X2 20i pareri | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

X2 20i pareri

Discussione in 'BMW X2 U10' iniziata da Mavry, 25 Agosto 2024.

1. Mirco61

Mirco61 Collaudatore

339
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    Ciao,diciamo che ho avuto pure io lo stesso dubbio,ed è proprio per via delle motorizzazioni che sono stato molto incerto sull acquisto. Sui tre cilindri se ne sentono tante,ma un conto è il tre cilindri Fiat un conto è il bmw che è un frazionamento del 6. Restio per via delle vibrazioni e del rendimento ho talmente rotto che dopo aver provato una mini countryman 2024 3 cilindri che non mi aveva entusiasmato sono riuscito a farmi lasciare in prova per alcuni giorni una x2 20 i. Beh in questo caso il motore mi ha sorpreso positivamente,pronto a riprendere,senza vibrazioni,silenzioso e ben rapportato al peso della vettura. Non certo un fulmine ma abbastanza generoso,forse meglio del diesel che pur avendo una bella coppia mura subito. Diciamo che con un modulo esterno la 20 i dovrebbe essere abbastanza equilibrata per i miei gusti tenendo conto che guido per lavoro vetture performanti e ne ho sempre possedute con tali caratteristiche. Optando per una 20 i ovvio non hai possibilità Dell x drive e questo spiega già il limite del motore benzina. Anche io mi sono posto le stesse domande sulla scelta delle motorizzazioni ed essendo abbastanza introdotto in bmw mi è stato spiegato che essenzialmente la vettura mirava all elettrico ela scelta dei motori endotermci così ridotta é stata innanzitutto favorire l acquisto dell elettrico e inoltre perché la tendenza è quella di ridurre la gamma di motori endotermci che spariranno in una gamma così estesa anche in x1 prossima ad un restyling con conseguente riduzione della gamma attualmente presente di motori. Infine non tenere in considerazione dell esempio dei motori 3 cilindri ad uso motociclistico perché con quelli automotive hanno in comune solo il numero di cilindri

A Mavry e Submaviogadri piace questo messaggio.
  2. Stizzo8922

Stizzo8922 Kartista

52
    12
    25 Marzo 2024
    Nessuna
    Reputazione:
    3.690.530
    Nessuna
    Che intendi quando dici che il diesel mura subito?
    Comunque per me la scelta 3 o 4 cilindri dipende anche dagli utilizzi, se uno fa tanti chilometri di fila e mette sotto sforzo il motore, la scelta di un quattro cilindri (quindi Diesel o M35i) diventa molto più sensata.

3. Mirco61

Mirco61 Collaudatore

339
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    Sarebbe sensata la scelta del M35 se non fossimo in Italia pertanto tasse assurde e se il cambio non sopportasse al.max 400nm di coppia. Siccome quello che tu senti quando guidi é la coppia e non i cavalli che tu acquisti una 20 d o la m35 le sensazioni percepite sono uguali. Ovvio che il rumore Dello scarico contribuisce all effetto placebo,ma 400 nm sono 400 nm sia sul diesel che sul benzina,pertanto pagare 2000 euro di bollo per avere poche prestazioni mi sembra poco conveniente. Per mura subito intendo dire che il 20 diesel da tutto è subito sensazione ben diversa da quello che ad esempio si riceve con il 190 cv. Ritornando al 3 o 4 cilindri ti ricordo che parliamo di motori BMW e che il 3 cilindri di cui stiamo parlando aveva anche cavallerie molto più importanti dei 150cv,pertanto dire che se fa tanti km sforza il motore è abbastanza criticabile. In rete girano molti video di detrattori del 3 cilindri,che reputano tale motorizzazione una castratura a solo favore dei costruttori,anche se poi la scelta è dettata dalle emissioni e dei pesi,considerando inoltre che il diesel è sempre più mal visto in Europa

A Mavry piace questo elemento.
  4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.223
    13.388
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non esattamente, c'è un altro parametro che è la rapidità a prendere giri, dove il diesel paga alla grande (masse volaniche, inerzie strutturali, ...) quando non è richiesto di spingere carichi molto importanti (come in salita ad esempio).
    Cosa che fa preferire il benzina nella guida sportiva.

Ultima modifica: 31 Agosto 2024
    A Felis e Mavry piace questo messaggio.
  5. Mavry

Mavry Kartista

56
    11
    1 Agosto 2024
    VCO
    Reputazione:
    752.507
    X2 20i MsportPro
    Io personalmente non ho mai avuto auto 4x4, ho solo guidato le varie auto di mio padre nel corso degli anni (2 x5, x6 e ora x4 dell'anno scorso, Jeep Renegade di mia madre). Mi sarebbe piaciuto? sni, l'unico dictat che mi sono imposto era quello di prendere un nuovo veicolo "alto" non più basso come la mia attuale Giulietta. Mi da troppo fastidio dover rischiare di toccare il musetto quando entro in parcheggi o in casa dove tocco anche la parte centrale per via del dislivello se ci sono 2+ persone a bordo. Percui mi sono rassegnato al sDrive.

Cosa vuol dire?

