BMW X1 U11 X1 25e - Catena cinematica

Discussion in 'BMW X1 U11' started by Sandan, Oct 20, 2023.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,443
    22,848
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,146,404,097
    Bmw F31 320 touring
    Motivazione secondo me più che plausibile dato che viene omologata e venduta come auto che abbatte i consumi ma poi uno è libero di “togliere la batteria e lasciarla in garage”.
     
  2. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6,087
    2,356
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    465,225,940
    118D F40
    Sono tedeschi non lo dimenticate. Per poter vendere e sbandierare il green ha imposto agli informatici di mettere una istruzione tipo IF "batteria scarica"THEN "fa andare il c..One a piedi cosi non inquina"
     
    Teozenna likes this.
  3. Silver_Haze

    Silver_Haze Kartista

    124
    142
    May 29, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    91,657,584
    x1
    Ci sta che l'auto non funzioni se nasce con una certa motorizzazione con lo scopo di abbattere i consumi.Se acquisti una plug in ibrida è perchè la devi usare da plug in ibrida.Quindi tendenzialmente attaccare la spina ogni volta che ti fermi.Diversamente non ha senso.
    I crucchi non stanno sbandierando il green , dichiarano dei dati di emissione che lo sono solo se rispetti un certo utilizzo.
    Non ha senso prendere gli incentivi per le plug in e poi usarle a benzina (parlo anche di quelle aziendali o nlt...sulle quali hai degli sgravi fiscali relativamente al fringe benefit di utilizzo). Se non hai la possibilità di attaccare la spina (o lo sbattimento di farlo) o la prendi benza o diesel....punto stop.
     
    Last edited: Jan 29, 2026 at 12:11 PM
    lap74 and Lucida04 like this.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58,954
    23,772
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,143,245,853
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Non necesssariamente, anche se il buon senso lo suggerirebbe. Unico esempio diretto che conosco. Il cesso stellato di mia moglie fara' 2.000km l'anno (quest'anno forse 3.000 perche' ha voluto andar giu' dai suoceri con quella). Il peso del fringe benefit e' decisamente minore per lei e per l'azienda che gliela da ci sono solo benefici. Fa comodo a tutti. E se fa i 12km/l al posto di 20km/l, amen.
     
  5. zepollabot

    zepollabot Aspirante Pilota

    14
    6
    Nov 20, 2025
    Piemonte
    Reputation:
    80,057
    BMW X1 U11
    Secondo me vi dimenticate della cosa più importante, ovvero che le plug-in sono auto a benzina con il supporto di un motore elettrico, non il contrario. Stiamo pur sempre parlando di un modello con 500 km di autonomia a benzina e 60 km in elettrico.
    Provengo da 4 anni di Volvo XC40 plug-in e in famiglia abbiamo una Toyota Rav-4 plug-in, e nessuna delle due funziona in questo modo, quindi penso sia normale rimanere un attimo spiazzati dal comportamento di questa auto.

    Non mi esprimo sulle questioni ecoincentivi che si prendono le case automobilistiche perché non sono esperto, il mio è un parere solo come utilizzatore finale.

    Sarebbe inoltre bello se i concessionari fossero crystal clear (come dicono gli inglesi) sul fatto che l'auto è costruita nella loro idea per funzionare in un certo modo, cosa che almeno con me non è successa. Il venditore di turno al contrario mi ha detto, testuali parole, "la puoi tranquillamente usare come un'auto a benzina e la carichi quando vuoi".

    Poi sono il primo a dire che la mia X1 in elettrico è una goduria da guidare, ma se volevo essere schiavo della ricarica elettrica mi sarei comprato una iX1, non una X1 ibrida.
     
    oldschool likes this.
  6. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6,087
    2,356
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    465,225,940
    118D F40
    La questione non sono gli incentivi alle case o meglio gli sgravi fiscali sulla produzione di auto a basse emissione, ma le migliaia di euro che danno a me stato e regione per cambiare un'auto euro 5 per prenderne una plugin e poi inquinare più di prima perché giro a benzina in Ztl com un carrozzone da 20 quintali. E magari non pago bollo e neppure parcheggio
     
    THOMAS73 likes this.
  7. zepollabot

    zepollabot Aspirante Pilota

    14
    6
    Nov 20, 2025
    Piemonte
    Reputation:
    80,057
    BMW X1 U11
    sono contento che tu abbia avuto tutti questi aiuti, io invece pago il bollo, il parcheggio, e non ho preso un euro di incentivi sull'acquisto dell'auto, quindi purtroppo il tuo discorso è molto personale.
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6,087
    2,356
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    465,225,940
    118D F40
    Io ho avuto 1 milione di incentivo nel 1997 per rottamare una auto E0. Tutte le altre 11 auto comprate di tasca mia senza leasing ne finanziamenti.
    Quello che ho sollevato è un dubbio generale. Perché dovrebbero esserci incentivi con lo scopo di migliorare la qualità di una città o del mondo se poi invece l'ambiente peggiora perché si usa male il mezzo? Dal punto di vista personale è un affare ma dal punto di vista sociale in generale e6 uno spreco bello e buono.. se un industriale prende dei soldi per mettere un filtro su una ciminiera e poi non lo mette, è tutto in regola o forse di può ipotizzare una truffa si danni di chi eroga l'incentivo? Idem per le auto. Ma è un mio pensiero e siamo in democrazia.
     
  9. oldschool

    oldschool Aspirante Pilota

    6
    0
    Dec 1, 2017
    Reputation:
    0
    x1 30e M
    sulla mia e30 M in meno di un anno successo già due volte... per fortuna è aziendale,anche se il disagio comunque c'è (auto sostitutiva etcc...) Ultima volta fatto aggiornamento SW. Vivo con il patema che succeda di nuovo.
     
  10. wewwo

    wewwo

    26,757
    4,402
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    Reputation:
    1,828,752,358
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @oldschool :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  11. Silver_Haze

    Silver_Haze Kartista

    124
    142
    May 29, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    91,657,584
    x1
    A naso se tua moglie fa 2/3000km all'anno ha una percorrenza media giornaliera bassissima (12km al giorno sui giorni lavorativi annuali) il che dovrebbe incentivarla ancora di più ad andare totalmente a batteria.In un'azienda "normale" non concedono auto in fringe benefit con quel tipo di chilometraggio aidipendenti a meno che tu sia il titolare e abiti e vivi nel capannone (visto che non usi l'auto) o sia la macchina della moglie "in comodato" o da dipendente ti abbiano dato l'auto (valore) sulla quale l'azienda recupera il 20% per non darti ral sulla quale deve versare l'azienda e tu dipendente.

    Ecco...da non conoscitore del modello non ho capito se questa plug in si autoricarica.Secondo me dovrebbero fare un sistema che sceso sotto una certa soglia di batteria o si stacca l'elettrico o il termico ricarica la batteria fino a garantire una soglia minima di ricarica in modo da garantirne sempre il funzionamento.
    Leggasi...non far andre a zero la batteria.
     
    Last edited: Jan 29, 2026 at 5:22 PM

Share This Page