Ciao fetr, prima di tutto la mia solidarietà. Vorrei dirti che non è possibile che in un cambio automatico si rompe il convertitore a 5.000 km perché lo si usa in manuale. Forse è un difetto costruttivo o forse chissà cosa altro ma di certo non è possibile che un convertitore idraulico di coppia cede prematuramente per le "cambiate manuali" del guidatore. Quindi, di sicuro, non può dipendere dallo stile di guida a meno che questo ZF 8 rapporti non sia fatto di carta pesta......
Mi hanno confermato come il problema su cambio automatico è da imputare al software di gestione che risiede nella centralina del cambio. L'intervento è di mezza giornata, sostituiscono tutta la centralina, ed hanno tutti gli strumenti in concessionaria. E' un problema che si è verificato sui primi esemplari X3 20d. A tal proposito quando ho ordinato la macchina avevano una 20d nera in officina, vi parlo di gennaio 2011, in attesa di interventi sul cambio e faro destro allo xenon che soffriva di appannamento (vedete anche Quattroruote di Nov 2010). Ho avuto rassicurazioni sul fatto che la mia macchina non avrebbe avuto tali problemi in quanto la BMW già aveva capito i problemi ad aveva approntato le modifiche. :wink:
Credo che si tratti di pura sfiga. Ho cercato in tutti i newsgroup anche in lingua inglese e SOLO IO ho avuto questa sfiga. Che dire. . .fortuna che e' successo in garanzia. . .
Piccolo aggiornamento.... mi ha chiamato l'officina, viene cambiato il solo convertitire di coppia in quanto il resto del cambio è ok. Il pezzo dovrebbe arrivare lunedi o martedì....
uhmmmm....la tutela dei diritti va perseguita nel modo e nelle sedi appropriate; se dovesse riaccadere - dopotutto nessuno può darti la matematica certezza - una lettera con l'intestazione dell'avvocato se fatta a solo scopo di bau-bau fa solo ridere e se tua moglie è avvocato ti saprà pure dire che se la casa vuol mettersi di traverso ti rende sicuramente la vita difficile e mentre loro scorrazzano in auto tu sei a piedi con l'auto rotta e pure inca---to. Capisco che tali episodi facciano inca---re e non poco, ma cito sempre il caso di pignatello che avendo avuto il motore fuso pretendeva - se ricordo bene - la sostituzione dell'auto e pur se sul forum è venuto fuori di tutto, da esperti o presunti tale, la soluzione è stata quella che appariva la più ovvia (forse non a tutti). Sostituzione del motore.
Esperienza personale, quando hanno fatto casino con l'ordine della mia (ordinata un mese prima della presentazione e non ancora consegnata a Febbraio dopo che altri che avevano ordinato mooolto dopo avevano già il mezzo) ho chiamato il customer care ed una scocciata e poco educata signora mi ha liquidato dicendo che il problema semmai era della concessionaria, ovviamente la concessionaria mi rimandava a BMW Italia dicendo che il problema quote non era loro. Morale della favola alla sera mi sono messo sulla pagina Facebook di BMW Italia ed ho scritto qualche bel commentino su come la pensavo in proposito del loro "Customer Care" e della loro concessionaria, il mattino seguente alle ore 9.30 mi chiamava già il venditore, la sera stessa in concessionaria si è preso la sua dose anche il Direttore e, magicamente, è saltato fuori un pronta consegna più accessoriato dell'auto ordinata con un ottimo sconto. BMW guarda molto all'apparenza e non si può permettere uno "s*******mento" a livello Nazionale, ultimamente, purtroppo, si preoccupa troppo di promuovere il marchio e poco della qualità delle sue auto.
Io non sono incazzato. Io sono appassionato di bmw ma so da tempo che il loro punto debole è l'affidabilità. Infatti, pur avendo una cabrio da godermi l'estate ho ordinato a dicembre l'x3 per averla a marzo (poi slittato a Giugno) per fare il debug dei problemi prima dell'inverno quando mi è indispensabile l'x3. Esito del debug è cambio automatico con problemi e rumore all'anteriore causa difettosità estesa di una boccola per la quale in bmw non c'è ancora soluzione Mi ha sorpreso il problema al cambio perchè sono l'unico in tutti i forum in italiano e inglese ad averlo avuto ma di certo non mi ha colto impreparato
Ciao fetr, ma cavolo !!!!! Leggo questa mattina tutto ok, e adesso sei senza cambio....Comunque mi associo alle opinioni di Pastura e Luca, sembra un problema software, se fosse meccanico con giochini del genere avresti già rotto tutto....Purtroppo l'elettronica fa di questi scherzi... Grazie per l'informazione sullo sbattimento, io lo sento all'altezza dell'ammortizzatore ant sx., mi farò sentire in officina....In bocca al lupo per la tua e max. solidarietà
Per l'ultima parte del tuo post (caso di Brando) ti ricordo che la sostituzione del motore era apparsa all'interessato la migliore e la più celere: infatti decise di seguire quella strada. Questo non vuol dire che in quel caso non ci fossero gli elementi e i presupposti per una sostituzione in toto del veicolo: e ti assicuro che erano presenti tutti gli elementi giuridici per tale legittima richiesta. Ti ricordo che l'ovvietà (come da te richiamata) non è elemento di diritto su cui si basa una difesa.:wink: Il caso de quo, invece, riveste forma ben diversa; non sussistono elementi di diritto per una pretesa sostituzione del veicolo di riferimento.