Veramente! Dopo i 70km di questa mattina la macchina sembra essere ok anche se permane lo sfarfallamento attorno ai 1700-1800 giri, non mi da un gran sensazione di affidabilità Che dire, un pò una delusione. L'affidabilità BMW, almeno con me, è sempre stata un problema. Io sono un fedelissimo del marchio ma in futuro inizierò a guardarmi intorno
credo che dipenda dalla fortuna come in tutte le cose: il tuo è stato un problema grave e fastidioso, pero' guardando le percenutali di incidenza sono piuttosto basse, quindi un difetto del genere sarebbe potuto capitarti con qualsiasi vettura no?:wink:
Se risenti lo sfarfallamento, che tra l'altro sentivi solo tu, allora vuol dire che il problema non è risolto e che il convertitore risalterà... Io la riporterei in officina e che facciano una prova seria magari monitorando la macchina in movimento.
Il fatto è che lo sfarfallio pare arrivare dal motore, per me è un iniettore difettoso, non credo che c'entri nulla con la rottura....
se fosse difettoso l'elettronica te lo segnalerebbe ed avresti altri sentori...non potrebbe derivare dal convertitore nei cambi marcia lo sfarfallio?
Spero tu abbia ragione, ma se dovesse ricapitare allora vuol proprio dire che le due cose sono correlate. Io rimango dell'idea che ci sia un bachetto software che non prende in considerazione tutte le variabili di utilizzo delle varie combinazioni VSS+Programma Cambio ecc...
E' che il rumore arriva dal vano motore non da sotto dove è il cambio. Che dire? Ho paura che mi sia capita una di quelle auto che nascono male di cui nei forum si legge spesso...
Io però farei delle prove selettive ovvero comincerei a provare se il rumore si ripresenta con cambio in D e modalità normal sino a testare tutte le combinazioni possibili, è sicuramente una rottura di scatole, ma almeno hai degli elementi in più da dare in officina perchè loro quelle prove lì sicuro non le fanno.
Già fatto. Lo sfarfallamento è presente sia in D che DS che manuale e con le sospensioni in qualsiasi posizione, si verifica attorno ai 1700-1800 giri con marce superiori alla 4a
Il fatto che si presenti solo dalla 4^ marcia in poi mi farebbe pensare a un problema di trasmissione piuttosto che di motore...
L'ho pensato anche io ma se schiaccio un pò di più il gas non lo fa. Lo fa solo se staziono attorno a quel regime con gas poco premuto in leggera salita (econometro sui 12lt/100km). Attraversando quel regime non lo fa, come non lo fa se sono in pianura, solo con motore in leggero carico
Questa estate torno in vacanza in austria. Volevo andarci con il 320 ... invece prendo la x3 . Come al solito faccio un salto al BMW Welt a Monaco. Sull'autostrada da Garmish a Monaco, senza limiti, o lo sfarfallamento se ne va o escono i pistoni dal cofano (anche in questo caso lo sfarfallamento se ne va)
diciamo che c'è poco da tirare... pero' vai sereno e senza velox...cosi mi dici poi a che velocità sei arrivato!!! poi prova a farlo sentire in occasione del tagliando lo sfarfallamento e senti che cosa ti dicono
Si, per lo sfarfallio ci siamo accordati con il capofficina che verso il 20 ago ci prediamo un paio d'ore cosi lo porto nel tratto dove ogni giorno si manifesta il difetto, per farglielo valutare dal vivo
AH AH AH AH AH AH AH......fetr, non voglio essere irrispettoso ma mi hai fatto cappottare dalle risate......AIUTOOOOOOOO!!!!!!....fu il grido dei pistoni.....PIETA'!!!!!!....fu quello delle bielle.....