Comunque, anche il PDK è prodotto da ZF. Essendo doppia frizione, non è un vero e proprio cambio automatico, ma un robotizzato. Così come il DSG di Audi/VW. Aisin e ZF8 sono veri automatici.
Ok...ma mi chiedevo se tra le due tecnologie ( doppia frizione e convertitore d coppia) ve ne fosse una meccanicamente più delicata del l'altra ). Esempio..avete letto qualcosa a riguardo del dsg Volkswagen a secco????? Un disastro in affidabilità !!!
Premetto che prima non avevo Bmw ma sono rimasto molto positivamente colpito da tutto il complesso della tecnologia e del software in generale. Il selettore di guida, che è una rimappatura temporanea della centralina è a mio avviso molto comodo quando si vogliono esperienze di guida diverse in base al tragitto e alle condizioni in genere. Tra la modalità sport e quella eco-pro sembra di guidare 2 macchine diverse. Unica nota negativa è il lato estetico, con il freno a mano elettronico il pomello del cambio lo avrebbero potuto progettare meglio!
vero, il DSG a secco sembra essere davvero delicato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Gigi63!!!complimenti secondo me sei uno che ne sa di auto,non ho mai sentito nessun tuoi argomenti ma ,leggendo quello che scrivi mi congratulo con te sopratutto quando fai chiarezza su macchine premium ci sono segmento e segmento non si può paragonare ad esempio una x1 con una x3 come un x3 con un x5 anche se simili sono di categoria superiore!!!macan un pianeta parte anche se come abitabilità lascia il tempo che trova!!!ricordate ciò che dico : occhio a nuova tiguan e seat ateca!!!
Grazie caro Micu! Il tuo apprezzamento mi onora anche se devo dirti di essere semplicemente un utente che trova nelle auto una passione che cerca, con amore, di trasmettere a tutti coloro i quali manifestano dubbi e perplessitá. Le mie lacune in materia sono marcate e spaziano in molti settori......ma se posso alcune volte regalare un mio piccolo e modesto parere/contributo, lo faccio molto volentieri sperando che i miei consigli possano aiutare chi si ritrova ad un bivio di scelta dovendo per di piú investire una consistente fetta del proprio patrimonio.
Ecco la prossima concorrente!!!! http://www.omniauto.it/magazine/37667/zotye-sr8-copia-cinese-porsche-macan
Tornando in 3d devo dire che uno dei motivi principali per cui ho scartato Evoque (ed ero a un passo dalla firma) è stato sapere che il 4x4 su questa auto è continuo. Questo mi ha spaventato per quanto riguarda i consumi e la dinamica dell'auto. Con 150 cavalli (di più non potevo e non volevo permettermi, anche perché si fa l'upgrade di tutto il pacchetto ) sarebbe stato un massacro per viaggi lunghi. Al contrario sarebbe stata adatta per fare la riviera o il centro storico nell'orario di aperitivo. E direi che usare un "vero" fuoristrada per questi ultimi utilizzi è davvero un controsenso. Poi leggendo il forum evoque ho scoperto che non era esattamente così...ma ormai la scelta era fatta. Sicuramente venendo da una F20 la dinamica della evoque in autostrada mi ha spaventato (qui in Belgio non ci sono caselli si entra ed esce dalle autostrade senza soluzione di continuità quindi il test ho potuto farlo in ogni condizione, urbana ed extraurbana ed è quest'ultima che mi ha bloccato )
stesse mie considerazioni.. l'evoque l'ha il mio vicino di casa... in città fa i 11/12 km/litro in extraurbano ai 90 km/h fa i 16/17 mentre in autostrada ai 130-140 fa i 9-10 km/litro.. poi la linea è invecchiata di colpo (il progetto è del 2010)...sopratutto nelle versione base che ha i paraurti non verniciati. piuttosto valuterei la discovery sport.......anche se quando l'ho provata non si sono piaciuti per niente gli interni (materiali troppo economici rispetto all'evoque) e la guida in curva... sembra un furgone....con il posteriore che oscilla troppo da una parte all'altra...
con i nuovi motori usciti quest'anno hanno migliorato un po la voce consumi.. però, avendo meno coppia del vecchio, spinge addirittura meno.. sul loro forum è pieno di lamentele su questo aspetto...
X1 F48 vs Evoque vs GLA vs NX vs Q3 vs.....X3? Infatti la prova su strada della nuova evoque è deludente perché dati i 180cv si ferma a poco più di 190km/h, consumi sempre più elevati della concorrenza ed anche ad accelerazione non si mette in evidenza.
Vorrei fare una domanda al forum....secondo voi tra le varie auto confrontate (x1 ,q1 evoque..ecc) QUALE REGERA' MEGLIO IL MERCATO E QUALE A PARITÀ DI ACQUISTO OGGI SI SVALUERA' meno tra 3/4/5 anni?????? Quindi i 45 Mila di oggi di media quanti saranno tra tot anni??????? (A parte i gusti e le preferenze ) Pura e semplice valutazione di mercato e rivedibilita')
X1 F48 vs Evoque vs GLA vs NX vs Q3 vs.....X3? Ad oggi la evoque tiene benissimo il mercato perché molto di moda e ricercata ...
X1 F48 vs Evoque vs GLA vs NX vs Q3 vs.....X3? Sicuramente l'evoque...ha una svalutazione ad oggi molto bassa...ed a differenza di quanto dichiarato precedentemente da qualcuno, io la ritengo un'auto dalla linea intramontabile ed unica (soprattutto in confronto alla concorrenza). Una Evoque base é comunque molto bella a differenza di un q3 od una x1 base.Tutto imho. É proprio questo il punto di forza dell'inglese....per il resto, meglio le tedesche (tranne per il tipo di trazione).
A mio avviso la riconoscibilità del modello giocherà a sfavore in futuro. Quando la linea sarà sorpassata o perlomeno mostrerà la sua età sarà più difficile rivenderla. Imho