X3 neve e dsc | BMWpassion forum e blog

X3 neve e dsc

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da ilfriz, 4 Dicembre 2010.

1. ilfriz

ilfriz Kartista

68
    0
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW530d
    Salve a tutti.. questa settimana, dalle mie parti è caduta la neve (e molta per essere all'inizio dell'inverno!) così ho avuto modo di marciare con la mia x3 (3.0 d manulae 2004) sulla neve...
    Ho le nokian su pneumatici 235 r18 e devo dire si sono comportate egregiamente... in salita nessun problema..accelerando dolcemente il controllo della trazione non parte mai..
    Per quando riguarda il dsc... molti di voi in post precedenti consigliano di disattivarlo in caso di neve..
    ma se non lo uso con la neve...quando lo uso? solo sul bagnato?... ma con gomme usurate o a velocità da ritiro.. se no non interviene mai..
    Io l'ho lasciato acceso e devo dire che mi ha aiutato in 1-2 occasioni :curve strette o tornanti...
    un'altra cosa è se uno decide di guidare "sporco" a suo rischio e pericolo divertendosi a fare il "pendolo" ad ogni curva...
    domanda: disattivando il dsc, il ripartitore di coppia lavora comunque vero?

2. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Probabilmente ti daranno risposte diverse.Ognuno ha un suo modo di agire.

Personalmente disattivo il dsc solo in caso di ripartenze in salita difficoltose o se voglio fare l'asino :mrgreen:

3. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    lo scorso inverno ho avuto modo di guidare parecchie volte la mia x3 sia in condizioni di tantissima neve sia con temperature molto rigide, nell'ordine dei -20° e non ho mai avuto assolutamente la necessita di disattivare i dispositivi di supporto elettronico. solo in una rampa molto ripida ho utilizzato l'hill descender che trovo molto utile. io per le invernali monto yokohama misura 215/60 17 che forse data la sezione piu stretta vanno un po meglio.

4. k71

k71 Kartista

141
    8
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    184
    bmw x3 2.0 d
    sono a libretto?????

anch'io avevo le yoko termiche (eccellenti) ma in 235/55 e volevo scendere...

5. TheRicky

TheRicky Kartista

81
    1
    21 Agosto 2010
    Reputazione:
    15
    DS3, BMWs
    Il DSC garantisce sempre e comunque un livello di sicurezza attiva molto maggiore su qualsiasi fondo.

Naturalmente lo si disattiva per fare gli asini :mrgreen: oppure davvero in situazioni limite nelle quali la "guida sporca" è necessaria per avanzare, però sono di certo necessarie mani esperte.

Il ripartitore di coppia naturalmente lavora comunque, però l'integrazione con i sistemi di controllo elettronico è molto forte, pertanto, specie su un mezzo a trazione integrale ben gommato, è ben difficile che il DSC vada staccato per partire. Bisogna generalmente essere proprio in salita nella neve profonda! In quel caso consiglio di attivare il DTC (non so se già presente sulla tua, in ogni caso è una breve pressione sul tasto del controllo di stabilità, con accensione di una spia gialla), che sposta i parametri d'intervento del controllo di trazione e garantisce il massimo spunto su terreni a bassa aderenza :wink:

Ciao! :biggrin:

6. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Io preferisco staccarlo, cioè premo il tastino "dsc off" e sul cruscotto si accende la spia 4x4 gialla (vedi foto)

Da notare che sulle pre-restiling non c'è la doppia possibilità di tenere premuto oltre 3 secondi e staccare tutto (spia rossa).

7. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il dsc , va premuto come scritto su, in caso di partenze difficoltose, su neve, fango, dove i controlli "eccessivi" non ti darebbero modo di muoverti.

in caso contrario meglio non toccare nulla ed è sempre inserito.

Condividi questa Pagina