Per me resta: "Il ginocchio di Gundam" Peccato cha anche l'Alpina non intervenga piu' "meccanicamente" come prima. Sono finiti quei tempi, anche per loro. Resta per me "speciale" piu' di qualsiasi M di gamma.
Ah ecco, infatti l'Aisin ne sopporta 450. Giustissimo. Massimo profitto col maggior risparmio. Vergogna.
Non credo si vergognino, oggi l'acquirente pensa più ai gadget elettronici che ai contenuti tecnici, a chi vuoi che interessi quanta coppia sopporta un cambio? A buon bisogno, non sanno nemmeno cosa sia sia la coppia
Se la coppia che supporta il cambio è in linea a quella che eroga il motore, sticazzi di chi mappa. Farei lo stesso.
Hai ragione, per capire esattamente che trasmissione montasse la U11 ho dovuto fare data mining sul web. I siti web degli Autocostruttori mettono le schede tecniche in sezioni a parte e spesso e volentieri senza andare a cercare su Wikipedia neanche le dicono certe informazioni. Per non parlare delle brochure o dei cataloghi, non c’è più mezza foto di un motore su quasi nessuna brochure (pdf o le rarissime cartacee) di BMW. Ricordo due belle gigantografie a 4 pagine per la mia prima E87 nel 2006… purtroppo l’automotive sta andando così, e con le BEV diventerà ancora tutto più piatto.
Certamente, ma ridurre elettronicamente la coppia per far andare bene un cambio è cosa che avrebbe fatto indignare (o incazzare) qualche tempo fa, oggi credo che la maggior parte ignorino, e se pur sapessero se ne fregherebbero
Vero...io possiedo il 20D e nel mio caso i 400nm sono "giusti" per il mio motore, ma già il 23D lo hanno castrato...almeno con l'M35i potevano adottare una soluzione diversa, secondo me.
Che cavolo di discorso è!? A me andava bene il 20D, ed ho scartato il 23D "anche" a causa della evidente castratura. Con la M35i è ancora più evidente la limitazione, cosa che sono sicuro spigerà qualcuno a guardare altrove.
Quindi hanno fatto il modello adatto a te. Goditelo! So che sembrano dei coglioni, ma non lo sono. Sanno cosa e come venderlo. Altrimenti non l’avresti acquistato.
Premesso che non devo giustificare a te le motivazioni della mia scelta, ciò che affermi è sbagliato: l'auto che ho acquistato ha gli stessi nm (400) di quella che ho scartato, nonostante i CV siano meno, evidente segno di "castratura" dovuta alla trasmissione utilizzata che è la medesima e che sopporta appunto "soli" 400nm.
Quoto.....anche perche' avranno pure la medesima coppia ma con il 23d e' proprio tutto un altro andare.