Anno di uscita X3 Mi sa che ha ragione in parte Daniele. Dato che il salone di Francoforte si tiene nel mese di settembre le prime sporadiche consegne saranno avvenute negli ultimi mesi del 2003 ma penso che sia il 2004 l'anno esatto. Presentata al Salone di Francoforte del 2003, la X3 è stata lanciata in seguito al successo ottenuto dalla sua "sorella maggiore", l'X5. Si tratta del secondo SAV (Sport-activity veichle, così sono chiamati i SUV in casa BMW) della Casa tedesca. La particolarità di questo veicolo, derivato dalla BMW Serie 3, sono le dimensioni che lo pongono tra la fascia alta e quella bassa di SUV. L'X3 offre buone capacità di guida grazie a un peso contenuto e alla trazione integrale xDrive che ripartisce automaticamente la potenza sulle ruote con maggiore aderenza. Il risultato è una maggiore stabilità e maneggevolezza del mezzo, nonché migliori possibilità di un utilizzo più vicino all'off-road più puro, benché sia ancora lontana dalle vere fuoristrada. Al momento del lancio, la X3 era disponibile con tre motorizzazioni, tutte a 6 cilindri, due a benzina ed una a gasolio: la più bassa tra le motorizzazioni a benzina era un 2494 cc da 192 CV, mentre la seconda a benzina era un 2979 cc da 231 CV. La versione a gasolio era equipaggiata da un 2993 cc turbodiesel da 204 CV. Entrambe le versioni a benzina erano caratterizzate dalla distribuzione a fasatura variabile "Doppio Vanos" o "Bi-Vanos" sia su aspirazione che su scarico. Nel 2004, viene lanciata la X3 2.0d, equipaggiata da un 4 cilindri da 1995 cc in grado di erogare 150 CV di potenza massima, mentre nel 2005 arriva invece il 4 cilindri a benzina da 1995 cc, della stessa potenza. Nel novembre 2006 ha subito un restyling. Le maggiori modifiche sono esterne, con l'adozione di paraurti in tinta con la carrozzeria e con un disegno leggermente diverso, ma anche internamente ha subito modifiche per quanto riguarda i materiali adoperati poiché quelli del primo modello furono ritenuti poveri sia nell'aspetto che nella qualità, per una vettura di questa categoria. Anche dal punto di vista meccanico ci sono state non poche novità: i motori a questo punto sono il 2.0i, i nuovi 2.5i (da 2497 cc) e 3.0si (da 2996 cc) a benzina, da 150, 218 e 272 CV rispettivamente, e i 2.0d, 3.0d e 3.0 sd per le motorizzazioni diesel da 177, 218 e 286 CV. Quest'ultima è la versione top tra quelle a gasolio e monta due turbocompressori, nonché una trasmissione automatica a 6 rapporti. Quest'ultimo ha una doppia sovralimentazione che gli permette di avere 286 CV e 580 Nm di coppia massima e prestazioni da sportiva: 240 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in 6,6 secondi. L'X3 viene attualmente venduta in quattro allestimenti: base, Eletta, Attiva e Futura. Produzione [modifica] Dal 2003 al 2007 la X3 è stata assemblata dall'austriaca Magna Steyr nello stabilimento di Graz con componenti tedesche. In futuro, la produzione verrà trasferita a Spartanburg, South Carolina negli Stati Uniti nell'impianto che già assembla Z4 e X5. Inoltre dal 2005 la X3 viene prodotta anche in Thailandia nello stabilimento di Rayong inaugurato nel maggio 2000 in seguito a un investimento di 25 milioni di dollari. In questo stesso stabilimento sono prodotte anche la Serie 5 e la Serie 7. Nel 2006 è iniziata la produzione in Egitto a October City attraverso la Bavarian Auto azienda che produce e distribuisce le vetture BMW nei mercati emergenti. Motorizzazioni 2007 [modifica] Modello2.0i2.5si3.0si2.0d3.0d3.0sdCilindri/Valvole4/166/246/244/166/246/24Cilindrata in cm³199524972996199529932993Alesaggio/Corsa in mm90,0/84,078,8/82,088,0/85,090,0/84,090,0/84,090,0/84,0Potenza in kW (CV) a giri/min110 (150)/6.200160 (218)/6.500200 (272)/6.650130 (177)/4.000160 (218)/4.000210 (286)/4.400Coppia in Nm a giri/min200 / 3.750250 / 2.750-4.250315 / 2.750350 / 1.750500 / 1.750-2.750580 / 1.750-2.250Velocità massima in km/h198210/221* [210/220*]210/232² [210/228²]206210/220² [210/220²]240Accelerazione 0 - 100 km/h in s11,58,5 [8,9]7,2 [7,5]8,8 [8,9]7,4 [7,7]6,6 Valori tra [] si riferiscono alle versioni con cambio automatico (X3 3.0sd: disponibile solo con cambio automatico).
anfatti....però avendo visto l'anno di prima immatricolazione del veicolo in vendita su autoscout (2003) ho dato ragione all'utente e amico redi-one. Credo che nella versione 3000i hanno anticipato le consegne alla fine dell'anno 2003 in alternativa potrebbe essere una vettura di quelle utilizzate per i test.
