Premesso che l'importante è che sia 4 ruote motrici, diesel e cambio automatico quale delle due sarebbe da preferire soprattutto in merito all'affidabilità? Ovviamente parlo mi riferisco all'acquisto di un usato. Per l'X1 dovrei guardare modelli dal 2013 al 2015, mentre per l'X3 potrei trovare anche modelli del 2010 (oppure meglio post 2014 con motore nuovo B47?, ma poi i prezzi si impennano...volevo stare attorno ai 15.000 euro). Tutti e due i modelli potenzialmente possono essere afflitti dai soliti problemi legati al motore N47: altro cui stare attenti a seconda della scelta? Ho trovato X3 di fine 2011 con cambio automatico, 184 CV e non eccessivamente "kilometrato" (110.000) che per estetica e finiture non mi dispiacerebbe a confronto di diverse X1 restyling (quindi con cambio a 8 marce) su cui ho messo gli occhi, ma che, per via dell'anno di immatricolazione più recente (2013) verrebbero a costare 3 o 4000 euro in più: potrebbe essere un buon acquisto? Che poi, estetica a parte, che differenza d'uso e comodità possono avere X1 e X3? Le dimensioni mi sembrano simili con l'unica differenza che X3 è più alta da terra...
Infatti prendi quella che ti piace di più ma io non rinuncerei mai al cambio automatico, la X1, se come budget puoi stare sul modello F48 è un po' più attuale come interni con il navigatore fuori plancia sarebbe un ottimo acquisto, dipende poi anche da quanti km percorri tu all'anno, importante che sia stata sempre tagliandata BMW. Per X3 se vuoi stare più tranquillo per N47 prendi post restyling 2014 che come hai detto tu monta il B47, oppure stai più vicino all'anno di immatricolazione prima del restyling. Io ho una X3 del 9/2013 futura xline e mi trovo molto bene sia come guida che come dimensioni.
F48 la escludo (per questioni di budget appunto). Cosa intendi con "navigatore fuori plancia"? O è comunque un'opzione legata solo alla F48?
Si è presente sulla F48, questo per intenderci come i modelli attuali: questo invece è l'interno X3 f25 prima del restyling:
Grazie...che poi in merito alla X1, se non fosse per il discorso cambio a 6 velocità e maggior rischio noie al motore mi prenderei anche un'ante restyling. Ma in tal caso, cambi a parte, se il precedente proprietario ha già provveduto a far fare intervento alla distribuzione potrei rischiare di avere ancora problemi lo stesso?
Non ricordo di persone che hanno lamentato recidive post intervento sulla catena N47, bisogna proprio essere sfigati
Dimenticavo...faccio circa 10.000 km/anno. Altra cosa: mio papà ha un X3 del 2004 (presa usata) e ci ha speso diversi soldi in interventi meccanici, la mia ragazza ha una serie 1 2000 18D presa nuova nel 2004 e non ha mai avuto un problema! Mi piacerebbe prendere una macchina solida che non mi faccia vivere con il patema d'animo che ogni tanto possano uscire problemi da 1.000€ a botta e questo mi pare non dipenda dal valore e dall'età della macchina.
Quindi un'altra opzione potrebbe essere essere una X1 pre Restyling (esteticamente non cambia molto tra pre e post) della quale ci sia certificazione della sistemazione alla catena...a quel punto avrei solo "pecca" del cambio a 6 rapporti: è davvero così pessimo?
Oltre al fatto di avere una brutta estetica IMHO, trovo che il cambio manuale sia desueto non ti so dire sulle prestazioni in quanto io guido con l'automatico da oltre 15 anni, tra l'altro i cambi BMW ZF sono ottimi e performanti, parere personale non prenderei mai un'auto senza il cambio automatico
No beh io parlavo di cambio automatico a 6 rapporti, quello montato sulla X1 pre restyling. Giammai prenderei auto di queste tipologie con cambio manuale
Prova a dare un'occhiata nella seguente sezione del forum, è quella dedicata alla X1 e84 sicuramente ci saranno già delle recensioni sul cambio automatico: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/bmw-x1-e84.162/
Ma tutta la vita X3 f25...non c’ è Paragone...la mia era di luglio 2011. Appena data in permuta a Bmw Roma perché sono passato a serie 5 g31...la mia aveva 153.00 km. Zero problemi. Un carro armato. Ho macinato km e paesi e mai un problema. Gliel’ho lasciata pure con treno di gomme Pirelli sottozero e cerchi invernali...se vuoi vattela a prendere a Bmw Appia a Roma...fai un affare..tra l’altro ha tutti tagliandi Bmw ...ho sofferto nel separarmene
Perché mi ha preso la scimmia della serie 5 e perché me l’hanno valutata 16.000. Mi svalutava troppo se aspettavo ancora..ma ti assicuro che mi è dispiaciuto molto darla indietro perché è stata perfetta tutto il tempo che l’ho avuto
Comunque mi rimane ancora un pò oscuro il motivo per cui coesistano X1 e X3: sono due macchine così diverse come impostazione? Le dimensioni non mi sembrano così diverse
Come non ti sembrano diverse? La X3 è molto più grande. Calcola che io dietro al bagagliaio viaggiavo con due Golden Retriever di quasi 45 kg. E dietro due bambini di 3 e 1 anno..prova a farlo con una x1...e poi la x3 è molto più rifinita nella qualità dei materiali e negli allestimenti..
La x1 e84 è un ottima auto,dinamica e anche abbastanza agile,dentro si sta comodi ed il bagagliaio come dimensioni non è male,se non ti serve grandissimo spazio è un ottimo acquisto
Attualmente ho un piccolo diesel Toyota del 2009 con il quale non ho nessun problema...parlando con conoscenti mi dicevano che tutti i diesel di ultima generazione tra fap e altre diavolerie possono dare parecchie noie per via della pulizia dei filtri ed altro (auto che perdono potenza in moto e cose simili) oltre che maggiori costi per relativa manutenzione: immagino valga la stessa cosa per bmw...giusto?