x3 e kit xeno | BMWpassion forum e blog

x3 e kit xeno

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da razzo, 9 Aprile 2010.

1. razzo

razzo Kartista

69
    0
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2,0d ottobre 2007
    Non so se questa è la sezione giusta, caso mai prego i moderatori di spostare (grazie). Ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. Veniamo al punto. Sulla mia x3 Eletta vorrei mettere un kit xeno (costo indicativo intorno ai 200 euro) eventualmente sostituendo anche le lampade abbaglianti con qualcosa di migliore. Cosa rischio secondo il codice della strada? Multe, rotture di p.....e ecc. ecc.? Ovviamente non vorrei mettere il lavafari (anche se so che sarebbe obbligatorio). Qualunque consiglio è gradito. Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2010
  2. andreax3

andreax3 Kartista

57
    4
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.100.857
    bmw x5 xDrive 3.0D xLine
    io ho montato un kit specifico per x3 con la doppia centralina schermante per non avere problemi con la gestione elettronica della macchina costo, comprese le lampade, 450 euro e funziona molto bene.

Il codice dice che si dovrebbe montare sia il lavafari che il sistema di autolivellamento ,penso che al massimo si rischi una multa.

3. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    kit lavafari obbligatorio x gli xeno?:-k non lo sapevo.

4. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Obbligatorio se si prende come optional originale BMW, ovvero gli xeno sono abbinati all'impianto lavafari, in caso di un kit after market si acquistano solo le lampade da sostituire alle originali, per quanto riguarda eventuali multe non credo in quanto l'auto puo' essere dotata dall'origine degli xeno si rischia invece se si montano lampadine dal vattaggio piu' potente dell'originale.

5. Luca971

Luca971 Collaudatore

456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    I lavafari sono obbligatori per poter OMOLOGARE una vettura dotata di fari allo xeno.

6. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Anche quelli aftermarket?

7. razzo

razzo Kartista

69
    0
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2,0d ottobre 2007
    Sì senza dubbio. Il problema è sapere cosa si rischia: quanto è la multa, se si hanno noie con le assicurazioni in caso (sgrat sgrat) di incidente. C'è qualche esperto del codice/strada?

8. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    C'è qualche esperto del codice/strada?

Io purtroppo no...pero' da me i kit xeno si vendono come il pane e nessuno mai ha avuto problemi ne con i carabinieri ne con la polizia.

9. salvo.bmw.ct

salvo.bmw.ct Aspirante Pilota

34
    0
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 D ATTIVA
    Ciao a tutti, secondo me oltre alla multa + o - salata, si rischia il sequestro del veicolo ](*,). Fate molta attenzione [-x

10. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Ecco cosa dice al riguardo la Polizia di Stato:

"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."

Condividi questa Pagina