Onestamente ignoravo l'opzione,ma e' possibile scegliere? l'azoto liquefa a -196 e l'ossigeno a -183 non credo ci sia molta differenza,anche se ricordo che i caldaisti seri caricano i vasi d'espansione con azoto quindi ci sara' sicuramente una differenza.
Gonfiaggio ad azoto Gonfiare i pneumatici con AZOTO presenta numerosi vantaggi: Sicurezza: la pressione rimane costante molto più a lungo. Quindi, maggior sicurezza di guida e miglioramento delle prestazioni generali della vettura (frenata - tenuta di strada). Maggior durata del pneumatico: l'ossigeno ed il vapore acqueo presenti nei pneumatici gonfiati ad ARIA creano perdite di pressione e causano danni di ossidazione. L'AZOTO evita lo sviluppo della ruggine perché privo di umidità. Riduzione della temperatura di funzionamento: la temperatura di funzionamento viene ridotta dall'azoto di 3-5 gradi. Diminuzione della manutenzione: la perdita di pressione dell'azoto nel pneumatico è circa 3 volte più lenta rispetto all'aria. In un pneumatico gonfiato con azoto la pressione deve essere controllata ogni 35-40 giorni, i pneumatici gonfiati ad aria richiedono un controllo ogni 15-20 giorni.
Saluti a tutti e ben trovati. Sono stato qualche giorno fuori con la x1, ho fatto 1600 km e devo dire che è andata veramente bene. Non mi ha fatto assolutamente rimpiangere la mia precedente 320d coupè. Per il momento non riesco a trovare grossi difetti se non forse i consumi che sono sicuramente un pò piu' alti ma comunque accettabili.
Il grande problema (se gonfiate ad azoto) è quando devi regolare la pressione presso i distributori. Operazione impossibile!
Guarda Patty io già giro con un manometro personale in quanto quello dei gommisti è spesso starato .... per non parlare di quello dei benzinai!!!! Figurati se dovessi gonfiare le gomme ad azoto: sarebbe un calvario!:wink:
si e bisognerebbe mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, mezzora almeno di attività fisica, esporsi regolarmente alla luce solare ecc ecc. hihi era solo per dire che nn conosco nessuno che controlli così spesso la pressione... neanche mia nonna quella del sangue controlla così spesso
l'hai preso come quello che ti avevo fatto vedere io louis?io me le controllo oltre che con il manometro digitale, con quello che ho preso insieme al compressore di casa per smontarmele e motarmele da solo senza parlare di quello portatile con kit che ho preso a parte che ho nel bagagliaio
Raga, che bello questo post... Mi avete fatto sentire tanto giovane... A parte Fabiuzz...Sono un po' cresciuto ma dentro di me sono ancora bimbo... (BimboMicky appunto... c'è una lunga storia dietro a questo nomignolo che mi sono dato...). Mative, per quanto riguarda il tuo metodo di gonfiaggio, mi sembra interessante... D'ora in poi girerò alla costante ricerca di una benzinaia o una gommista che mi gonfi gli pneumatici a bocca e quando la troverò sarò sicuro di aver trovato la donna della mia vita!!! E non dico altro... Se no mi bannano e Patty non mi parla più...
Ma figurati!!!!! Ci mancherebbe!!! Sono il primo a fare autocritica... Il BimboMicky è sempre più nascosto dentro di me...
Ops... Perchè mi vuoi offerndere? :-) Guarda che ti ho scritto un messaggio sul vademecum, ma non te la prendere, è solo perchè credo ci sia stato un fraintendimento tra te e Stefano e credo che una certa frase che a te ha dato fastidio lui l'abbia detta solo per salvaguardare le caratteristiche di quel tred.