io faccio sempre il pieno e cambio anche distributore..ho sempre calcolato tutte le volte e fatto il confronto con quello che mi segna il bc di viaggio.. sempre la stessa differenza..anche quando ho fatto i 5340km in Danimarca..ora sono a14,4km/lt reali il bc mi segna sempre intorno ai 15,3 vi metto anche il tipo di tragitto e i km.. mancano circa 100km di quando non avevo il localizzatore
ecco un paio di stamp fatti dopo il pieno per poi confrontare i dati.. e non iniziate con la polvere eh? è un caso ci sia.. lè semper neta la x1:-)
figo il NAVI.... ma non sai quanto mi è utile a me il cassettino........... Belle medie, complimenti: stò pensando che la 20 D consumi meno della 18 D forse per via della minor coppia motrice, specie in città ed in montagna...
La 20d ha meno coppia della 18d? Forse ti sei espresso male /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
con quello che costa, sparnegarla in macchina, pazzo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
con i consumi non ci siamo !! ultimi 500 km (50% statale 25% città e 25%montagna) 8 litri/100 km media 12,5 litri/km Peggio della mia vecchia X3 20 D che faceva 7,7 litri/100 km! Km attuali 3300 !
A sentire da questo tuo topic, la 20d consuma veramante molto meno. La mia, facendo un 80% circa di urbano è assestata su 15,1 km/l, sale anche a 15,3-15,5 quando faccio autostrada. Quando era nuova, quindi ancora non molto sciolta, calcolando il consumo di un tratto interamente autostradale il BC mi segnava 19,6 km/l.
anche io la settimana scorsa ho fatto 150 km di statale a 18,2 km/litro... ma il confronto lo faccio con la mia vecchia X3 20 D
eccome !! i primi km con X1 facevo 10 al litro spaccati con 50% di strada statale !! Neanche X3 all'inizio consumava cosi..... se non migliora rimappo !!
non ti so che dire, parlo da ignorante in materia, io sono alla seconda 177cv che guido (prima E91 ora X1) e mi sembra di consumare poco, addirittura l'X1 un pò meno della 3er.
L'x3 aveva meno kg per cavallo da spostare... non sempre avere minore potenza significa avere un miglior consumo. Inoltre, 12.5 km/l ti sembrano pochi? Stiamo parlando di un suv non di una 3er coupè bella filante. Il motore è ancora nuovo vedrai che migliorerà, tu stai accorto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
vedremo..... ma la media deve essere in linea con gli altri utilizzatori.... e non può essere maggiore della X3. Tolta l'accelerazione, dove su X1 ogni hp ha 11 kg contro i 10 del 177 hp X3, la sezione frontale dell'X1 ha un impatto aereodinamico assai minore dell'X3, quindi DEVE consumare meno, non uguale !
E' un discorso apparentemente logico quello che fai tuttavia un x3 sposta meno peso dell'x1. Questo coefficiente aerodinamico hai verificato che sia molto minore? Non è una cosa logica... in un'auto più piccola,più leggera ma meno potente dovrai spremere maggiormente il motore rispetto a quella più potente ma più pesante per avere le stesse prestazioni... Ci sono auto pesanti e potenti che consumano quanto una più piccola e di categoria pure diversa... ma che devono portare più peso per singolo cavallo.