Lo fa anche la mia solo in salita sui 1700-1800 giri come il tuo e solo in 5a appena acceleri o deceleri un pochino sparisce
Che le auto (di tutte le marche) vengano collaudate poco prima di essere messe in vendita è un dato ormai certo, anche perché si devono ridurre i costi di produzione e si sono accorciati sensibilmente i tempi di progettazione per cui un lungo test accurato non sarebbe nemmeno più praticabile, si andrebbe a vendere un mezzo tecnologicamente sorpassato. Premesso ciò il fastidioso problema capitato a Fetr pare essere il primo in assoluto su questo e molti altri forum, prima di parlare di difetto di progettazione aspettiamo un attimo. Se proprio dobbiamo condannare BMW allora questo è sicuramente da fare per il difetto della boccola e della Frizione dato che eran già presenti sul mio vecchio 320D e, per la frizione, pure sulla X1, saranno di sicuro minori rispetto ad un cambio, ma vuol dire che nessuno in BMW si è occupato di questi problemi, han preferito finire le scorte di magazzino...
Ok, appena hai un feedback postalo.... il mio è caduto dalle nuvole quando gli ho descritto il difetto
Cari Fetr e Menego, mi aggiungo sul podio come terzo classificato... Lo sfarfallamento lo fa anche la mia... Le indicazioni di Fetr sono molto precise, è grazie a queste che sono riuscito a replicare il problema che avevo già avvertito in un paio di occasioni senza pero' riuscire a riperterlo sistematicamente. Purtroppo non posso andare in BMW adesso ma appena possibile vedro' di farla vedere. Tra l'altro ho almeno altri 4 amici che hanno la stessa auto su cui mi riprometto di fare personalmente la stessa prova per vedere se il difetto si manifesta o meno. La mia sensazione è che non sia quindi un problema "strano e sporadico"... Teniamoci aggiornati su eventuali news. Ciao
Ho parlato con il capofficina, sentirà in BMW se è arrivata qualche news. Raccomando a chi ha il problema di far si che la segnalazione arrivi in BMW in modo tale che inizino a studiare il problema per una risoluzione prima che usciamo dalla garanzia ! Nel contempo invito gli amici del forum a testare l'auto nelle condizioni di utilizzo che attualmente innescano il problema sulle 3 X3 evidenziate ! Grazie a tutti , come sempre
Proverò meglio anche io a questo punto ho fatto una prova proprio sabato passando apposta per le strade collinari della mia zona, ma lo sfarfallio non l'ho avvertito.
Ok, mi raccomando , le condizioni sono: regime attorno ai 1700-1800 giri gas poco premuto, con econometro attorno ai 12 l/100km cambio min 5 o 6a, ma a me lo fa anche in 8va attorno ai 110km sentirai a radio spenta, uno sfarfallio dall'anteriore (tipo funfunfunfun) e la macchina che strattona leggermente, come un tira e molla. A me in 8va è un continuo dare e togliere gas Se premi di più il gas o se transiti più velocemente attorno a quel regime non hai problemi A motore ben caldo, dopo una mezzora, si attenua quasi a scomparire (almeno sulla mia)
Ok, alle 17:30 quando esco mi ficco in tangenziale (l'unica che mi permette di poter mettere 5^/6^ marcia) e provo, con poco gas, a vedere se anche la mia presenta questa anomalia (sempre che sia riconducibile ad un difetto; se fosse comune a TUTTI noi, propenderei per una teoria diversa).