Primo sintomo (vari mesi or sono): l'indicatore segna oltre la 1a tacca, il computer 120 km di autonomia e l'auto si ferma perché è senza gasolio; metto 5 € di gasolio, l'autonomia scende a 90 km, l'indicatore scende sotto la 1a tacca e si accende la spia della riserva. Da quel momento ho sempre azzerato il contakm parziale ad ogni pieno e fatto rifornimento dopo non oltre 700-750 km percorsi a prescindere dalle indicazioni degli strumenti. Tutto ha peraltro funzionato bene sino a qualche giorno fa quando, a serbatoio quasi pieno, l'indicatore è rimasto a zero con spia della riserva accesa. Spegnendo e riaccendendo il motore talvolta (non sempre) riprende a funzionare dando però indicazioni errate (segna molto più carburante di quello che io stimo ci sia in realtà) e l'indicatore di autonomia diventa fantasioso passando lentamente da zero a 6-700 km e viceversa. Con "Cerca" ho trovato post analoghi solo per le serie 3 e 5, nessun possessore di X3 ha mai avuto problemi analoghi?
ciao è successo anche a me (non di rimanere a piedi, ma quasi). Era lo spinotto che porta i segnali ossidato. E' bastato staccarlo e riattaccarlo che tutto si è rimesso a funzionare. Se vuoi "far da te" chiedi che ti dico come ho fatto (è facile, alla portata di tutti)
Se è facile penso sia meglio provare prima di far cambiare il o i galleggianti, attendo tue notizie, grazie.
La spina è sotto il sedile posteriore: 1 - si rimuove la seduta del sedile posteriore tirandolo (forte) verso l'alto dalla parte davanti 2 - nella parte destra troverai (sotto una protezione di plastica grigia che devi scostare) un coperchio rotondo nero fissato con 4 bulloncini da 10 (nel senso che per svitarli occorre una chiave da 10 e ce l'hai nella dotazione) 3 - Sollevando il coperchio c'è il famoso spinotto con 6 contatti (due per la pompa del carburante, quelli con sezione maggiore, due per il galleggiante destro e due per il galleggiante sinistro) 4 - Estrai lo spinotto facendo scorrere all'indietro la sicurezza (pezzo di plastica nero a "C") che fascia lo spinotto) 5 - Tira e pulisci (io ho usato lo "svitol lubrificante, deumidificante e riattivante per contatti elettrici" circa 6 euro) 6 - Rimonta tutto e guarda se la lancetta funzione. P.S. più tardi, appena mi libero di sto rompi...lle (sono i ufficio), posto un estratto del manuale d'officina per queste operazioni.. Ciao
La spina è sotto il sedile posteriore: 1 - si rimuove la seduta del sedile posteriore tirandolo (forte) verso l'alto dalla parte davanti 2 - nella parte destra troverai (sotto una protezione di plastica grigia che devi scostare) un coperchio rotondo nero fissato con 4 bulloncini da 10 (nel senso che per svitarli occorre una chiave da 10 e ce l'hai nella dotazione) 3 - Sollevando il coperchio c'è il famoso spinotto con 6 contatti (due per la pompa del carburante, quelli con sezione maggiore, due per il galleggiante destro e due per il galleggiante sinistro) 4 - Estrai lo spinotto facendo scorrere all'indietro la sicurezza (pezzo di plastica nero a "C") che fascia lo spinotto) 5 - Tira e pulisci (io ho usato lo "svitol lubrificante, deumidificante e riattivante per contatti elettrici" circa 6 euro) 6 - Rimonta tutto e guarda se la lancetta funzione. P.S. più tardi, appena mi libero di sto rompi...lle (sono i ufficio), posto un estratto del manuale d'officina per queste operazioni.. Ciao
rieccomi! Scusate ma devo aver dato due invii ecco l'estratto del manuale di officina: Facci sapere come vanno le cose! Gaspare (accidenti, mi si sono cancellate le immagini della firma!)
No, io non l'ho staccata tanto lì non c'è corrente con il quadro spento, e così mi evito la noia di reimpostare i finestrini, il tettuccio,l'orologio ecc.
Gentile utente @ferox46 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum