X1-X3-X5-X6 come vanno in fuoristrada? la tua opione di guida sul fango! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

X1-X3-X5-X6 come vanno in fuoristrada? la tua opione di guida sul fango!

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 13 Gennaio 2011.

1. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.332
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    attenzione che l'utente che ha dovuto disattivare i controlli su neve per muoversi ha una X1 s-drive (trazione posteriore e non 4x4) e quindi molto diversa dalle x-drive.......:wink:......fino ad ora mio padre si è trovato splendidamente con l'X6 sia su neve che su fango....e non ha mai dovuto disattivare il dsc (tranne nei casi in cui ha voluto divertirsi come si deve):wink:

2. daniele.v74

daniele.v74 Kartista

201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
    l'anno scorso la conc di Caltanissetta ha allestito un percorso strada e off-road per dimostrare l'efficacia dell'X-drive erano presenti:

• x1 20d
    • x3 3.0sd
    • x5 3.0d
    • x6 (non ricordo)

per rendere tutto più interessante la notte prima ha piovuto

viste le condizioni del percorso off-road hanno deciso di utilizzare solo la X5 (in off-road) e di non far guidare le auto a noi clienti (per evitare di far danni penso) #-o

naturalmente scelgo di provare l'X5 e dopo il consueto giro su strada provando la partenza con le due ruote su lastra di metallo saponato (per creare le condizioni di scarsa aderenza tipo ghiaccio), curve strette a manetta e frenate da schiantarsi sul parabrezza, la prima cosa che ha fatto il pilota BMW iniziando il percorso sul terreno è stata quella di inserire il DTC e l'HDC, dicendo che sono le prime cose da fare quando si affronta un percorso in off-road. il percorso era così composto:

• dossi alternati (per far stare la macchina con una o due ruote per aria)
    • pendenza laterale (circa 45%)
    • una specie di panettone (tipo quelli che si trovano nelle piste di motocross) per mostrare l'efficacia degli angoli di attacco e uscita
    • una discesa spaventosa (dove l'HDC ha mostrato tutta la sua efficacia)
    • piccolo guado
    • salita spaventosa:eek::eek::eek:

sono rimasto sbalordito dal modo in cui ha superato il percorso=D>=D>=D>, a mio giudizio abbastanza impegnativo, anche perchè era reso tutto più scivoloso dalla pioggia della notte prima.

ma ancora oggi non mi spiego la scelta della conc di non voler utilizzare le altre X nella prova, anche perchè il giorno prima le avevo viste sporche di terra :-k

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2011
  3. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    perche x5 magari aveva gomme termiche e le altre no!

o non saprei , ma mi posso informare!

4. memobon

memobon Kartista

58
    1
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    68.447
    x3 Disel con un paio di turbi
    mah

io l'x3 ce l'ho da 1 mesetto e mezzo ( 8000km)

ha nevicato il giorno dopo che l'ho portata a casa

son venuti giu 8/10 cm di neve bella secca che ha attaccato subito

non avevo le termiche

ho staccato tutto quello che si poteva staccare

non ho mai fatto corsi di guida sicura/veloce/rapida o altre amenita' del genere

ma

ho trovato un bel piazzale;

per farla curvare, tocca puntare ed accellerare e ,se dio vuole ,quando ha finito di smusare e la gomma anteriore esterna comincia a puntare un pelo ,di inerzia la macchina si gira

a lavoro finito ,ho capito di avere in mano un 4x3 scarso

poi

siccome mi rompevo le scatole

son andato a casa e ho preso su il range del vecchio

anche li ho staccato tutto quello che si puo' staccare

e

a lavoro finito ,ho capito di avere in mano un 4x4 di quelle vere

5. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    W la sincerità pero .

6. Luca971

Luca971 Collaudatore

456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Io l'ho provata sulla neve senza disinserire controlli vari (prox volta li disinserisco) ed andava benissimo,

salita e discesa con 2 tipi di neve

una appena caduta fresca (10 cm) e una dove era appena passato lo spartineve lasciando una sottile lama di neve compatta ghiacciata (la piu' pericolosa per le discese)

ho provato un po' i limiti tipo" inchiodare" sulla superfice super infida di cui prima in discesa, l'ABS che penso non si possa escludere entra subito e cio' è limitativo ma comunque con pneumatici invernali seminuovi ci si ferma, consiglio comunque di fare dei test, per sapere quanto freni esattamente in discesa e non trovarsi impreparati in caso di frenata d'emergenza.

Ho provato ad affondare tutto il gas tipo prova di accelerazione sul piazzale innvevato ed ha avuto una trazione incredibile (solo un minimo lampeggio del DTC)

Ho provato tenendo tutto sterzato da fermo di colpo affondare tutto l'acceleratore e con mia sorpresa la macchina ha compiuto un cerchio perfetto (simpatico poi scendere e vederlo stampato sulla neve) dando trazione alle sole ruote posteriori che evidentemente sgommavano ma NESSUNA SPIA sul cruscotto, come se sapesse che "stavo a fare il cretino" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> in pratica ho fatto un' inversione di marcia in spazio ridotto..bello!

Per quanto riguarda il freno a mano elettrico sulla mia non ho provato (mi son dimenticato) ma in compenso ho provato quello della A4 mod 2010 e penso sia lo stesso ossia se volete far sbandare la macchina tocca disattivare tutto e TENERE SOLLEVATO IL TASTINO senza lasciarlo se date solo una tirata (come si fa quando ad esempio si parcheggia l'auto in determinate sitazioni) si disattiva subito dopo e addio sbandata.

Se mi viene in mente altro vi faro' sapere.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011
  7. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ..l'amico ha scoperto l'acqua calda, ma mi sembra una prova troppo superficiale per poter sparare giudizi come fosse un pilota di rally.

L'Xdrive si difende, si difende...ma non dalla panda 4x4 :wink:

8. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se sai andare dritto anche con l auto obliqua, ma sempre a ruote dritte , esci meglio, se sterzi bene non te la passi perchè c'e' un certo ritardo , poi specie sulle mattonelle non è che sia proprio fenomale.

comunque sia consideriamo sempre il fatto che appena ho tempo nei casini ci vado io per voi che ci son abituato.

9. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Non ho fatto fuori strada ma ho provato la mia sdrive con gomme estive (255 post) su neve con fondo quasi ghiacciato e in un tratto in salita purtroppo, come si vede in firma, o catene o fermo (le ho messe anche per un fatto di prudenza e inesperienza su neve, lo ammetto). Non ho staccato i controlli, ma come ho detto, problemi solo su una salita un pò ghiacchiata, poi nessun problema, usando moooolta prudenza.........

10. memobon

memobon Kartista

58
    1
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    68.447
    x3 Disel con un paio di turbi
    sara' ...

ma credimi, una piccolissima esperienza ,sui fondi un pelo scivolosi, l'ho avuta, sia con 4x2 che 4x3 e 4x4

cmq ,ti quoto per la panda

Condividi questa Pagina