Io ricordo solo che quando prendemmo l'X3 pre restyling era l'estate del 2004, non ce l'aveva ancora nessuno (in pratica fu la prima che vidi per strada) ovviamente era il 3.0d 204cv. Poi se qualche versione (magari il 2.5i) sia stata commercializzata prima non lo so....
è possibile che la stessa sia stata messa in vendita a Novembre, ma poi le consegne e le prime immatricolazioni sono state nel 2004.
Credo che le prime immatricolazioni siano risalenti dal 09/2003, ultimamente prima di acquistare la mia ho dato un'occhiata a molti siti di auto usate, e ho notato proprio questa cosa. Però quelle trovate immatricolate nel 2003 erano tutte 3.0i
Al momento del lancio, la X3 era disponibile con tre motorizzazioni, tutte a 6 cilindri, due a benzina ed una a gasolio: la più bassa tra le motorizzazioni a benzina era un 2494 cc da 192 CV, mentre la seconda a benzina era un 2979 cc da 231 CV. La versione a gasolio era equipaggiata da un 2993 cc turbodiesel da 204 CV. Entrambe le versioni a benzina erano caratterizzate dalla distribuzione a fasatura variabile "Doppio Vanos" o "Bi-Vanos" sia su aspirazione che su scarico. Nel 2004, viene lanciata la X3 2.0d, equipaggiata da un 4 cilindri da 1995 cc in grado di erogare 150 CV di potenza massima, mentre nel 2005 arriva invece il 4 cilindri a benzina da 1995 cc, della stessa potenza.
scusate, ma leggendo le dimensioni non capisco. La vecchia era alta 170 cm e la nuova 180?? Detto questo il corpo della x3 ed il muso simile x1 non mi va giù
be, nn è meraviglia la vettura è + alta del precedente modello, considera inoltre che da quanto mi sembra le barre longitudinali sono diverse sul tipo nuovo molto + basse simili alla X1, da questo ne deriva che il modello ha dimensioni maggiori. A me il muso della X1 non dispiace sarà ma + la vedo in giro+ mi piace, inoltre aggiungo e chiudo che è indispensabile per normative in merito alla sicurezza :wink:
si ma 10 cm in più? ogni auto ha la sua faccia... non mi piace questo mix. Eh lo so la normativa è un caos, ma serve....
comunque guarda la X1 è veramente bella a me il muso piace moltissimo magari la X3 la fanno somigliare....all'inizio ero scettico come te ma ora a forza di guardarla ho cambiato totalmente idea.
Ciao Daniele, in primis respect per il topic..davvero ben fatto Ho guardato la x1 e non mi sembra che come volumi interni si possa paragonare alla x3...per intenderci dietro stai stretto.. Poi una domandona: Con questo modello si è risolti tutti i problemi che affliggevano le vostre x3..???? P.S.: Parlando con un mio cliente per lavoro mi avvisava della rottura della turbina della sua x3 con € 3500 euri di danni Ciao a tutti Paolo
è + una speranza che altro, considera che le motorizzazioni 2.0d sono ancora + spinte.....me lo auguro!!!!la mia la turbina l'ho sostituita a 50.000 km era in garanzia e come me molti altri, gli conviene alla BMW questa politica secondo te?
OT Ti dirò... Dopo aver vissuto l'esperienza delle lamelle sulla pelle di un mio cliente Dopo aver letto le esperienze su questo forum Dopo aver letto di problemi pure sull' X3...non son più tanto sicuro di spendere 50.000 euri per poi avere questi problemi Fine OT Speriamo..
a me la q5 nn piace tanto e la glk proprio per niente. l'uscita di un modello nuovo di solito invecchiaimmediatamente il precedente. anche se per bmw a mio avviso rimane un fascino notevole sempre
beh per logica chi approda in questo forum è perchè ha, o ha avuto dei problemi con la vettura, di frequente lascia una testimonianza negativa di quanto gli è successo; il thread aperto resta e stimola altri a scrivere e così via.....direi che non tutto deve essere preso per oro colato, godiamoco le nostre amate vetture e se possiamo e ci piace acquistiamola la nuova X3, spendere 50.000 euro ma anche meno ti consentono di godere di un bene esclusivo tecnologicamente evoluto quanto di meglio c'è sul mercato.:wink:
sono contento per tre cose, le bocchette dietro che già la Stilo nel 2001 aveva, il fatto che finalmente la faranno negli states come la x5 la x6 e la z4 almeno i materiali saranno quelli buoni, il fatto che adotteranno il cambio della x5 non come la caxxata che hanno fatto sulla x1 si vero magari senza bracciolo come sulla x1 per 50 mila te la scordi, una x1 seria costa almeno 55, per la x3 almeno 65 i conce hanno già alcune configurazioni :wink: