Avrei apprezzato una risposta chiara all'utente che ha aperto il post, qualcosa simile a: Guarda, onestamente, dubito che abitando in Sicilia ti possa servire l'xDrive, però, se per te non é un problema spendere 2k euro in più per l'acquisto e qualche centinaio d'euro in più di carburante, prendila che comunque in alcuni, magari RARI, casi può essere d'aiuto. Invece si é arrivati a voler dire che siamo tutti dei pecoroni che si fanno influenzare dalla pubblicità ...
A dimostrazione che letto il post di apertura è passato direttamente in ultima pagina. Sempre la solita solfa. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Non perché piove ma perché il fondo stradale è tranne pochi casi perennemente viscido. D tu stai affermando una cosa che va contro la logica e l'esperienza cioè che l'integrale non serva ad ottenere più aderenza. Tranquillo andiamo avanti un mese se vuoi avere l'ultima parola a tutti i costi
andrà contro la tua esperienza, non va contro la mia, evidentemente. se tu sei convinto che il cielo è verde, non sarò certo io a perder tempo per convincerti del contrario. vedo peraltro che non sono l'unico a voler l'ultima parola, anzi. sono proprio io quello che evita di ripetersi. ah a proposito, era una battuta di bassa lega, quella da te quotata; era desumibile dal video di youtube allegato alla stessa.
Avere 4 ruote che tirano, ha vantaggi esclusivamente in trazione. Stop. Se mi dici che in curva acceleri e se non hai la X le ruote slittano perchè il fondo è innevato/viscido, ti rimando alla frase qui sopra. Sempre di trazione si tratta. In curva non tiene di più. Potrebbe accelerare di più a sterzo ruotato, ma non si tratta di magggior tenuta in curva. E' sempre trazione. Sempre che siamo completamente fuori range d'azione del controllo di stabilità. Quindi ampiamente fuori buonsenso.
Ecco questo vorrebbe dire che siccome si può andare sulla neve anche con una panda ben gommata allora la trazione integrale non serve. È fuorviante. Se c'è la tecnologia che può aiutarci ben venga e la integrale aiuta. Altro esempio su mio nonno è che giocava a tennis benissimo con una di quelle racchette col manico lunghissimo. Ecco oggi ne vendono di nuove e ipertecnologiche, ma secondo il tuo ragionamento dovremmo tutti andare a comprare le racchette dagli antiquari visto che funzionavano bene e non le nuove frutto del marketing. - - - - - aggiornamento post - - - - - Possiamo discutere sui termini ma mettere in dubbio che una 4x4 sia più aderente alla strada mi sembra davvero assurdo.
stai confondendo la tecnologia con l'utilità della stessa o gli eventuali vantaggi o svantaggi che derivano dal suo utilizzo. non ho mai detto ad esempio che basta una panda per viaggiare; non ho neanche mai detto che i miei suoceri vanno in giro con la panda, ad esempio. Quanto a tuo nonno, mi chiedo il motivo per cui disturbarlo in questa discussione: è un esempio non attinente. e come vedi, continui a voler l'ultima parola.
Dopo aver letto tutto il thread, vorrei dire la mia. Ho una 120d TP e una 525d xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Atteso che sono 2 auto diverse, il comportamento è comunque differente. La TP innesca facilmente un sovrasterzo che, una volta fatta pratica, è divertentissimo e gestibile. La xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />, invece, una volta partita in sovrasterzo, viene riportata in traiettoria dalle ruote anteriori senza necessità di particolari interventi da parte dell'utente. Poi, parliamo della neve. Sono appena tornato da un weekend sulla neve. Essendoci poca neve in basso, abbiamo deciso di portarci in quota. Siamo partiti dal rifugio con la mia 525xd, un'Asta sw (ta), una C3 Picasso (ta) e una Nissan Pathfinder (ti). Dopo poche centinaia di metri C3 e Astra hanno dovuto rinunciare. Siamo tornati giù e risaliti, in totale scioltezza, con la 525xd e la Pathfinder, ognuna con 6 persone a bordo. In ultimo, ormai la X1 è ta, l'esatto opposto della tradizione BMW. A questo punto io andrei di xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />, che come comportamento si avvicina di più alla TP. Poi sui tornati di montagna con il cambio in DS, la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è uno spasso. Spero di essere stato d'aiuto. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si se non fosse che però chi ha iniziato la discussione, abita in sicilia, in una zona dove la neve non la vedrà mai... Il tuo discorso quadra con quanto detto, la x serve per la trazione su fondi difficili o con poca aderenza. Se stiamo su asciutto / bagnato, specie col clima della sicilia, la x non ha senso.
X1 20d indeciso tra x e s drive La xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si comporta sempre in maniera più onesta rispetto alla TP. Inoltre la TA è ben più lontana dalla TP rispetto alla xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Io abito in Puglia: sulla neve ci vado in vacanza e li mi godo al massimo la mia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
X1 20d indeciso tra x e s drive Ragazzi ma il concetto mi pare veramente e banalmente semplice trazione su 4 ruote maggior trazione... La tenuta non ci azzecca nulla con la trazione. Se non si è piloti o non si è su terreni particolarmente difficili la trazione aggiuntiva non serve... Piccolo particolare... Se si perde l'assetto con 4 ruote motrici recuperare è molto più difficile che con 2. X Clag... Suppongo che x goderti la neve tu debba andare sulle piste altrimenti sopratutto quest'anno avrai fatto fatica a trovarne x la strada.
X1 20d indeciso tra x e s drive Incorniciate questo post /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si tratta di trazione, non di tenuta Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
X1 20d indeciso tra x e s drive Non è più aderente.....ha più trazione su fondi viscidi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'aderenza è altro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se entri troppo veloce in una curva o sei troppo veloce in discesa, l'integrale non ti evita di andare a sbattere....quindi l'aderenza c'entra poco Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Già infatti chissà perché i rally li fanno con le trazioni integrali. Tutti stupidi che seguono il marketing
X1 20d indeciso tra x e s drive I piloti hanno bisogno di avere sempre il massimo della trazione ... Probabile che a noi x andare a fare la spesa non serva
X1 20d indeciso tra x e s drive Esatto se guidi come un pilota di rally su un terreno sconnesso e viscido e vuoi fare il best lap la trazione integrale è essenziale... Ma non per la tenuta ma perché ad ogni ripartenza avrai un accelerazione decisamente superiore.
X1 20d indeciso tra x e s drive Certo che ce l'hai dura la testa Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk