se vi può essere utile avevo aprto un 3d per le x1 con varie statistiche.. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?209927-indicazioni-service-a-secondo-dell-uso-e-km-fatti
E' verissimo ciò che dici, ed è infatti per questo motivo che uso praticamente SEMPRE il manuale per avere un minimo di freno motore. Anche questa mattina sono stato attento e vi assicuro che su 15 km ho usato i freni ad una rotonda e quando mi sono fermato, fine. Ma dove cavolo vanno a finire le pastiglie ??????
Aggiorno i dati con quelli mancanti: frenti anteriori tra 48.000km, frenti posteriori tra 35.000km, check vettura tra 49.000km. Confermo, perché la conosco, che la strada che percorre Piso65 è tutt'altro che impegantiva per i freni, ma mi dispiace constatare che, in effetti, sembri avere un consumo davvero anomalo delle pastiglie posteriori; facendo un confronto diretto tra me e te, anche se il mio extraurbano è un po' più scorrevole del tuo tratto, l'unica differenza sta nel fatto che io non uso MAI il manuale; anche se assurdo, potrebbe essere questo il vero motivo? Credo che, a parte una precisa volontà di BMW di lucrare in misura maggiore sui tagliandi rispetto al passato, il vero motivo del consumo "anomalo" dei freni, sia da ricercare nel performance control che se non erro frena in modo automatico il posteriore...
Bisogna fare un sondaggio tra chi lo ha e chi non lo ha. Io ce l'ho: Durata presunta freni posteriori : 55.000km
Ho anch'io il vss con il performance. Ad oggi mi segna la sostituzione delle posteriori a 39.000 km. Comunque averlo o non, conta poco se si viaggia prevalentemente su rettilineo o si guida in modo moderato (per non dire da nonnetto). Quell'aggeggio frena maggiormente la ruota posteriore interna alla curva per ridurre il sovrasterzo Il tutto è gestito elettronicamente dai sensori che "sentono" le variazioni delle rotazioni delle ruote e decidono quando è necessario intervenire. Bisognerebbe capire anche come uno guida che percorso fà e come lo fà. Secondo me il performance non è il principale responsabile di questa usura anomala delle pastiglie e credo che incida in maniera non così importante. La mia guida non è delle più sportive, anzi.....Forse hanno sbagliato la mescola delle pastiglie o il dimensionamento dischi-pinze?
Io non ho nulla e le pastiglie hanno comunque un consumo anomalo (almeno da cdb ) appena posso posto anche i miei dati.
Io ho una x3 2.0d, con cambio automatico. No vss, no performance control. km totali percorsi 6100, con cambio quasi sempre in D. Da un po' ho iniziato a usare il cambio in DS in città e in extraurbano. (In D effettivamente è insopportabile avere il motore sempre sotto i 1500 giri). Praticamente mai usato in manuale. Media consumi totale 13.2 km/l da cdb (ultimi 1500 km la media è salita pero' a 14.0 km/l). Service indicato tra 21000 km (quindi in totale a poco piu' di 27000) Durata pastiglie freni: posteriori altri 45000 km (totale 51000 km), anteriori altri 50000 km (totale 56000 km). Specifico che la mia guida è molto tranquilla, i freni non li uso molto (almeno mi sembra!).
ad oggi 8700km con service tra 22000... quindi rimango in linea sui 30000... ma anche a voi da 190 a 200 ci mette parecchio?? mi da fastidio perchè a volte non riesco manco a tirarla perchè manca lo spazio...sarà che ero abituato troppo bene.. la mini mi faceva 180-220 con la stessa progressione dei 100-140
Confermo quello che dici, fino a 180 sale bene poi è lenta..... Non fosse stato per la vadcanza in Germania credo non mi sarei mai accorto che è limitata
si vero... ieri mi son girate perchè a 190 si è piantata... e non c'era cosi tanto spazio per farle predere fiato ed arrivare ai 200... speravo che almeno a 200 arrivasse in scioltezza. Ecco, più che ai bassi dove la trovo pronta, noto una mancanza agli alti... sicuramente la cosa è meno grave dato che quel regime si raggiunge assai meno frequentemente che non nell'uso quotidiano pero' ammetto che un po' l'amaro in bocca me lo lascia
tieni conto che la v max indicata è 205, forse 1-2 km in più se hai i cerchi da 18.... magari c'era un pò di vento contro e poi ho notato in germania che dopo che è un pò che la tiri sale con molta più facilità...... mi ricordo che i 200 li prendeva bene anche in pianura dopo che per 3-4 volte avevo raggiunto la limitazione dei 210km/h.... è un pò come se dovesse sgranchirsi le gambe :-)
quello è vero... diciamo che essendo stata ferma per 10gg puo' essere stato quello... non ero a pieno carico ne avevo clima acceso ed olter i 190 faticava proprio.. in piano...ottima ripresa, in VII devo dire che senti proprio non mancarti nulla rispetto ad una potenza superiore
Mi è successa una cosa assai strana, sempre riguardante la scadenza tagliando:gli ultimi 500km li ho fatti tra città, quindi spegnimenti e riaccensioni più frequenti con piccoli tragitti e tratti di autobahn a velocità media ( 150-160)... ora dopo questi tragitti la scadenza del tagliando è scesa di 2000km nel giro di pochissimo tempo... tanto normale non mi sembra
mi sta facendo riflettere che sia troppo correlato all'uso e molto sensibile... avendo fatto per 2 settimane tutta autostrada a velocità di crociera si era allungato, mentre nell'uso un po' più comune, quindi città, qualche tirata, cambio in sequenziale ecc ecc... è sceso a vista d'occhio. Mi sa che continuando cosi debba fare il service a 25000 che vada bene
Si è molto correlato all'uso ma in modo non corretto. Mi spiego. Se il punti di equilibirio è 30.000km perchè tutti vanno sotto e nessuno sopra? Questo è contestabile, come pure l'assurda usura freni posteriori che abbiamo noi e la serie 5. Tutto il resto è ok
questo è vero... io noto che il service delle pastiglie non scende, pero' i freni li uso davvero poco... in compenso tirandola un po' scende quello del service standard, con tempistica prevista 02/2013.. dall'ultimo pieno son sui 14km/l come consumo, quello mi soddisfa davvero
Ragazzi... ho fatto il tagliando ad esattamente 24.000 km ed udite udite.... € 890,00 perchè mi hanno cambiato le pastiglie anteriori e posteriori più filtri, olio, etc!!! Mi è stato detto che l'indicatore del cb è approssimativo... mah!!!!! Certo che se ogni 25.000 km c'è questa spesa da fare, è un gran bel furto.....
Cazzarola che botta! Anche fosse stata ogni 30.000 non è che cambiasse molto...ha messo le pastiglie tenere-tenere?