Salve a tutti.. questa settimana, dalle mie parti è caduta la neve (e molta per essere all'inizio dell'inverno!) così ho avuto modo di marciare con la mia x3 (3.0 d manulae 2004) sulla neve... Ho le nokian su pneumatici 235 r18 e devo dire si sono comportate egregiamente... in salita nessun problema..accelerando dolcemente il controllo della trazione non parte mai.. Per quando riguarda il dsc... molti di voi in post precedenti consigliano di disattivarlo in caso di neve.. ma se non lo uso con la neve...quando lo uso? solo sul bagnato?... ma con gomme usurate o a velocità da ritiro.. se no non interviene mai.. Io l'ho lasciato acceso e devo dire che mi ha aiutato in 1-2 occasioni :curve strette o tornanti... un'altra cosa è se uno decide di guidare "sporco" a suo rischio e pericolo divertendosi a fare il "pendolo" ad ogni curva... domanda: disattivando il dsc, il ripartitore di coppia lavora comunque vero?
Probabilmente ti daranno risposte diverse.Ognuno ha un suo modo di agire. Personalmente disattivo il dsc solo in caso di ripartenze in salita difficoltose o se voglio fare l'asino
lo scorso inverno ho avuto modo di guidare parecchie volte la mia x3 sia in condizioni di tantissima neve sia con temperature molto rigide, nell'ordine dei -20° e non ho mai avuto assolutamente la necessita di disattivare i dispositivi di supporto elettronico. solo in una rampa molto ripida ho utilizzato l'hill descender che trovo molto utile. io per le invernali monto yokohama misura 215/60 17 che forse data la sezione piu stretta vanno un po meglio.
Il DSC garantisce sempre e comunque un livello di sicurezza attiva molto maggiore su qualsiasi fondo. Naturalmente lo si disattiva per fare gli asini oppure davvero in situazioni limite nelle quali la "guida sporca" è necessaria per avanzare, però sono di certo necessarie mani esperte. Il ripartitore di coppia naturalmente lavora comunque, però l'integrazione con i sistemi di controllo elettronico è molto forte, pertanto, specie su un mezzo a trazione integrale ben gommato, è ben difficile che il DSC vada staccato per partire. Bisogna generalmente essere proprio in salita nella neve profonda! In quel caso consiglio di attivare il DTC (non so se già presente sulla tua, in ogni caso è una breve pressione sul tasto del controllo di stabilità, con accensione di una spia gialla), che sposta i parametri d'intervento del controllo di trazione e garantisce il massimo spunto su terreni a bassa aderenza :wink: Ciao!
Io preferisco staccarlo, cioè premo il tastino "dsc off" e sul cruscotto si accende la spia 4x4 gialla (vedi foto) Da notare che sulle pre-restiling non c'è la doppia possibilità di tenere premuto oltre 3 secondi e staccare tutto (spia rossa).
il dsc , va premuto come scritto su, in caso di partenze difficoltose, su neve, fango, dove i controlli "eccessivi" non ti darebbero modo di muoverti. in caso contrario meglio non toccare nulla ed è sempre inserito.