Interessante questa foto.Piccolo OFF-ROAD?Be, sicuramente non gira in mezzo ad una valanga di fango, ma mi pare di vedere uno strato di fango che va ben oltre le normali occasioni di utilizzo OFF-ROAD in cui di solito l'utente X3 si trova.Sarebbe bello vedere il filmato.Se si muove su questo fondo, direi che sarebbe la prova dell'effìcacia reale dell'X bmw.....
Come hobby ogni tanto faccio off con la mia Jeep CJ3 del 1977, e direi proprio che la X3 è molto più adatta all'asfalto, o almeno al''off leggerino leggerino
Giusto poco tempo fa se ne parlava con un collega a cui piace andare in montagna.Ad un certo punto mi dice "e ma l'x3 in fuoristrada non ci va.Cosa ne pensi?" Risposta "che ti devi comprare un'altra auto" E che ca**o! Questa è la gente che poi per seguire la moda, compra certe auto e li vedi di traverso quando ci sono 2mm di nevischio per terra.
L'x3 non è un fuoristrada ok, ma cmq si puo' percorrere ogni tipo di strada anche dissestata che raggiunge case di campagna o di mare che sia con vari avvallamenti e questo penso basti e avanzi.
Capisco che l'X3 non fà fuoristrada estremo, ma lui la casa in montagna dove ce l'ha? In una malga??? Io cmq in montagna ci andavo col mitico Freelandar prima edizione, prestazioni su strada equivalenti allo zero, ma mi son fatto il ritorno da Livigno con 40cm di neve sul passo senza nessun problema.
gomme invernali? comunque il nuovo X3 non credo sarà diverso dal vecchio, anche perchè un auto + specifica x l'offroad spesso vuol dire scomodità nei percorsi stradali...e non credo BMW voglia soddisfare una clientela che predilige il fuoristada a discapito di quella che predilige lo stradale; parliamoci chiaro chi compra un SUV dopo aver speso 40-50-60 mila euro men che meno andrebbe a infagarlo nelle strade di campagna o a guadare torrenti
Pirelli Scorpion m+s, la misura non la ricordo. Per il resto concordo con te, anche se un'auto un pò più pronta in certe situazioni estreme (tipo molta neve) non guasterebbe. Sarebbe di grande aiuto un sistema per il cambio al volo della taratura delle sospensioni, alcune case (vedi LandRover) lo fanno anche se a caro prezzo.
Secondo il mio punto di vista mi avrebbe fatto piacere sulla nuova X3 avere la possibità anche di decidere autonomamente del blocco dei differenziali e della motricità posteriore.
Ti sei spinto ancora più in là di me , cmq farebbero comodo anche se forse utilizzati proprio in casi particolari. Diciamo anche che con l'elettronica di oggi non sarebbero nemmeno così difficili da implementare, ho visto sulla ex mini della mia ragazza un lavoretto fatto in nemmeno un giorno che le consentiva con un pulsantino da cruscotto di impostare una "mappa" particolare per poter partire in situazioni di scarsa aderenza dato che il mezzo che aveva (lavorando per una squadra corse) era super preparato e super assettato.
La misura mi sembra 235/50/18 le aveva mia moglie sull'X3 che avevamo, le Pirelli Scorpion Ice sono delle ottime gomme per neve e ghiaccio,io penso che su qualsiasi strada innevata,anche con pendenze accentuate i sistemi che ha l'X3 siano più che sufficenti,non mi sono mai trovato in difficoltà neanche in presenza di molta neve sulla strada....
mia moglie con il suzukino che costa assai meno della X3 ha 2 bottoni uno per i differenziali e uno per la motricità trovo inutile utilizzare 4 x 4 su asfalto asciutto in condizioni di ottima aderenza.
Ma per quanto riguarda la motricità non dovrebbe essere l'X-Drive che trasferisce più o meno motricità al posteriore a seconda delle condizioni di aderenza?
assolutamente tuttavia con la Rav che ha un sistema diverso la motricità 4 x 4 interviene solo in condizioni di necessità, l'auto nelle percorrenze abituali dove non è necessario utilizza solo l'anteriore come nelle vetture tradizionali di indole non sportiva. Il tutto credo sia a vantaggio della manutenzione, senza contare che in caso di traino la X3 può gravemente danneggiarsi mentre invece vetture in cui è possibile disinserire la trazione sull'asse posteriore si possono trainare liberamente senza problemi.