Vi risulta che il benzina fatto quest'anno abbia già il filtro antiparticolato o si tratta di un'aggiunta che arriverà in corso d'anno?
Trovo assurdo che in Italia di fatto non vengano offerti motori a benzina... un 1500 3 cilindri solo 4x2 su un SUV ... In Francia vendono il 20i e il 25i ovviamente xDrive
Ringrazio @Pecos80 per la risposta, per completezza cito la fonte che mi ha fatto sorgere la domanda: http://www.motori.it/anteprime/705220/bmw-gli-aggiornamenti-arrivo-gamma-2018.html Tra l'altro ho fatto anche la stessa domanda alla BMW sulla pagina Facebook (e a giudicare dai tempi di risposta li ho mandati in crisi) e al mio venditore che mi ha risposto che sicuramente la mia macchina sarà senza filtro... che dire: "Peccato!".
Dall'ultimo listino, si evince che la X1 prodotta da marzo 2018 sia omologata EURO 6_d_test. Considerato che EURO 6_c abbassa il limite delle emissioni di particolato del benzina di un fattore 10 rispetto a EURO6_b direi che si sono buone possibilità che il 1.8i abbia il filtro antiparticolato a partire da quella data.
Anche se il 3 cilindri benzina interessa a pochi scrivo qui le ultime considerazioni che ho riscontrato dal confronto delle prestazioni dichiarate negli ultimi due listini. Il 1.8i con cambio automatico doppia frizione pesa solo 10 Kg in più del modello con cambio manuale. Il vecchio cambio con convertitore di coppia pesava 30Kg in più. Il 1.8i 140cv del novembre 2017 ha un consumo inferiore di 0,3-0,4 l/100Km rispetto al modello 1 marzo 2018. Anche la CO2 aumenta di 11 punti. Effetto del filtro antiparticolato o nuovo modo di rilevare i consumi? Si evince che codesto filtro aumenta la massa del veicolo di ben 20 Kg. L'accelerazione da 0 a 100 peggiora di un decimo di secondo col nuovo modello.
Sarà, ma il sound del benza aspirato è un’altra cosa. Poi, il ronzio dei motori bmw. Fancxxo i consumi!! :-) Di sicuro andrebbe di più del 18i, che invece comprano.
Sono d’accordo sulla validità de 20i,ma credo andrebbe molto di meno del 18i che paga meno assicurazione e meno bollo oltre ad un minor consumo,poi in Italia c’e La mania di prendere diesel anche per chi percorre 10.000 km all’anno
Intendo le prestazioni, non nel senso di vendere. 192 CV vs 140 non c’è storia...allungo progressivo...ah, quanto mi manca la benzina! :-) Comunque non è solo una manìa, io avrei preso volentieri il benzina (preferibilmente aspiraro) se fosse stato almeno 4 cilindri, sufficientemente cavallato ed xdrive. Ma BMW non ce l’ha proprio in gamma per X1...
Ma veramente su auto da 40.000€ c'è qualcuno che si fa il problema per 80/90€ di bollo in più all'anno e 50/100€ di assicurazione in più?
Secondo questo tuo ragionamento i 316d e 318d non dovrebbero essere venduti visto che tanto con il 320d paghi la stessa assicurazione consumi più o meno uguale e paghi solo poco più di bollo su un auto che costa pure di più di 40.000 euro,e ti assicuro che quelle due motorizzazioni almeno dalle mie parti sono ormai molto più diffuse delle 20d
In quel caso c’è anche un altro freno: la differenza di prezzo tra le tre motorizzazioni non è esigua.
Guarda sull’usato i prezzi sono veramente molto simili,te lo dico per esperienza diretta dato che all’inizio cercavo un 318d,poi datal’esigua differenza di prezzo ho preso un 320d(quella che vedi nella mia foto profilo) Sul nuovo fra 318d e 320d ci sono all’incirca 3.000 euro di differenza,che su quelle cifre a mio parere non fanno la differenza,magari il tuo discorso giustifica il 316d ma anche lì e molto poca la differenza di prezzo dal 318 d per giustificarne l’acquisto