bhe vedo che dopo tanti anni.....hai ritrovato la strada di damasco....ricordo un accesissima discussione con te sulla scelta di bmw di adottare la TA sulla f48 rispetto alla TP della E84...io criticavo la scelta tecnica e anche il listino esagerato e tu il contrario ( con tanto di bannamento a tempo) !!!!
Temo mi stia confondendo con qualcun altro. Mai ricevuto ban su questo forum e, sebbene non condivida la scelta tecnica che citi, sono convinto che per le dimensioni e il target della vettura sia la più azzeccata (e 'sto topic lo dimostra). Ed a parità di impostazione tecnica BMW ci mette qualcosa in più su handling e piacevolezza di guida (intesa come sportiveggiante) rispetto alla concorrenza (e 'sto topic NON lo dimostra). Sempre citando la concorrenza, i prezzi sono assolutamente allineati a quelli delle altre vetture Premium, idem i contenuti (almeno a parità di età dei modelli). Ah, anche le finiture: nessuna BMW ha le lamiere a vista sugli sportelli, come si conviene ad una vettura Premium (GLA, per esempio, non è più così...e forse è giusto, perchè son cose che il compratore non gaurda)
guarda che il bannato a tempo....ero io non tu !!! ero io il contestatore....all epoca....affermavo che era una truffa vendere la f48 con un aumento del 10% di listino rispetto all e84 considerando anche che il passaggio da tp a ta comportava almeno un altro 10% di risparmio x il costruttore !!!
neppure io con te !!!! infatti confermo che la e84 era un altro mondo...quella si coinvolgeva nella guida ti faceva divertire....e sempre piu' convinto che la f48 se desideri una guida un po' appagante e un po' divertente bisogna prenderla xdrive !!! poi del resto che bmw ci guadagni una barca di soldi sulla f48 e' dimostrato anche dalla scontistica che c'e' ora sul modello e mancano ancora almeno oltre 1 anno e mezzo alla fine del ciclo produttivo .....forse il 25% di sconto sulla E84 se visto solo ad inizio 2015 quando ormai mancavano 3 mesi all'uscita di produzione, proprio perche' non c'erano i margini di guadagno esagerati che ci sono sulla f48 !!!
Qua sono d'accordissimo. Ma come vedi, non è quello che interessa al compratore di questa fascia/segmento.
Secondo me parlare di “divertirsi alla guida” abbinato da un piccolo suv lascia il tempo che trova... Personalmente uso l’auto per il 90% del tempo per lavoro, dove l’ultima cosa che mi interessa è divertirmi alla guida, guardo più la comodità... Fosse che mi ci devo divertire comprerei una Z4 non una X1. Poi vi ripeto, a me incuriosisce la guida di una ibrida e volevo togliermi la curiosità
piccolo??? guarda che la x1 E84 era su telaio serie 3 turing e tra trazione posteriore assetto sportivo e giusta cavalleria c'e'era c'era da divertirsi te lo assicuro ....se x te una serie 3 e' un utilitaria allora siamo d'accordissimo !!! p.s. qua c'e qualcuno che pensa solo xche ha 225cv x 50 km...se preso un auto sportiva !!!!
la e84 non c’è più quindi non la considero, intendo che la attuale X1 a mio avviso non va considerata un auto sportiva, la serie 3 è sportiva, la X1 no. Quindi star qui a dire che la 25e non è sportiva è superfluo perché la x1 in genere non lo è.... che poi abbia i cv che ha ok, ma i c cv non sono tutto! E poi non ha nemmeno la leva del freno a mano
Perfettamente d'accordo con te riguardo la guida e la dinamica di marcia tra X1 e84 Vs f48. Avendo avuto sia la e84 Xdrive 23d che la f48 Xdrive 25d non posso che confermare. Il telaio con gruppo motopropulsore longitudinale della e84 derivava da quello della 3er Touring e91, con ripartizione dei pesi prossima al 50-50%. Sulla mia avevo l'optional del "performance control" con pneumatici differenziati da 18 e alla guida era veramente una vettura affilata e divertente. L'attuale f48 la reputo superiore a tutto tondo come vettura (qualità statica, comfort e anche come motore) ma come è logico che sia alla guida è molto meno efficace e divertente, in primis per via del telaio con motopropulsore trasversale UKL, con una ripartizione dei pesi più sbilanciata circa 60-40%. In seconda cosa anche la trazione Xdrive è totalmente diversa, sulla e84 privilegiava il posteriore, sulla f48 privilegia l'anteriore. Stesso discorso anche tra x1 e84 vs x2 f39, che da terra sono alte all'incirca uguale, la e84 per via di telaio e ripartizione delle masse è molto più dinamica. Poi ovvio che non sono nessuna delle 3 vetture dalle velleita' sportive, ma già su una strada di montagna, già ci si rende conto della guida e della diversa impostazione.
ecco perche' e' scomparsa la pubblicita' bmw : il piacere di guidare !!!! mentre si parla di auto ,di prestazioni ,di confort, si parla di auto sportive e si mette in mezzo..la M3 la Z4, ma quante auto dobbiamo comprarci x avere un di di goduria nell'affrontare un curvone veloce.....un passo di montagna o farci passare quella voglia che ogni tanto ci viene di farci una bella tirata ???? io senza offesa x nessuno e per i vs manici con la E84 se volevo mi divertivo con appena 177 cv ....con la f48 so di avere una buona auto....come il q3...il gla, ma finisce li......l'unica cosa distintiva e' avere l'elica sul cofano e non avere quella cazzata/cafonata di ciao mercedes quando l'accendo !!!
Infatti il discorso di piacere di guida definitivo secondo me finisce col concetto di SUV, che al massimo ti da un buon compromesso (lo dice l' acronimo stesso), in questa ottica il discorso si ribaltare....se vuoi spingere che ti compri un derivato da un fuoristrada a fare?
Ed inoltre come fai notare tu, perchè uno a cui serve un'auto per uso familiare e quotidiano non dovrebbe essere data la possibilità di avere una sintesi guida+qualità premium?
Qua si entra in discorsi lontanissimi dall' argomento di discussione, e del tutto soggettivi. Ci sono troppe variabili, da cosa uno intende per sportività, da cosa gli piace, e quanto è in grado di accontentarsi.
Questo post è la summa delle summae. Chioso dicendo che per me, guidare una BMW, a parità di livello/impostazione/prezzo/dotazione, lascia ancora qualcosa in più che la concorrenza non raggiunge in termini di "bellezza" di guida.