Mi sembra di capire dai vostri suggerimenti che per il mio utilizzo che sarà prettamente cittadino (a Roma per giunta), più week end vari in Abruzzo, dove negli ultimi anni di neve ce n'è stata in abbondanza, oltre ad una settimana bianca su dalle vostre parti, la scelta migliore dovrebbero essere le Pirelli Sottozero. Forse le Nokian sono un po' troppo "specialistiche". Che ne pensate? Grazie ogni consiglio è sempre gradito. Ad ogni modo, secondo voi, qualora volessi rinunciare all'acquisto delle termiche, come me la caverei con le Pirelli Scorpion Str montate di serie, che sono pur sempre M+S. D'altronde vi ho spiegato che ne farei un uso assolutamente tranquillo, senza prendere inutili rischi evitando situazioni, orari strade eventualmente a rischio.
OTTIME le Sottozero , ma, se mi permettete anche molto care. Le Nokian potrebbero essere un buon compromesso. Anche le Wdrive di Yokohama mi dicono non siano male. Valide anche le Goodyear
Io ho le Pirelli Scorpion Str montate di serie, e mai nessun problema sia su neve, sia su fango, spesso vado in campagna, sia su strada. Ottime davvero ed a prezzo giusto
Sì infatti sono all season, anche se sono marcate M+S. Proprio per questa loro natura un po' "ibrida" mi chiedevo come se la potessero cavare sulla neve, certamente in condizioni non al limite. Lo scorso inverno mi è capitato un paio di volte di provarle in Abruzzo con una decina di cm di neve, o con neve battuta e, grazie anche alla trazione integrale, salivano bene. In discesa con un po' di attenzione potevano andare. Però non sono termiche anche se, essendo M+S, per il Codice sono equiparate alle catene.
Il migliore per Suv secondo Quattroruote i(n una prova specifica supertest che puoi leggerti a pagina 240 della rivista di novembre 2007) era risultato il CONTINENTAL CONTICROSSCONTACT WINTER Validi secondo la rivista anche: MICHELIN LATITUDE ALPINE HP PIRELLI SCORPION ICE & SNOW GOODYEAR ULTRA GRIP YOKOHAMA W.DRIVE La prova è significativa per i SUV perchè fatta con una Q7 3.0V6TDI e cerchi da 255/55/18 Vi lascio le prove del CONTINENTAL CONTICROSSCONTACT WINTER (MIGLIORE DELLA PROVA ) CONFRONTATE CON LE ESTIVE ACCELLERAZIONE SU NEVE DA 5 A 30 KM/H IN METRI: CONTINENTAL 9,2 - ESTIVO: 31,7 FRENATA SU NEVE DA 50 KM/H A ZERO IN METRI: CONTINENTAL 28,4 ESTIVO 82,3 COMPORTAMENTO SU NEVE TEMPO MEDIO SALITA E DISCESA: CONTINENTAL 1' 35" 10 ESTIVO N.D. = NON SONO RIUSCITI A SALIRE E SCENDERE SU 20 cm di neve fresca FRENATA SU BAGNATO DA 100 KM/H A ZERO IN METRI: CONTINENTAL 47,4 ESTIVO 50,0 (Con 4 gradi C°) COMPORTAMENTO SU BAGNATO TEMPO SU GIRO ESTIVO 1' 47" 52 CONTINENTAL 1' 49" 59 FRENATA SU ASCIUTTO CONTINENTAL 44,5 ESTIVO 42,8 (SEMPRE METRI DA 100KM/H A ZERO) STABILITA' CON VELOCITA' MEDIA IN KM/H ESTIVO 101,0 CONTINENTAL 99,0 g/LATERALE ESTIVO 0,953 CONTINENTAL 0,915 RUMOROSITA' INTERNA ESTIVO 59,8 DB (A) A 60 KM/ SULL'ANTERIORE CONTINENTAL 60,2 Questo CONTINENTAL sembrerebbe molto molto valido anche come rumorosità, consumo uniforme e prestazioni su bagnato/asciutto che si possono comunque trovare in inverno.