Ho comprato l'anno scorso l'X3 ufficiale BMW un anno di vita Km 15000 con tutti gli accessori: tetto panoramico, cerchi 18", interni in pelle, cambio automatico, fari xeno, sensori parcheggio, navigatore, sensori pioggia, bussola, barre porta pacchi, specchietti pieghevoli eletr. e oscuranti, porta cd, ecc..ecc.. ma cosa non hanno messo? la cosa più importante secondo me il servotronic!!!!!!!!! e STUPIDO IO che non l'ho provata prima di comprarla. Sono andato in concessionaria lamentandomi dello sterzo duro e mi hanno risposto che il servotronic è un optional e la mia non lo aveva. Io ho avuto macchine che il servotronic era di serie...ma come si fa a vendere l'X3 senza servotronic????? La mia domanda è visto che sono disperato quando la uso in città? Si può montare il servotronic ora o è troppo tardi e devo venderla?
in effetti il servotronic è eccezionale in quanto lo sterzo dell'x3 non è proprio una piuma ancor di più se paragonato ai recenti sistemi elettrici. Il post montaggio non so dirti....
beh, geomatra ha fatto male i calcoli scherzi a parte temo che sia improponibile per la spesa il servosterzo post vendita, prima di sostituire l'auto io andrei da un gommista specializzato e gli farei controllare tutto, magari riesci a migliorare un poco e ti sembra un'altra auto. facci sapere
Perchè dovrei andare dal gommista? le gomme hanno solo km 21000 e la pressione la tengo controllata. In concessionaria BMW mi hanno detto che per rendere meno duro lo sterzo è tenere controllato la pressione delle gomme. Tutte le volte che la guido mi passa la voglia... Ma mi sembra strano che non si possa aggiungere il servotronic!
non e disponibile il postmontaggio (che comunque richiede la sostituzione della scatola guida completa 1700 euro
1300 euro per avere il servotronic? a questo prezzo potrei anche comprarlo... ma perchè la concessionaria mi ha risposto che non si può fare niente? "dovrei cambiare auto"
non sono molto esperto in materia ma penso che se ce nè bisogno una giusta convergenza ed equilibratura possono migliorare la situazione e come spesa saranno una 50ina di eruro
Perchè è un lavoraccio.......sostituzione della guida(1700), ripristino olio nell'impianto e spurgo, modifica cablaggio (non credo ci sia una briglia aggiuntiva) e penso, aggiornamento del bodycomputer...... Trovi pesante sterzare da fermo o anche in movimento? Se solo da fermo in manovra, prova ad accelerare: se il motore gira più forte la pompa del servosterzo (che tramite cinghia+puleggia è colegata all'albero motore) mette in circolazione una maggiore quantità di fluido e la sterzata viene di conseguenza agevolata.
Qua si rasenta il ridicolo, il servosterzo BMW non è morbidissimo per avere una certa precisione di guida, ma neanche così duro, sulle Smart senza servosterzo è molto peggio. Poi certo il servotronic ad assistenza variabile è bello, ma non ne farei questa tragedia...
Sulla mia nn l'ho voluto per scelta il servotronic!! Il normale servo è a mio avviso giustamente consistente, consente di leggere perfettamente il rapporto gomma asfalto a tutte le velocità e soprattutto fa quello che dici te!!! A me sterzi che interpretano quello che io voglio e fanno quello che loro hanno interpretato mi fanno girare le p***e!!!
Scusate o siete tutti palestrati o non sò... esempio: ricerca del parcheggio in città o ai centro commerciali, spostamenti previ, manovre, percheggiare, bisogna usare due mani per girare il volante e SEMBRA DI GUIDARE UN CAMION "quelli antichi"; Vui paragonare fare tutto quello che ho elencato con un palmo di una mano???? Comunque: IMBECILLE IO che ho comprato la macchina senza provarla! IMBECILLE quello che ha configurato la mia macchina che ha messo addirittura la bussola e non il servotronic che costava EURO +/- 500.00, lo manderei a configurare le biciclette tandem al mare.
Verifica che nn ci sia qualcosa di rotto.... io con una mano faccio tutto e nn sono un palestrato e nemmeno un imbecille!!!
mi pare un pò estremo come concetto...quindi tutti gli ausili di vario tipo sarebbero inutili? le x3 sono piuttosto ricche in quanto a dispositivi che ti "aiutano"...sta poi all'utente comprederne bene il funzionamento e trarne beneficio. Pensa ai vari tastini e spie....
Infatti questa è una mia opinione personale e nn pretendo che sia condivisa per forza anzi! Il fatto è che io gli sterzi che addirittura controsterzano un pò quando magari te nn vuoi fanno venire l'orticaria da un punto di vista concettuale prima ancora che pratico...:wink: