direzionalita' da paura permettendoti di aumentare di almeno di 6-7Km orari rispetto il montaggio posteriore, mentre quando erano dietro l'auto, quando sterzavi, andava spesso dritta!!!
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    certo che se per andare sulla neve con l'X3 vi dovete montare le catene tanto valeva andarci in vespa col sidecar :lol:#-o
     
  13. carlovis

    carlovis Collaudatore

    311
    18
    24 Novembre 2005
    Reputazione:
    251.578
    Volvo XC60 2.4D ex Bmw X3 2.0D
    Sono d'accordo: con una bella nevicata sul passo s.Pellegrino (TN) la mia auto dotata di Nokian WR 235/55 17 saliva senza alcuna problema con fondo innevato prima del passaggio dello spazzaneve che era un piacere, mentre tutte le altre auto erano costrette a fermarsi a montare le catene.
    Come dicevo in altre discussioni, e' una abitudine che ho da piu' di vent'anni, da meta' novembre a meta' aprile monto le gomme invernali e circolo tranquillo per tutta la stagione. Magari serve una sola volta, ma quella volta ti ripaga per tutte.

    Carlo
     
  14. Guest 078

    Guest 078 Kartista

    99
    13
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    e' vero, pero' per una X3 cittadina come la mia, per 2-3 volte l'anno che la porto sulla neve...montare le gomme da neve mi sembra piuttosto inutile....
    Certo poi che se ho la fortuna (come e' gia' capitato) di camminare su 5-6cm di neve...nessun poblema, ma se' ho la sfiga di doverla muovere su 20cm come l'altra settimana....E LE CATENECI VOGLIONO eh!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2009
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    e vorrei vedere! il s.pellegrino innevato l'ho fatto spesso anch'io con un 2wd+ termiche senza problemi! :mrgreen:

    vedi, quando dicevamo che certe volte le 4wd sono comperate e utilizzate "a caso"
     
  16. Guest 078

    Guest 078 Kartista

    99
    13
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3

    ma non a caso dai,
    io la uso su terra e va benissimo, e poi principalmente l'ho presa perche' e' piu spaziosa di una normale SW...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2009
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    sinceramente per tale utilizzo mi sembra inutile avere un'auto con trazione integrale, che si traduce in un sacco di cose negative, una fra le quali i consumi, ma tant'è.
    p.s.: con la 4wd le invernali ci vogliono, se in discesa vuoi fermarti.
    e certe volte anche in salita, ho visto
     
  18. x3max

    x3max Secondo Pilota

    838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    io finora non le ho mai dovute montare [-X perchè si comporta egregiamente anche con gomme estive (chiaramente sempre su strade che vengono pulite) anche se per recuperare mia moglie (crociato rotto) ](*,) mi hanno fatto salire su un pezzo di pista di pizzalto a roccaraso e sono andato benissimo con le estive:mrgreen: comunque condivido il discorso delle termiche ma io vivendo roma e recandomi in località sciistiche 6 7 volte l'anno non ammortizzo il costo delle termiche neanche in 5 anni :wink:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ma dio buono in tali situazioni non serve neanche una trazione integrale :lol:
     
  20. x3max

    x3max Secondo Pilota

    838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    quoto al 100% in discesa devi stare molto accorto altrimenti](*,) però è una questione di conoscere la macchina:wink:
     

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