X3 Guasto indicatore livello carburante | BMWpassion forum e blog

X3 Guasto indicatore livello carburante

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Mandj, 12 Maggio 2009.

1. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Primo sintomo (vari mesi or sono): l'indicatore segna oltre la 1a tacca, il computer 120 km di autonomia e l'auto si ferma perché è senza gasolio; metto 5 € di gasolio, l'autonomia scende a 90 km, l'indicatore scende sotto la 1a tacca e si accende la spia della riserva.
    Da quel momento ho sempre azzerato il contakm parziale ad ogni pieno e fatto rifornimento dopo non oltre 700-750 km percorsi a prescindere dalle indicazioni degli strumenti.
    Tutto ha peraltro funzionato bene sino a qualche giorno fa quando, a serbatoio quasi pieno, l'indicatore è rimasto a zero con spia della riserva accesa. Spegnendo e riaccendendo il motore talvolta (non sempre) riprende a funzionare dando però indicazioni errate (segna molto più carburante di quello che io stimo ci sia in realtà) e l'indicatore di autonomia diventa fantasioso passando lentamente da zero a 6-700 km e viceversa.

Con "Cerca" ho trovato post analoghi solo per le serie 3 e 5, nessun possessore di X3 ha mai avuto problemi analoghi?

2. giangicar

giangicar Kartista

197
    8
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.667
    Bmw x3 3.0d fut-Citroen C3
    Io mai avuto problemi...... pero' al 99% sara' il galleggiante del serbatoio guasto......

3. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    Proprio così, atd mi ha dato esaurienti ragguagli in pm.

4. Paolo3b

Paolo3b Kartista

184
    22
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    524
    icslander
    galleggiante

sostituito due volte
    Ciao.

5. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    ciao è successo anche a me (non di rimanere a piedi, ma quasi). Era lo spinotto che porta i segnali ossidato. E' bastato staccarlo e riattaccarlo che tutto si è rimesso a funzionare.

Se vuoi "far da te" chiedi che ti dico come ho fatto (è facile, alla portata di tutti)

6. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    Se è facile penso sia meglio provare prima di far cambiare il o i galleggianti, attendo tue notizie, grazie.

7. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    La spina è sotto il sedile posteriore:
    1 - si rimuove la seduta del sedile posteriore tirandolo (forte) verso l'alto dalla parte davanti
    2 - nella parte destra troverai (sotto una protezione di plastica grigia che devi scostare) un coperchio rotondo nero fissato con 4 bulloncini da 10 (nel senso che per svitarli occorre una chiave da 10 e ce l'hai nella dotazione)
    3 - Sollevando il coperchio c'è il famoso spinotto con 6 contatti (due per la pompa del carburante, quelli con sezione maggiore, due per il galleggiante destro e due per il galleggiante sinistro)
    4 - Estrai lo spinotto facendo scorrere all'indietro la sicurezza (pezzo di plastica nero a "C") che fascia lo spinotto)
    5 - Tira e pulisci (io ho usato lo "svitol lubrificante, deumidificante e riattivante per contatti elettrici" circa 6 euro)
    6 - Rimonta tutto e guarda se la lancetta funzione.

P.S. più tardi, appena mi libero di sto rompi...lle (sono i ufficio), posto un estratto del manuale d'officina per queste operazioni..

Ciao

8. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    La spina è sotto il sedile posteriore:
    1 - si rimuove la seduta del sedile posteriore tirandolo (forte) verso l'alto dalla parte davanti
    2 - nella parte destra troverai (sotto una protezione di plastica grigia che devi scostare) un coperchio rotondo nero fissato con 4 bulloncini da 10 (nel senso che per svitarli occorre una chiave da 10 e ce l'hai nella dotazione)
    3 - Sollevando il coperchio c'è il famoso spinotto con 6 contatti (due per la pompa del carburante, quelli con sezione maggiore, due per il galleggiante destro e due per il galleggiante sinistro)
    4 - Estrai lo spinotto facendo scorrere all'indietro la sicurezza (pezzo di plastica nero a "C") che fascia lo spinotto)
    5 - Tira e pulisci (io ho usato lo "svitol lubrificante, deumidificante e riattivante per contatti elettrici" circa 6 euro)
    6 - Rimonta tutto e guarda se la lancetta funzione.

P.S. più tardi, appena mi libero di sto rompi...lle (sono i ufficio), posto un estratto del manuale d'officina per queste operazioni..

Ciao

9. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    rieccomi!

Scusate ma devo aver dato due invii

ecco l'estratto del manuale di officina:

Facci sapere come vanno le cose!

Gaspare

(accidenti, mi si sono cancellate le immagini della firma!)

10. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    E' molto chiaro anche così,grazie. Unica cosa: la batteria va staccata o no?

11. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    No, io non l'ho staccata tanto lì non c'è corrente con il quadro spento, e così mi evito la noia di reimpostare i finestrini, il tettuccio,l'orologio ecc.

12. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    Ok, grazie. Sabato conto di fare l'intervento, poi vi faccio sapere.

13. ferox46

ferox46 Aspirante Pilota

2
    0
    6 Agosto 2020
    matera
    Reputazione:
    0
    BMW X3 E83 177cv
    per caso qualcuno saprebbe indicarmi come smontare il galleggiante SX ?

14. wewwo

wewwo

24.407
    4.096
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @ferox46 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina