Salve a tutti, dopo una infinità di berline e SW max 2000cc e 150 cv ho preso il mio primo suv diesel 3000 6 cilindri. In effetti era proprio quest'ultimo che volevo avere (cercavo una 330d touring) poi una buona occasione mi ha convinto a prendere l'x3. Prime impressioni: - cambio automatico ci devo fare ancora l'abitudine, l'effetto autobus in partenza non è il massimo, cerco di usarlo quanto più possibile in manuale per abituarmi a sentire il regime e cambiare quando dico io, cmq in manuale quando si spinge le cambiate sono veloci, nulla da dire! - 218 cv sembrano tanti ma la massa di 20 quintali stempera le accelerazioni, mi sembra di guidare la mia vecchia 156 jtd rimappata (da 116 a 140hp) con una ventina di cavalli in più, comunque gustoso in accelerazione in 2a 3a e 4a - tenuta eccezionale nonostante le gomme invernali - confort di marcia grandioso e...pericoloso, nn ci si rende conto della velocità E adesso veniamo al rovescio della medaglia: - consumi in città ovviamente elevati, mediamente 9-10 km/l ma ci può stare per un 3000 su un corpo vettura così pesante e 4x4 - consumi autostradali accettabili : 12 km/l con medie di 120-130 km/h e qualche tiratina a 160-180, oramai la mia vecchia 156 faceva 14 a litro - sterzo troppo leggero, forse per colpa del servotronic ? Poi un difetto che ho riscontrato sul mio esemplare e del quale chiedo lumi ai più esperti: - la risposta all'acceleratore non sempre è costante, a volte è istantanea altre volte ha un ritardo poi riprende e poi di nuovo la spinta pare diminuire senza motivo laddove invece dovrebbe spingere parecchio. Diciamo che questo avviene per piccoli affondi del pedale. Accelerando più a fondo, diciamo dal 60-70% in su la risposta è quasi sempre immediata. La macchina ha 160.000 km forse è il caso di controllare debimetro e/o EGR ? Cmq contento dell'acquisto, per adesso la tengo così ma fra qualche mese penso di rimappare o mettere una centralina aggiuntiva. P.S. metto le foto appena la tiro a lucido
X3 3.0d, prima BMW e primo 3000 diesel Grande!! Vai con le foto appena lustrata Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Per i consumi aggiungersi che il cx dell' x3 non è quello della 156 :-). Il mio gas è sempre lineare a tutti i regimi... A proposito: lo sai vero che oltre il fondo del pedale, se premi ulteriormente, c'è un interruttore che ti scala la marcia e ti da tutta la potenza? Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Si in effetti potrebbe essere il debimetro. Se vuoi essere sicuro che il FAP sia OK puoi fare come mi disse il mio meccanico: 30 min. A velocità costante di 80 kmh circa. Oppure fai fare la stessa procedura al mecca. Altra cosa: io cambierei l'olio del cambio automatico, visto che BMW non lo prevede, ma ZF che lo produce, si.. Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Oltre il fondo del pedale? Devo piegare il pianale ! Col mio peso posso riuscirci SI cmq mi sono accorto che dando full gas repentinamente scala una o 2 marce e schizza via...kick down giusto ?
Io sto a Roma, chi mi consigliate? Sulla mia vecchia 156 il JTD l'avevo rimappato da solo con ottimi risultati, con questa non me la sento di rischiare da me, anche perchè non ho l'attrezzatura adatta per la ECU dell'X3
X3 3.0d, prima BMW e primo 3000 diesel Se non lo fai di lavoro questa faccia dice tutto. Concordo sul tuo nick name Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
X3 3.0d, prima BMW e primo 3000 diesel Luca Mondello alias ice71 Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk