Non dimenticare, comunque, che forse a 24 anni hai ancora voglia di stare dietro ai vari autoscout, subito.it.....; forse a oltre 50 anni mettersi a perdere tempo con inserzioni, appuntamenti ecc.... non vale la pena! Una giornata di lavoro rende molto di più che poche migliaia di euro di supervalutazione data da un privato. Comunque capisco e condivido il tuo ragionamento se avessi la tua età!
Qui nella sezione F48 credo che nessuno si sia occupato della sua vendita e se si veramente in pochi. Io e non sono un ragazzo e avrò si e no conosciuto 2/3 persone in tutta la vita che lo hanno fatto...come vedi esperienze diverse e opinioni diverse anche sul dieselgate. Tutte le case ora sono in record di vendite se è per questo. Io mai comprerei un'auto usata da un privato, poi senza nessuna garanzia, ma lo fanno come dici tu in tanti, però le concessionarie traboccano di auto usate date in permuta. Vedi a 24 anni si anno certe idee ed esperienze a 54 anni altre ed è giusto così. :wink: E lo spazio c'è per entrambi, tu hai detto la tua, io la mia, poi se interessa gli altri valuteranno quanto da noi affermato. Io più o meno alla tua età avevo la Maserati Biturbo tipologia di auto che ora non vorrei neanche regalata, ma solo perché ora cerco altro da un' auto. Come vedi tutto è relativo.
Questo è un altro discorso, e lo quoto in pieno Io stesso ho fatto un sforzo in più per avere una BMW. Vuoi mettere, presentarti all'ape in BMW piuttosto che in VW.....?!?!?!? Però rinunciando al brand premium, ti porti a casa contenuti simili a minor prezzo (in fondo è un'AUDI impoverita nelle finiture). Non stiamo parlando di Mazda o Kia, è pur sempre una VW, generalista, ma di qualità.
Bhè Gigi, è vero che in Europa i segmenti automobilistici non sono precisamente determinati (all'interno della categoria SUV ancor meno), ma comunque il metro di misura sono le dimensioni. Il prezzo di ingresso ne identifica l'essere premium o meno (sebbene la definizione sia di puro marketing). X1ed Evoque sono paragonabili in tal senso, anche le stampa è solita metterle in concorrenza e confrontarle. X3 è più lunga di entrambe ad ha un prezzo di partenza superiore.
Non tanto è sempre lo stesso discorso... E allora vuoi mettere, presentarti all'ape in Porsche piuttosto che in Bmw....?!?!?!? ma io non compro le auto per l'ape. :wink: ma per quello che rappresentano per me gli altri....se ne faranno una ragione :wink:
Ma era una battuta, tanto la vettura non puoi portarla al bancone ;-) Qualcuno disse che se il mondo fosse stato fatto di soli uomini, le Porsche non avrebbero avuto senso di esistere.....
X1 F48 vs Evoque vs GLA vs NX vs Q3 vs.....X3? Esatto...tutte le maggiori riviste hanno paragonato l'evoque all'X1....per esempio la stessa quattroruote provò il trio X1, Evoque e Q3 assieme!Anche un serie 3 ha un costo ben diverso da un Passat, eppure appartengono alla stessa categoria! Per quanto riguarda il fatto che io sia ancora abbastanza giovane e per questo secondo voi, abbia maggior volontà nel vendere privatamente le auto, vi dico subito che mio padre ha 51 anni e lo ha sempre fatto!Cerco di aiutarlo ma mai ha pensato di dare in permuta un'auto proprio per il fatto che non é economicamente conveniente...è per non perdere tempo al lavoro, semplicemente abbiamo sempre preso appuntamento per il sabato e la domenica e rispondevamo alle e-mail alla sera alle 21-22. Ho acquistato una 500 usata per mia sorella, e le uniche non schilometrate erano quelle dei privati!Tutte quelle che reputavo interessanti dai rivenditori, poi con il libretto dei tagliandi o chiamando l'ex proprietario, ho scoperto essere schilometrate!Quindi io preferisco di gran lunga i privati. Per l'evoque invece confermo che é stata pagata 51.000€ o poco più (qualche centinaia di euro in più forse) ed era nuova, sd4 190cv, 5 porte, versione dynamic (quindi con impianto audio superiore, paraurti specifici sportivi,sedili totalmente in pelle traforata bicolore, sensori di parcheggio posteriori, Bluetooth ed ecc.), cerchi da 20", vetri oscurati, adaptive dynamics, sensori anteriori, telecamera posteriore, colore baltic blue, tetto a contrasto Indus silver e non ricordo altro. Qui nel forum trovate anche le foto e l'intera descrizione..... Ora non so se hanno alzato i listini visto che é uscito il restyling ma all'epoca il prezzo era tranquillamente in linea con la concorrenza....sul forum Evoque trovate anche dei thread specifici dove si erano confrontate le configurazioni e prezzo con x1 e Q3 .
