Cambia eccome e anche di molto , la frizione e più leggera ed innesti molto più diretti , ho fatto quasi 6000km con la nuova frizione ed è fantastica
Ho sentito e letto, pero' leggo che Fesorice che é l'utente con piú km ha di nuovo problemi con la frizione quindi ipotizzo che questo cambiamento valga per i primi km ma che non abbian risolto del tutto il problema.:wink: E' ancora dalla serie 1 che ogni sei mesi dicon di aver trovato la frizione miracolosa Anche perché in BMW mi avevano dett che era un po' una cosa congenita data la mole della vettura e la coppia del diesel…Per quello sono molto diffidente:wink:
Non vorrei darti informazioni errate perché non ricordo di preciso pero' lui ha avuto diversi ricoveri in officina, sembrava andasse bene ma ora ha ripreso a fare le bizze e lui forse é colui qui nel forum con un uso più intenso dell'auto.
Io ho cambiato la frizione 3 volte. Bisogna vedere se quella di Fesorice è del febbraio/marzo 2012 e quale è il numero di referenza. Solo così posso dirti se si tratta del kit 2012. Ti assicuro che con tale kit il problema è stato risolto. Sto tenendo sotto controllo con Bmw tutti i casi di lamentela del nuovo kit in tutta Italia e ti assicuro che non esiste un solo caso di saltellamento. Dubito quindi che il nostro amico abbia installato il nuovo kit. Ho percorso oltre 15000 km con la nuova frizione e sottoposta agli sforzi di una città come Milano. Non si tratta di km ma dove vengono percorsi:wink:
sicuro, ma fesorice viaggia anche spesso oltre a Roma anche a pieno carico quindi con gruppo frizione ancora più gravata... io spero per voi che sia a posto pero' sono sempre dubbioso... ho letto e sentito troppe volte di modifiche del gruppo ma invano, ripeto spero che sia la volta buona ma dato i precedenti aspetto a cantare vittoria :wink:
La frizione l'ho cambiata a 30mila km.. Ed in effetti rispetto alla precedente la prima sensazione mi ricordo fu di maggiore leggerezza del pedale, oltre ad un attacco molto più preciso. Ora la mia X ha 60mila km, ed iniziano ad esserci dei saltellamenti in partenza, ma niente di paragonabile al comportamento della vecchia frizione! Quello che ho adesso è quella modificata rispetto alla prima, ma non credo sia quella di cui parlate voi, io l'ho montata a fine 2011! Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Allora hai lo step 3 la nuova frizone di febbraio 2012 è totalmente nuova ed ha risolto i problemi dei saltellamenti
Come avevo previsto: la tua frizione, come dice Silvio, è quella con il volano rettificato ma non è il modello del 2012 (kit 2012). Questo il motivo della persistenza del saltellamento.:wink:
Chi ce l'ha quanti km ha percorso con la nuova frizione? sarebbe interessante monitorare il chilometraggio per vedere se effettivamente hanno risolto del tutto il problema
Vi do una brutta notizia, per chi lamenta problemi di saltellameto della frizione: oggi sono stato in officina e il reponsabile, un ragazzo veramente in gamba e molto aggiornato sulle varie problematiche delle nostre bmw, mi ha confermato che hanno tirato fuori una nuova frizione , con uno smorzatore di vibrazioni che annulla il fastidioso problema del saltellamento, ma purtroppo non è compatibile con l'XDRIVE. Quindi mi ha confermato che se cambiassi di nuovo la frizione, non avrei risultati migliori perchè sarebbe la stessa che ho ora. Mi ha però assicurato, visto lo stretto rapporto che ho con la concessionaria, che appena ci saranno novità mi farà sapere...
Beh, la mia fonte è una persona molto informata, due volte al mese va a fare corsi di aggiornamento in bmw ed è conosciuto a livello italiano come uno dei migliori responsabili Service bmw..è visto che su queste dannate frizioni girano da anni tante leggende, non è che non voglio credervi, ma se riuscite a pubblicare il dettaglio dei pezzi montati con i codici, magari proprio il foglio della bmw, posso avere più elementi per sostenere con questa persona la vostra tesi...anche i migliori sbagliano, ma io purtroppo ho avuto tante brutte esperienze con officine bmw sopratutto qui a Roma, mi hanno sempre raccontato un sacco di balle solo per farmi contento che.. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Pensa invece che il mio referente è un ispettore Bmw con il quale sto' seguendo direttamente il problema da due anni collaborando con lui e Bmw Italia, non certamente allo sviluppo tecnico, ma all'evoluzione della dinamica degli eventi connessi al problema. I codici del nuovo kit li puoi oramai trovare agevolmente su RealOEM. Ti ripeto: sulla e84 xdrive è montata la nuova frizione (kit 2012) con molle ammortizzanti anche sul disco frizione e non solo sul volano bimassa. Il problema saltellamento è stato definitivamente risolto. Ps. Se vai sul thread della frizione relativo alla x1 troverai tutti i codici che cerchi altresì con fattura Bmw