Caro Cesk la domanda è molto interessante e la risposta non può essere unica e mirata. L'articolo postato da Igor riassume le peculiarità degli automatici sul mercato. Il motivo di scelta tra tali tipologie dipende da preferenze che le singole Case fanno in funzione della propria utenza e di come gli stessi fruiscono del prodotto finale. La concatenazione di elementi prodotto/utente/costi di produzione porta ciascuna Casa a fare una scelta piuttosto che un'altra spesso anche con il solo fine di voler distinguere il proprio prodotto da quello del suo diretto concorrente.
X1 F48 vs Evoque vs GLA vs NX vs Q3 vs.....X3? Io in casa ho la fortuna di avere entrambi (zf8 sportivo e PDK) e quest'ultimo é migliore a mio avviso.
Ecco questo è un tipico esempio di come due case Bmw/Porsche indirizzano le proprie scelte in funzione della tipologia di prodotto 120d/Macan rapportando la scelta alla presunzione di utilizzo dell'utente/cliente finale.
Secondo me è sbagliato dire che uno è meglio o peggio dell'altro: tutto dipende su quale auto viene montato. In una macchina sportiva come Macan un doppia frizione è maggiormente indicato: fuori luogo l'opzione di un doppia frizione su un 120d. Lo ZF step8 è la massima espressione dei cambi automatici a convertitore: veloce nelle cambiate, slittamento limitato, con una elettronica ottimizzata. Una F21 non potrebbe pretendere di meglio visto la tipologia di prodotto e l'utenza cui è rivolta la vettura.
X1 F48 vs Evoque vs GLA vs NX vs Q3 vs.....X3? Completamente d'accordo.....il doppia frizione è per forza di cose più secco e brusco, meno dolce, si addice di più alte sportive, tanto è vero che le ///M hanno doppia frizione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se non inanelli giri in pista e ti interessa anche il comfort (pur essendo eccellente anche in modalità sportiva), lo zf8 è il top /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
X1 F48 vs Evoque vs GLA vs NX vs Q3 vs.....X3? In realtà il PDK montato su Macan é ben più dolce,in confort, rispetto allo zf8, tant'é che non si riesce ad avvertire il cambio di marcia!Come efficacia é superiore al zf8, quest'ultimo ha il vantaggio di avere maggior "carattere" in manuale poiché quando si cambia rapporto cerca di dare (in modo artificioso) un colpo avvertibile sulla schiena.... Ma come velocità é inferiore (di poco) al PDK.
Quoto l'amico Gian su quanto detto! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La fluiditá di un convertitore segue la tipologia di vettura cosí come "brutalitá" di cambiata del doppia frizione. Per seguire l'esempio di Gianluca non penso si scelga un 20d BMW per inanellare giri in pista: saresti perennemente "sverniciato" anche dalle "auto di servizio"
Io personalmente non ho riscontrato nel PDK Porsche (auto posseduta per numerosi anni) tutta questa dolcezza di cui parli soprattutto se paragonato allo ZF che, per caratteristica saliente, ha nella dolcezza e fluidità il suo "imprinting" naturale. Sono ovviamente sensazioni e, in quanto tali, di natura molto soggettiva.:wink: Ben venga se con Macan si sia trovato questa ottimizzazione di cui parli, anche se nella breve prova da me effettuata a Monza con la turbo non ho notato tutta questa dolcezza da te richiamata.