Perdonami ma una X1 20d Xdrive 190 cv automatica Xline vorrei paragonarla ad una Evoque HSE Dynamic. Ora, visto che quest'ultima costa già di base 57.300,00 (http://rules.config.landrover.com/jdxl/it_it/l538_k165/3btqr/a-5door_a-hsedynamic_a-std_n-vlbv-a-180/jdxexterior.html), ci metto poco ad arrivare ai 71.230,00 citati ovviamente mettendo tutti gli accessori della mia F48 per coerenza (con Bmw, partendo da 46.600, arrivo con accessori a 62.000). I tuoi 51.000 scontati sono moooolto lontani dalla reale valutazione di quella che io definisco una vettura full. Se vai sul configuratore vedrai che una Evoque HSE Dynamic (modello attuale) full supera di gran lunga i 70000 euro con gli stessi accessori che metto sulla mia X1 X20d Xline Automatica. Per non parlare della Autobiography che di base costa 63.000 euro piú annessi e connessi arriviamo a ben oltre 75.000 euro. Ripeto.....con i medesimi accessori della mia F48. Il confronto deve essere fatto a paritá di configurazioni sennó il parallelo é falsato. Il mio full evidentemente non corrisponde al tuo. E ti aggiungo che per arrivare a 71000 non ho nemmeno messo tutti gli optional cosí come non li ho messi sulla mia F48 che sennò sarebbe costata circa 65.000 euro. E' inutile che tu mi faccia l'esempio di come l'avevi configurata: per fare un confronto io devo prendere la mia F48 20d xdrive Xline, mettere tutti gli accessori di mio gradimento che, ripeto, portano la vettura ad un prezzo finale di 62000. Dopo di che prendo una Evoque HSE Dynamic e aggiungo i medesimi accessori della mia F48: alcuni di questi magari saranno gia nel pack HSE Dynamic ma molti altri, magari invece presenti sulla mia F48 nel pack Xline, dovrò aggiungerli a parte. Risultato: BMW X1 Xdrive 20d automatica Xline con accessori: 62.000,00; Evoque HSE Dynamic con i medesimi accessori (IDENTICI) 71.273,00. Queste non sono opinioni soggettive ma calcoli meramente matematici!:wink: Possiamo discutere se Evoque è in concorrenza con X1 o X3......se è più bella o più brutta.....se è più prestazionale o meno......ma sul prezzo tra F48 e Evoque c'è una differenza di circa 10.000,00 euro a PARITA' di configurazione (così come tra X1 e X3): e su questo......non c'è discussione che tenga!!!! Questo il motivo per cui il parallelo tra X1 e Evoque è improprio: visto il prezzo simile il paragone deve essere fatto tra X3 e Evoque. Ps. Io il sabato e domenica sono in windsurf a planare (e neppure se si presentasse Elisabetta Canalis con un assegno in mano sarei disposto a sacrificare anche un solo minuto al mio hobby per una vendita di una vettura) ....... e alle 22 infrasettimanali sono spesso ancora in studio a lavorare!!! Sinceramente "perdere" il mio tempo il we per vendere un'auto e ricevere molti "perditempo" oppure mettermi a rispondere alle mail dopo una giornata di lavoro togliendo ulteriore tempo a mia moglie ...... preferisco demandare al mio venditore quello per cui è profumatamente pagato. Con questo apprezzo che tu e tuo padre possiate dedicare questo tempo insieme alla vendita di un'auto per non avere perdite di denaro, ma, ripeto, le mie priorità di vita sono molto diverse. L'auto è e rimane un accessorio (oltretutto molto costoso): è già uno spreco di tempo stare dietro ai venditori di una concessionaria nell'acquisto di una nuova vettura: figuriamoci se mi dovessi mettere a perdere altro tempo per vendere il mio usato magari per un plus di poche centinaia di euro! Quello che vado a perdere sull'usato cercherò di farmelo scontare sul nuovo.:wink: Tanto in fondo ragazzi.......comunque la si voglia mettere......vendere/acquistare un'auto oggi è e rimarrà sempre una operazione "a perdere" (a meno che non parliamo di vetture storiche e/o a "tiratura limitata")!!!! Avremo soddisfatto magari le nostre passioni e i nostri desideri......ma comunque questa operazione sarà sempre un decremento di capitale e mai un affare e/o un investimento.