Quindi è altamente improbabile pensare che nel corso dell'anno o del prossimo inseriscano altre motorizzazioni benzina/Hybrid? Nello specifico la 23i ad esempio (non dico la 28i come negli USA)

Per il resto grazie a tutti quanti, con i vostri commenti avete risposto in maniera "corretta" a quello che chiedevo. Se ci fossero altri che hanno da condividere esperienze sarebbe magnifico.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.376
    22.560
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me sei stato sfortunato con la mini che ti hanno dato.
    La X2 20i e la Mini Cooper liscia hanno entrambi lo stesso pianale, lo stesso motore, lo stesso cambio, lo stesso modulo elettrico e pesi assimilabili (la mini e' piu' leggera di 130kg "dichiarati").
    E sai cosa e' il bello? :D
    Che bene o male i giudizi letti sulle mini qui sul forum sono sempre stati positivi, il che e' un bene, visto che' sul mercato da piu' tempo. Quindi vedrai che te la godrai!

7. Mirco61

Mirco61 Collaudatore

339
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1

Il modulo esterno è una scatola che opportunamente collegata al motore migliora la coppia e da qualche cavallo in più,una sorta di mappa che però non va ad intaccare in modo invasivo la centralina e facilmente identificabike da bmw.
    Si confermo che al momento non è previsto da parte di BMW l introduzione di motori più performanti (stranamente perché x2 è una coupe molto più sportiva della x1 ed avrebbe più senso averla equipaggiata con motori più performanti) ed è per questo che è chiaro vogliano spingere sull elettrico mantenendo però a listino un endotermico differenziato per combustibile e trazione. Probabilmente seguirà anche per altre vetture del gruppo questa scelta limitando i motori endotermci

8. Mirco61

Mirco61 Collaudatore

339
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1

Il modulo esterno è una scatola che opportunamente collegata al motore migliora la coppia e da qualche cavallo in più,una sorta di mappa che però non va ad intaccare in modo invasivo la centralina e facilmente identificabike da bmw.
    Si confermo che al momento non è previsto da parte di BMW l introduzione di motori più performanti (stranamente perché x2 è una coupe molto più sportiva della x1 ed avrebbe più senso averla equipaggiata con motori più performanti) ed è per questo che è chiaro vogliano spingere sull elettrico mantenendo però a listino un endotermico differenziato per combustibile e trazione. Probabilmente seguirà anche per altre vetture del gruppo questa scelta limitando i motori endotermci

9. Ale_72

56.376
    22.560
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Che va bene finche' va bene.
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/118i-perdita-di-potenza.393866/

A PuccioE39 piace questo elemento.
  10. Mirco61

Mirco61 Collaudatore

339
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    Non so che modulo abbiano usato ma ti posso assicurare che sono almeno 5 vetture sulle quali monto il modulo,non per ultima una.mini jcw che era arrivata a 400 cv dai 310 originali tra modulo ed altri interventi. Non sono uno che va leggero e non ho mai avuto nessun problema

11. Ale_72

56.376
    22.560
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Si succede a tutti, prima di averli. Comunque nulla da dire sulle truffe assicurative e fiscali. Non sono di mio interesse. Se poi la macchina va meglio, allora e' un successo. Lungi da me cercare di far cambiare opinione a nessuno.

12. Mavry

Mavry Kartista

56
    11
    1 Agosto 2024
    VCO
    Reputazione:
    752.507
    X2 20i MsportPro
    ma questi moduli vanno ad invalidare garanzie varie oppure sono "consentite" ? avevo letto in giro qualcosa ma ci sono molti modelli, alcuni addirittura dicevano essere ufficializzati dalla casa

13. Mirco61

Mirco61 Collaudatore

339
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    Ovviamente ora si usano i moduli esterni perché una volta rimossi non lasciano traccia al contrario delle mappe che invalidano anche la garanzia e possono essere modificate anche con aggiornamenti ora da parte di casa madre. Ovvio che il modulo non è una mappa in quanto agisce su minori comportamenti ma restano comunque molto validi e sicuri tanto che molti preparatori si sono orientati verso questo settore proprio per ovviare ai problemi di cui sopra

A wewwo piace questo elemento.
  14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    mi ci vedo alle 22:00 in corsia di emergenza dell'A4 sotto la pioggia a togliere il modulo prima che arrivi il servizio di mobilità a prendere l'auto in panne.

15. Mirco61

Mirco61 Collaudatore

339
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    Molto più semplice,invece rimuovere l ecu sempre nelle medesime condizioni climatiche. Certo che a cagate non ci risparmiamo eh

16. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.223
    13.388
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il punto non è tra modulo e mappa, ma tra auto legale e non.

17. Mirco61

Mirco61 Collaudatore

339
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    Ovviamente non è legale e nessuno ne sponsorizza uso che è chiaramente responsabilita di ogni utente installarlo o meno così pure le mappe. Tra l'altro in questo forum c è una apposita sezione che andrebbe rimosso se si contesta o meno la legalità del prodotto.

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non ho scritto che una è meglio dell'altra.

19. Mavry

Mavry Kartista

56
    11
    1 Agosto 2024
    VCO
    Reputazione:
    752.507
    X2 20i MsportPro
    @Mirco61 una cosa non ho capito, tu hai acquistato la x2 alla fine o eri solo curioso di provarla con quel motore specifico?

20. Mirco61

Mirco61 Collaudatore

339
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    Ho acquistato controvoglia una x2 20i rispetto ad una x1 che avrei scelto per le maggiori motorizzazioni disponibili retrocedendo una x3 40i fine 23 perché uscendo il nuovo modello si sarebbe svalutata ancora di più. Considera il fatto chee macchine le tengo massimo un anno e mezzo pertanto al momento l x2 è quella che secondo gli algoritmi bmw si svaluta meno.

Condividi questa Pagina