Ciao a tutti! Dopo essermi presentato, dopo aver usato la funzione "cerca", dopo non aver trovato una discussione gia' aperta in merito, passo a farvi la mia prima domanda (emossiooooone!): Dunque, stamattina sono andato alla concessionaria BMW dove ho acquistato due mesi la mia X3 2.0d 150cv del 11/2005 perche' avevo notato che c'era una specie di "pezzo di gommapiuma" appena dietro al radiatore e molto vicino alle pulegge del motore. Il meccanico ha smontato il carter della testata e abbiamo capito che si era staccato dal pannello fonoisolante che sta proprio li' sotto, in pratica era "alla frutta" e mi e' stato suggerito di sostituirlo....peccato che (ovviamente!) secondo la concessionaria non e' previsto il solo pannello come ricambio, dovrei ordinare il pacchetto [carter+pannello] per la modica cifra di 104,00 euro + IVA! Risultato? Ora sono in giro senza pannello...pero' secondo me sopra i 120km/h sento un "rombo" che prima credo non ci fosse, mentre a velocita' "urbane" nessuna differenza! Sono un po' stupito anche perche' mi aspettavo di sentire il rumore crescere coi giri/min anziche' coi km/h...BOH! Ad ogni modo, non e' che per caso sapreste suggerirmi come reperire il solo pannello fonoisolante nuovo? Please, please...? Grazie 1000! :wink: Marco M.
Ciao.... a volte mi sorpende la mancanza di iniziativa che emerge dai post...non ho in mente di quale pannello tu stia parlando. Se si tratta di quelli preformati abbastanza complessi non puoi fare altro che comprarne di nuovi, però l'insonorizzazione puoi ottenerla anche applicando pannelli fonoassorbenti da te sagomati..rendo l'idea? Il fatto che tu ORA senta un ruomore diverso la ritengo pura suggestione... magari ci sarò stata si una variazione ma tale da percepirla ad orecchio mi sembra esagerato...
Ciao vince59, hai perfettamente reso l'idea e la voglia di sporcarmi un po' le mani ce l'avrei anche, ma da completo ignorante in materia penso: 1- essendo tale pannello direttamente sulla testata del motore dovra' resistere ad alte temperature...sara' diverso da quello che c'e' in una portiera o in un sottotetto, no? E se ne metto uno che un bel giorno decide di prendere fuoco creando dei bei danni? 2- un comune autoricambi lo vendera'? Andro' a chiedere e poi vi sapro' dire.... Per il rumore diverso, a me sembra una differenza percepibile, poi magari e' come dici tu...Ciao e grazie! ;-)
vai in un negozio di materiali isolanti e/o per coibentazione ed hanno molti prodotti che secondo me pui adattare..la maggior parte sono ignifughi e cmq,pur non essendo un tecnico, metterei la mano sul fuoco che la temperatura di quella zona raramente potrebbe mandare a fuoco qualcosa...
darei pienamente ascolto ai suggerimenti di vince59.esistono spugne fonoassorbenti ignifughe,ci aggiungi un pò di mastice e con pochi euro ti togli il dente:wink:
Innanzitutto ciao e benvenuto... Perdona la banalità del suggerimento: il consiglio del meccanico è ottimo, ma peloso...la riparazione rimane a totale carico loro. Chi acquista l'auto da una concessionaria o comunque da un venditore professionista ha diritto ad un anno di garanzia da parte del venditore (che non può esimersi dal prestarla) su tutta la macchina.... pannello compreso :wink: Perchè ti devi sporcare tu le mani ? Problemi loro. Te la debbono riparare in garanzia, che non si azzardino a chiederti un ghello....