Visto che non mi piace dire cose a caso, ho appena verificato e come anni fa, il prezzo dell'evoque a parità di dotazione della X1, ha un prezzo molto simile! Tu hai paragonato una X1 20d xdrive xline con una Evoque hse dynamic....se non lo sapessi, la dynamic sta a a land rover, come l'm-sport sta a Bmw..quindi già hai sbagliato in partenza a paragonare due diverse tipologie di configurazione. Una X1 20d xdrive manuale con pacchetto xlinee ha un prezzo è di 44.299,90€ (a cui aggiungere anche in realtà, il solito balzello di minimo 500€ di messa su strada che applica ogni concessionario) ed una evoque td4 180cv Pure + gli optional che mancano per essere alla pari della xline bmw ha prezzo totale di 42.920,00€...mi sembra in linea a me, imho:wink:. Per quanto riguarda il resto, fai bene a coltivare il tuo hobby/sport in quanto per molte persone avere una passione per uno sport è sinonimo di valvola di sfogo per rilassarsi dopo una settimana lavorativa.....ma io preferisco saltare qualche volta e vendere ad un prezzo superiore la mia auto....per esempio nel lontano 2012, un concessionario ci valutò l'ex X6 solo 26.000€ in permuta.....la vendemmo privatamente dopo qualche mese a 39.500€!
Qui concordo con te Evoque e X1 anche per me sono della stessa categoria, poi che una costi più dell'altra è un'altro discorso che implica varie considerazioni. Magari non noi ma le persone 'normali' e meno 'malate' misurano/valutano l'auto in base anche alla lunghezza, provate a chiedere alle donne...e al Marchio e Bmw non è certamente inferiore a Range. Vero anche che molte comparative di riviste e siti le mettono a confronto, ma a me poi questo interessa meno, perché poi ognuno valuta con propri criteri ed è giusto che sia così :wink: E' encomiabile tutto quello 'sbattimento' che operate in famiglia per vendere le auto io non lo farei mai...non voglio assolutamente poi se ci fosse una qualsiasi cosa esser richiamato dall'acquirente per problemi vari che potrebbero nascere dopo la mia vendita dell'auto a lui. Ma partiamo da un 1° presupposto io non compro auto usate non ho questa mentalità e forse sono chiuso al tuo 'pensiero' anche per questo. Le compro nuove le tengo 4 anni e tutte con estensione della garanzia, e le lascio al concessionario con al max 40.000 km e perfette sotto ogni punto di vista, sono molto appetibili :wink: e generalmente ho sempre ricevuto valutazioni superiori a quelle di mercato ( giornaletti vari del settore) o per lo meno soddisfacenti per me. Poi troppi 'delinquenti' frequentano l'usato, un mio caro amico ha provato a vendere una A4 e non ti dico che gente si è presentata...anche zingari poi c'era chi offriva pagamenti dubbi...volevano fare prove ...anche particolari ma se succede qualcosa alla fine ha desistito perché sfiancato... Il problema vero che tu dici dei km è una prassi purtroppo consolidata e scarsamente contrastata, ma a meno che non si mettano anche a taroccare le fatture dei tagliandi....poi tutto può essere, ma se li richiedi qualcosa di sospetto può venir fuori anche da quelle comprate dal concessionario/rivenditore. Non ultimo le garanzie, che se anche incomplete o parziali i rivenditori devono per legge rilasciare, tu quale rilasci ? e se compri quale ti rilascia a te il privato ? C'è un detto: compra usato quello che poi permetterti anche nuovo... invece molte volte questo non succede, ci sono persone che comprano auto Premium usate con Km improponibili solo per poter 'apparire' io se non potessi più permettermi questo tipo di auto, scenderei di categoria ma la comprerei sempre nuova . Dopo tutti questi 'papiri' che abbiamo scritto sull'argomento ti rimarrai della tua, io della mia e chi ci legge della sua....:wink:
