Non so se questa è la sezione giusta, caso mai prego i moderatori di spostare (grazie). Ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. Veniamo al punto. Sulla mia x3 Eletta vorrei mettere un kit xeno (costo indicativo intorno ai 200 euro) eventualmente sostituendo anche le lampade abbaglianti con qualcosa di migliore. Cosa rischio secondo il codice della strada? Multe, rotture di p.....e ecc. ecc.? Ovviamente non vorrei mettere il lavafari (anche se so che sarebbe obbligatorio). Qualunque consiglio è gradito. Grazie
io ho montato un kit specifico per x3 con la doppia centralina schermante per non avere problemi con la gestione elettronica della macchina costo, comprese le lampade, 450 euro e funziona molto bene. Il codice dice che si dovrebbe montare sia il lavafari che il sistema di autolivellamento ,penso che al massimo si rischi una multa.
Obbligatorio se si prende come optional originale BMW, ovvero gli xeno sono abbinati all'impianto lavafari, in caso di un kit after market si acquistano solo le lampade da sostituire alle originali, per quanto riguarda eventuali multe non credo in quanto l'auto puo' essere dotata dall'origine degli xeno si rischia invece se si montano lampadine dal vattaggio piu' potente dell'originale.
Sì senza dubbio. Il problema è sapere cosa si rischia: quanto è la multa, se si hanno noie con le assicurazioni in caso (sgrat sgrat) di incidente. C'è qualche esperto del codice/strada?
C'è qualche esperto del codice/strada? Io purtroppo no...pero' da me i kit xeno si vendono come il pane e nessuno mai ha avuto problemi ne con i carabinieri ne con la polizia.
Ciao a tutti, secondo me oltre alla multa + o - salata, si rischia il sequestro del veicolo . Fate molta attenzione [-x
Ecco cosa dice al riguardo la Polizia di Stato: "La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."