Comunque sono chiaramente imparagonabili....lo zf8 del 120d è diverso dallo zf8 del 435i (ben più caratterizzato sportivamente).....è normale che il pdk della Macan sia più caratterizzato e abbia un software dalle caratteristiche divertenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Teoricamente lo zf8 montato sulla 120d andrebbe confrontato col più "normale" DSG montato su una a3 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Magari lo zf8 del 435i o del 435d (che è più lento della versione a benzina) si può paragonare col pdk della Macan /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
A costo di diventare ripetitivo......non solo ti quoto ma......ti riquoto!!!! Paragonare uno ZF di un 120d con un PDK di una Macan è per la natura stessa delle vetture un "non senso" secondo il mio modesto parere.:wink:
X1 F48 vs Evoque vs GLA vs NX vs Q3 vs.....X3? Lo zf8 sport é il cambio automatico migliore al momento sul mercato come il PDK é il miglior cambio a doppia frizione.... Sono due cose un pò diverse e va a gusti...io ho già espresso la mia opinione e su un 120d un doppia frizione non sfigurerebbe per nulla imho ...nell'epoca in cui si vendono più 116d che altro ed un 120d ha prestazioni già molto elevate.
Visto che vi siete lanciati in questo discorso interessante sul cambio automatico Vi chiedo e sopratutto a chi ne sa Un commento sul nuovo cambio automatico della x1 austin (macchina ordinata da poco) rispetto al zf che possiedo ora (perfetto secondo me) È un confronto tra cambio automatico q3 e x1 evoque Pregi difetti di affidabilità prestazioni e alla lunga quale è migliore sia chiaro per utilizzi normali non x andare in pista grazie
Quesito interni in pelle ??? Tra le vetture che stiamo trattando Qualità pregi e difetti tra bmw x1 Audi q3 evoque con questo tipologia di rivestimento dei sedili Grazie
Ciao, ho già percorso un pò di strada con la nuova X1, non ho guidato il vecchio modello nè la Q3. Per mia opinione personale (ho guidato altri automatici) questo cambio è molto lineare, veloce e silenzioso. Va considerato anche l'ottimo lavoro di insonorizzazione dell'abitacolo della X1 e il selettore di guida che in modalità sport regala veramente ottimi spunti.
A sentir tutte le vostre interessanti considerazioni..mi vien da pensare forse a torto..che ancor più importante della tecnologia d cambio, sia il software. E sentite un po'...visto il costo del cambio automatico....a livello d affidabilità che mi dite ??
per l'affidabilità penso ce nessuno qui dentro ti possa essere d'aiuto visto che le prime x1 sono state consegnate a fine novembre dovresti sentire sul forum della serie 2 AT visto che monta il medesimo cambio.
Diego non c'è bisogno del doppia frizione, basterebbe montare una versione più sportiva e spinta dello ZF8, infatti anche lo ZF8 non è lo stesso su tutte le BMW, lo ZF8 montato su 120d non è lo stesso montato su 435d, che a sua volta non è lo stesso di quello montato sul 435i.......non è solo una questione di come il cambio regge la coppia motrice, lo ZF8 del 435i è decisamente superiore a quello del 35d (più veloce e sportivo), per questo ti dico che provando uno degli ZF8 delle BMW top di gamma lo troverai molto simile (e per alcuni versi anche meglio) al PDK della Macan /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> probabilmente un 120d 190cv con l'ultimo aggiornamento del cambio ZF8 sarà un pelo migliore del tuo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> - - - - - aggiornamento post - - - - - direi che sono entrambe le cose importanti.....nel caso dello zf8, complimenti alla ZF che ha prodotto un cambio eccellente, ma complimenti anche a BMW che ha sviluppato software di gestione del cambio assolutamente perfetti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per quanto riguarda l'affidabilità, lo ZF (ma anche l'Aisin) è montato già da parecchio ormai sulle BMW, e non ci sono problemi di affidabilità /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Assolutamente Ceskho: hai colto appieno il problema!!! La variabile software è importante tanto quanto la tipologia di automatico. Non si tratta semplicemente di valutare quale automatico potrebbe essere migliore, ma anche provare e capire quale configurazione software ogni casa automobilistica decide di adottare sulle singole vetture di produzione. Uno ZF, ad esempio, avrà risposte differenti in funzione delle scelte software imposte dalla casa. In tale ragionamento Gianluca nel suo post 131 è stato molto chiaro