Pienamente d'accordo con te:wink:.....sinceramente non vedo nessuno sforzo (di quello che vedete voi) per la vendita di un'auto...e rischio 0 di prendere fregature...c'è sempre il vecchio detto "prima soldi e poi cammello"...quindi prima di venire a prendere la macchina, ci fanno un bonifico anticipato oppure assegno circolare (previo controllo in banca il giorno precedente e poi prima di effettuare il passaggio si passa in banca e lo si versa effettivamente)! Dal 1992 ad oggi abbiamo venduto più di 10 mezzi cosi' senza avere mai un problema.
Quindi tu prendi una BMW X1 xdrive 20d xline automatica/step 8 e la paragoni ad una Evoque Td4 180 cv PURE??????? Scusa, con simpatia, ma tu sei molto simile a me che sono indeciso fra F48 e Macan!!!!
Faccio la stessa identica cosa! Auto rigorosamente nuova (la devo crescere e svezzare io come una creatura ), dopo 4 anni la tolgo, di solito intorno ai 50000km....l'affare però lo fa sempre chi la ricompra la mia auto. Mi tocco abbondantemente, ma non sono solito estendere la garanzia. Solo l'ultima auto l'ho venduta privatamente, ma uno sbattimento assurdo e notti insonni perché non sai mai con chi hai a che fare e finchè non vedi i soldi sul conto è una tortura. Mi è andata bene. Di solito la lascio sempre al conce, perdendoci un pochino....ma stavolta in BMW proprio erano stati braccini corti nella valutazione....
Altra rivale sempre in casa R.R. e anche più attuale (la Evoque mi piaceva tantissimo ma la linea forse un po' eccessiva non mi piace più) è sicuramente la Discovery Sport e se ne vedono anche molte. Io il dilemma l'ho avuto proprio tra la X1 e la Discovery Sport e ha vinto la prima!
Le dotazioni sono molto simili e con i pochi optional aggiunti all'evoque, sono pari:wink:.....ma ho capito che ho sbagliato a mettere "zizzania" nella sezione X1...come quando nel forum evoque, qualcuno diceva che l'X1 od il q3 erano "robaccia" in confronto ed io dissentivo.
Non è proprio così. Agli annunci risponde gente di tutti i tipi, soprattutto qui a Milano. Un mio amico ha ricevuto minacce per mesi, solo perché aveva venduto l'auto ad un altro che si era interessato prima...non è solo una questione di pagamento.
Ci mancherebbe: fai benissimo ad esprimere il tuo parere a riguardo!!!! Di una cosa sono dubbioso: o non conosci molto bene le caratteristiche della F48 oppure tendi a sopravvalutare quelle della Evoque. É ovvio che in tale ultima considerazione é presente una marcata opinione soggettiva......ma ripeto paragonare una X1 20d xdrive automatica in configurazione xline con una Evoque Pure é, per me, un errore. Una Pure è paragonabile al limite ad una Advantage che, come saprai é cosa ben diversa da una Xline sia come configurazione che come prezzo!:wink: Buona giornata.
Difficilmente comprendo una cosa del genere, comunque è molto semplice, i perditempo sono quelli che inviano mail, quelli veramente interessati sono quelli che telefonano:wink:. Nemmeno tu che hai paragonato una hse dynamic ad una x-line.....sulla X1 attualmente manca la versione m-sport:wink:. Buona Giornata anche a te :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />