X1 - catene da 7 mm o da 9 mm | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X1 - catene da 7 mm o da 9 mm

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Pinfa, 12 Dicembre 2012.

1. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Mi arrendo Silvio, non voglio che tu ti arrabbi, ma non è vero quello che dic, inizialmente mi hai detto che tuo cugino e obbligato per legge a montare le termiche.....si onesto, dai...

2. Loresette

Loresette Kartista

133
    2
    1 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.159
    BMW X1 118XDrive 2012
    Io non faccio confusione è che avevo passato il cartello e i vigili non mi dissero nulla perchè avevo solo le termiche quando venne la neve l'anno scorso, ma calcolando la confusione forse erano di fretta e mi fecero passare

3. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    No! Rileggi tutto......

4. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    In sintesi:

Nel primo cartello vi è l'obbligo di montare o le gomme invernali o avere le catene a bordo.

Nel secondo cartello vi è l'obbligo di circolare con catene da neve o con pneumatici invernali

ASSOLUTAMENTE ERRATO DIRE CHE LE DUE PRESCRIZIONI SONO IMPRESCINDIBILI E DA OSSERVARE INSIEME

5. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Credo di si... D'altronde da noi è stato un evento abbastanza eccezionale lo scorso anno ( tra l'altro a Pistoia non cadde nemmeno un fiocco o quasi)per cui c'è stata Un po' di confusione...

6. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ma per favore Silvio......](*,)](*,)

7. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Minkia ragazzi ...........quando arrivate a pont canavese vi trovate questo cartello OK.........

[​IMG] per proseguire e venire dalle mie parti o montate gli pneumatici da neve o venite su con gomme estive e catene a bordo......

invece quando arrivate a noasca per direttiva del comune e so tre volte che lo dico dovete avere entrambi le cose perchè vi blocchereste ...mi sono spiegato adesso ???

8. Loresette

Loresette Kartista

133
    2
    1 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.159
    BMW X1 118XDrive 2012
    qua in provincia di firenze con la vecchia 147 e le termiche una salita l'ho fatta in retromarcia:eek:

9. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Scusa loresette... Ho fatto confusione io, ma non essendo esperto di queste cose, sai... Non sapevo che il cartello equiparassero le termiche alle catene... Per cui da quel cartello va bene anche solo con le termiche senza catene...[-X

10. Loresette

Loresette Kartista

133
    2
    1 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.159
    BMW X1 118XDrive 2012
    nessun problema, l'importante è che ora abbiamo capito!

11. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    No Silvio.... Va bene anche se ho le estive, se MONTO le catene, capisci la differenza...

12. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Per farti l'esempio più chiaro..... Posso arrivare all'ingresso di noasca, sotto il cartello, con le estive e catene a bordo?

Si, senza ombra di dubbio.

Bene da li in poi, secondo te, devo avere sia le termiche che le catene in bauliera e devo fermarmi a monarle tutte e due.... Ti pare possibile????

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2012
  13. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Silvio però per favore posso capire che tu voglia dare spiegazioni alle tue contraddizioni ma NON posso accettare che tu dica ad una avvocato che i cartelli di segnaletica stradale possono avere un' interpretazione diversa da comune a comune in funzione di una ordinanza.

Senza voler tediare il lettore ti spiego perché ciò che dici è una cosa non solo sbagliata ma assurda:

in materia di diritto le fonti sono elementi imprescindibili di qualsivoglia argomento posto all'attenzione del cittadino.

Ora, alla luce del fatto che il nostro codice della strada e la segnaletica in esso contenuta è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale come norma ordinaria e fonte preordinata rispetto a qualsivoglia fonte secondaria (quali le leggi regionali, provinciali, comunali......), essendo un' ordinanza comunale di natura secondaria, MAI e poi MAI la stessa potrà dare interpretazione diversa rispetto a quella autentica contenuta nel codice della strada quale fonte primaria. In sintesi se il CDS regolamenta e interpreta un cartello in una determinata maniera, NESSUNA ordinanza al mondo potrà mai dare a quel cartello una interpretazione diversa rispetto a quella "ab origine" se non attraverso una norma modificativa successiva e di pari grado.....ovvero con una legge ordinaria dello Stato e NON con una ordinanza comunale.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. DevilSnake360

4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Allora luigi tu non mi capisci il segnale e identico .... faccio un'altra spiegazione cosi mi capisci ok ...tu parti da milano hai le gomme estive e le catene a bordo ok........arrivi a Locana ti trovi il cartello e sei a posto... ok...quando arrivi a noasca c'è il posto di blocco ok ...ti fermano e ti chiedono signore per proseguire verso ceresole solo con le catene e le gomme estive non può proseguire poichè a ceresole ci sono 50 cm di neve ...hai capito adeso quello che voglio dire ???

le gomme estive non fanno presa sulla neve e per tua sicurezza non ti fanno proseguire ....e quello che stò dicendo da circa 3 ore...

15. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Cavolo Silvio per favore prima di postare puoi rileggere quello che scrivi? Io sinceramente non capisco la domanda:-k o manca qualche verbo o manca qualche soggetto!:mrgreen:

16. DevilSnake360

4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Va bene ok buona serata io sono ignorante i professori sono qui ...buona continuazione.....io sono buono fino aad un certo punto ...

17. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Dai Silvio...tu dicevi che c'è l'obbligo per legge.... Non ci credo nemmeno se mi fa i un filmato che non ti fanno proseguire.... Se ho le catene posso andare, magari a mi rischio e pericolo...

Se la strada e impraticabile, il posto di blocco servirà a chiuderà per sicurezza credo....

18. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    E' da tre ore che dici inesattezze. Una cosa è quello che dicono i tuoi amici compaesani vigili.....altra COSA E' LA LEGGE!!!!!

Vuoi capire che non puoi far passare una cosa che viene detta dai tuoi amici vigili come NORMA DI LEGGE. La legge è ben altra cosa e le prescrizioni di un cartello indicate nel nostra CDS non sono passibili di interpretazione né di modifica né da parte tua nè da parte dei tuoi amici vigili né da parte del Sindaco né da parte del tuo cagnolino!!!! Hai capito????

19. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Tu sei buono ma dici delle cose sbagliate. Forse conosci bene la materia petrolifera, e io sono ben disposto ad ascoltarti su quella materia, ma cerca di avere anche la pazienza e l'umiltà di ascoltare coloro che fanno della legge il loro credo di vita!!!!!!

20. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Non è assolutamente e giuridicamente possibile che in varie parti d'Italia venga interpretata una segnaletica stradale in maniera difforme e differente!!!!

L'unica ed esclusiva interpretazione alla prescrizione dei cartelli stradali è fatta dal codice della strada: non può esistere ordinanza o indicazione delle forze dell'ordine che possa andare a contrastare quanto indicato dal cds.

Vi potrebbe essere, semmai, un "consiglio ampliativo" da parte delle forze dell'ordine in funzione della particolare tipologia di strada e delle condizioni atmosferiche.

Ma......lo ripeto.....se anche ci dovesse essere tale "consiglio", questo non potrà mai costituire obbligo e quindi non ci potrà mai essere una imposizione con relativa sanzione

Condividi questa Pagina