Su neve uso l'acceleratore con parsimonia genovese e non ho mai avuto problemi anche su pendenze rilevanti (comunque stradali), ma quando volutamente ho cercato i limiti proprio per testare la differenza di comportamento con e senza il dsc la sensazione che ho ricevuto è che l'auto avesse una maggior tendenza a scodare con i controlli inseriti che non viceversa. Di neve ne ho macinata veramente tanta con questa e con altre auto 2 e 4x4, ma qui forse sbaglio tutto, aperto quindi ad ascoltare commenti contrari.
Si, bhe... a Palermo non nevicherà almeno per i prossimi 5anni. Comunque è dura ammortizzare i costi di quattro cerchi BMW e 4gomme invernali, considerato che al max tra altri 3anni la macchina la cambio. Le catene Konig vanno messe solo al posteriore??? E all'anteriore???? Grazie mille.
Sulla mia c'é (e credo sia su tutte le X3): quando premi il tastino "dsc off" si accende una spia gialla col simbolo di un triangolo con la i dentro, contornato da una freccia a semicerchio e con la scritta 4x4 sotto (appena posso ti posto una foto).
anteriore nulla è chiaro che se metti su 4 catene la tenuta è il massimo ma bastano e sono indicate sul posteriore, comunque fidati è difficile che avrai necessità di montarle :wink:
scusa ma su tutti i forum e in bmw dicono al posteriore sopratutto track che non rovinno i sensori eppoi mi sembra che anche tu in diversi form hai consigliato al posteriore
E' vero, ero anch'io convinto in precedenza che le catene andassero sulle posteriori, ma in realtà è il contrario, posto che la X3 avendo il 60% su posteriore, ha bisogno di aiuto sull'anteriore per aggrapparsi sulla neve.
sono d'accordo con te e infatti quando monti le catene si comporta molto similmente a una trazione posteriore, con la convenienza che tira anche avanti, ma avendo la maggiore spinta dietro si montano li e non è per far polemica ho avuto conferma anche in bmw.:wink: (poi sinceramente ancora non ho mai avuto necessità di montarle ma le ho montate solo per provarle)
RAGA, il dilemma mi era venuto qualche mese fa, e cosi' l'altra settimana in montagna, sotto una bella nevicata di 48 ore, mi sono voluto togliere lo sfizio... Le ho montate prima dietro (trak) ed il giorno dopo spostate in avanti: non c'e' paragane, MONTATELE DAVANTI! L'X3 si arrampicava lo stesso, ma avevi un controllo della direzionalita' da paura permettendoti di aumentare di almeno di 6-7Km orari rispetto il montaggio posteriore, mentre quando erano dietro l'auto, quando sterzavi, andava spesso dritta!!!
certo che se per andare sulla neve con l'X3 vi dovete montare le catene tanto valeva andarci in vespa col sidecar
Sono d'accordo: con una bella nevicata sul passo s.Pellegrino (TN) la mia auto dotata di Nokian WR 235/55 17 saliva senza alcuna problema con fondo innevato prima del passaggio dello spazzaneve che era un piacere, mentre tutte le altre auto erano costrette a fermarsi a montare le catene. Come dicevo in altre discussioni, e' una abitudine che ho da piu' di vent'anni, da meta' novembre a meta' aprile monto le gomme invernali e circolo tranquillo per tutta la stagione. Magari serve una sola volta, ma quella volta ti ripaga per tutte. Carlo
e' vero, pero' per una X3 cittadina come la mia, per 2-3 volte l'anno che la porto sulla neve...montare le gomme da neve mi sembra piuttosto inutile.... Certo poi che se ho la fortuna (come e' gia' capitato) di camminare su 5-6cm di neve...nessun poblema, ma se' ho la sfiga di doverla muovere su 20cm come l'altra settimana....E LE CATENECI VOGLIONO eh!
e vorrei vedere! il s.pellegrino innevato l'ho fatto spesso anch'io con un 2wd+ termiche senza problemi! vedi, quando dicevamo che certe volte le 4wd sono comperate e utilizzate "a caso"
ma non a caso dai, io la uso su terra e va benissimo, e poi principalmente l'ho presa perche' e' piu spaziosa di una normale SW...
sinceramente per tale utilizzo mi sembra inutile avere un'auto con trazione integrale, che si traduce in un sacco di cose negative, una fra le quali i consumi, ma tant'è. p.s.: con la 4wd le invernali ci vogliono, se in discesa vuoi fermarti. e certe volte anche in salita, ho visto
io finora non le ho mai dovute montare perchè si comporta egregiamente anche con gomme estive (chiaramente sempre su strade che vengono pulite) anche se per recuperare mia moglie (crociato rotto) mi hanno fatto salire su un pezzo di pista di pizzalto a roccaraso e sono andato benissimo con le estive comunque condivido il discorso delle termiche ma io vivendo roma e recandomi in località sciistiche 6 7 volte l'anno non ammortizzo il costo delle termiche neanche in 5 anni :wink:
quoto al 100% in discesa devi stare molto accorto altrimenti però è una questione di conoscere la macchina:wink: