X-Drive Zone | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog

X-Drive Zone

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da *Alberto*, 30 Gennaio 2007.

1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

Rox, nessuna controindicazione, parti sempre da entrate troppo lente in curva, che è errato:wink:

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Emh, emh, veramente con le TI la tecnica giusta dovrebbe essere proprio quella di sacrificare l'entrata (spesso penalizzata da un sottosterzo più accentuato) per sfruttare la maggior motricità in uscita...
    Buona notte di nuovo! Rispondimi domattina, se puoi e se vuoi, altrimenti non stacco piùùùùù!!!:wink:

3. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Ma guarda che l'esempio l'hai fatto tu...

"...entrare in curva veloce, impostazione, percorrenza con filo di gas usando tutta l'aderenza laterale (cioè viaggiare forte), se apri..."

ora se sei tiuscito ad entrare, quindi non sei arrivato lungo, vuol dire che la velocità era ancora dentro i limiti di aderenza. Arrivati all'uscita, mi spiace ma il vantaggio è tutto per le 4wd, che si possono permettere anche di anticipare l'affondo...

Altrimenti non capisco cosa vuoi dire con "entrare veloce", che arrivi lungo? E che centra la trazione allora? :-k

4. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Rox, se sto usando il 100% della aderenza dei pneumatici per la compnete trasversale, tu sai che un aumento della componente longitudinale vuol dire repentina perdita di aderenza, dove con una 2x4 vuol dire solo un assale in crisi, con una 4x4, fosso.
    E ti assicuro che di 4x4 che fanno così è pieno il mondo, se poi gli utilizzatori del forum non ci incappano perchè usano le auto così piano e male (in rapporto all'ottenimento della massima velocità di percorrenza di curva) non è merito del 4x4, ma loro non capacità di uso:wink:

5. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ellapeppa ma quanto avete scritto...:lol:

ke una volta ke ti parte un'integrale sia difficile da riprendere è verissimo ma il 8 anni mi è successo forse 3/4 volte xke stavo facendo il vero pirla!!!

comunque Ale giudicare le persone ke non si conoscono non mi sembra tanto corretto...:wink:

e pensare che avete lo stesso nome...:mrgreen:

se io sto correndo di solito entro in curva alla velocità ke ritengo corretta...
    facciamo ke entro giusto quindi freno quel poco,ma magari anke non serve,tengo li il gas e da metà curva butto giù tutto l'auto non si muove

entro veloce e imposto la curva l'auto sottosterza mollo il gas rientra e riaccelero tutto...sicuramente sono già oltre a metà curva

se entro velocissimo vado dritto...come tutte credo...:mrgreen:

infatti mi sembra che ci stiano lodando come temerari...a me sinceramente fà più paura una Ferrari in mano a una persona ke non sà ke ha tra le mani che un 4x4

=D>

:haha
    ma se hai detto "io invece ti vorrei suggerire di entrare in curva veloce, impostazione, percorrenza con filo di gas usando tutta l'aderenza laterale (cioè viaggiare forte)" io se entro forte l'auto si comporta come dice Rox...se invece entrare forte x te è come guida un vecchio con il cappello allora non ti si scompone manco morto :mrgreen:

chiedi ai ragazzi con i quali ho fatto assieme il Nurburgring e mi erano dietro in pista,e parlo di Andrew, Teokappatiemme, Nicola Spinazzola o anche ad albano ke era su con me cosa dissero vedendomi girare al ring...chiedi :lol:

6. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    3/4 volte la perdi di mano
    freni e allora tiene
    smusa.
    non torna con quanto da me ipotizzato come condotta, se ti smusa pochino o se freni, hai già perso troppa velocità.
    Prova a viaggiare aderente ai limiti, vedi che quando molla fai la fine che fai tu a piedi sul pavimento in marmo lucidato con i moccassini:mrgreen:
    Alberto, non ci provare, la 4x4 usata forte è pericolosa, e poco gestibile, se poi ci si vuole menare per il naso andando in giro allegri ma non troppo, non te ne accorgi, fai cun corso di pilotaggio con le 4x4, poi non ci sali + manco sotto tortura:wink:

Per la considerazioen ferrari/4x4: a un neofita daresti una lambo(trattore basso, insomma murcielago) oppure una 430?
    Io nessuna delle 2, se possibile, nel caso proverei a dargli una M6 o una Sl amg, ma se possibile, iniziare sarebbe utile farlo con qualcosa di semplice, senza elettronica, cambio manuale:wink:, mai ti

7. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

se il fatto di non finire nel fosso vuol dire "usare l'auto male", beh allora preferisco guidare da capra...:mrgreen::lol:#-o

8. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ma non sfruttare la maggiore motricità dell'integrale vuol dire non averne bisogno:wink: o che è inutile:mrgreen: o che ti porta vicino a situazioni pericolose#-o
    Insomma, i fatti mi cosano:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

9. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    vedi ipotizzato...](*,)

smusa solo quando entri forte...](*,)
    mi son stancato Ale...non se ne viene a capo...tieniti le tue idee io lascio...parlare x sentito dire a me non piace...

io a un neofita non gli dò nemmeno una 330d...:lol:

10. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    Buongiorno a tutti !!! :mrgreen:

... dove eravamo rimasti ??? :wink:

Scusate, solo una curiosità: secondo voi ha una qualche rilevanza ai fini delle prestazioni e del comportamento su strada il fatto che, un'auto a 2 ruote motrici (TA o PT che sia), abbia o meno un differenziale bloccabile... oppure no ??? :-s

Perchè, per esempio, se si guida una 4WD con una trasmissione integrale tipo quella della Subby DCCD, invece che un'auto dotata di una trasmissione integrale meno "sofisicata", la differenza di comportamento su strada (e di prestazioni) si sente.

Questo solo per dire che le trasmnissioni integrali non sono tutte ugualmente efficaci ed efficienti ed in comune hanno solo 4 ruote motrici.

Per restare in casa BMW, il sistema xDrive non è stato pensato nè progettato per un uso "rallystico" ma, piuttosto, per garantire la massima mobilità su fondi a scarsa aderenza... quindi, da questo sistema, non ci possiamo aspettare prestazioni super-sportive nè un comportamento paragonabile, per esempio, a quello di una Subby STì nè a quello di una Lancer EVO.

Stesso discorso vale per altri sistemi di trazione integrale per uso stradale (i "fuoristrada" sono altro) quali il 4Matic della Mercedes o il Quattro dell'Audi, ecc ec... ogni tecnologia ha i suoi pregi ed i suoi difetti ed anche un suo tipo "prevalente di destinazione d'uso"... ed ognuno richiede uno specifico tipo di guida.

Non ho ancora provato la nuova Lancer Evo X con la nuova trazione AWC e con cambio TC-SST (a doppia frizione)... ma pare che faccia miracoli. :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2009
  11. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    metto un pò di video di gente ke gira ,credo,forte...vediamo se è più comprensibile come si comporta un 4x4 e se sono cosi isteriche o son proprio bravissimi i test driver...:lol:

gli ultimi video è proprio un'auto isterica la 4x4 stategli distante...:mrgreen:

questo video iniate a vederlo dal minuto 5:57 tutto il resto è pubblicità

cosi Ale capisci quando o cosa fà quando diciamo ke smusa una BMW...poi dicono altri ke la X5 è entrata più forte delle altre...ma lasciam stare...:wink:

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=xGz-WfZ2TXY&feature=related[/YOUTUBE]

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=ENTmK9z0Nnw[/YOUTUBE]

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=zEvLGIg2rCs[/YOUTUBE]

questo è un test drive della X1...e ci si diverte cosi con il 4x4 :cool:

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=viJoE8Y8PmY[/YOUTUBE]

:mrgreen:

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=nlISoqq-w_E[/YOUTUBE]

dal secondo 52...:mrgreen:

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=66uzhGfCUNs[/YOUTUBE]

12. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    =D>

ed aggiungo ke x il discorso frenata una X6 3.5i su asfalto asciutto ha fatto lo 100/0 in 35,6 metri...
    una M5 è a 36,6
    una 335xi 35,8
    un 530d 38,9
    una x5 3.0d 36

quindi tanto inferiori x il più peso non mi sembra...anzi...:cool:

13. reca65

reca65 Aspirante Pilota

17
    0
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320xd touring
    assolutamente si !!!!!!!!!!!!!!!
    te li rifaccio !!!

14. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io credo che in BMW nn siano tanto pirla...nel senso che credo che proporzionino l'impianto frenante alla massa della vettura e alla potenza della stessa: nn credo che una X6 50 abbia lo stesso impianto frenante di una 320xd!:cool:

15. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Alberto di filmat che supportano qualsiasi tesi è pieno youtube, magari ti trovo pure un filmato di una f40 che tira fuori dalla neve un land cruiser:mrgreen:
    Di auto ne ho provate molte, con almeno una 30ina di corsi di guida sulle spalle, quindi provate mentre me le spiegavano, per i fatti miei eccetera.
    Ho avuto una 330xd, per provare, perchè volevo averne avuta una per sapere quello che dico, e ti assicuro che gli spaventi del 4x4 non me li ha dati la csl batmobile su neve e ghiaccio. E' così, per me, e te lo posso far sentire al volante, solo che in caso di errore ci vuole una macchina nuova#-o e l'errore arriva.:sad:

Dai a ognuno il suo, ma se uno chiede, sconsiglierò tutta la vita una 4x4, di qualsiasi tipo.:wink:
    Tu diari la tua, e poi tutti felici a mangiarsi 2 panini e una birra al bar:cool:

16. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    Bhè... se Jean-Louis Schlesser è riuscito a vincere due Parigi-Dakar e due Rally dei Faraoni con un proto a 2 ruote motrici... forse ma forse...avere una 4x4 non è poi così indispensabile nemmeno sulla sabbia. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    evvai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

18. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Basta!
    A questo punto propongo di rinominare questo 3d "S-drive Club", così Batmobile è felice!:mrgreen:
    No, non mi convinci, per quanto siano argomentate le tue osservazioni; forse hai avuto esperienze personali che ti fanno vedere la TI come il fumo negli occhi, ma, altrettanto personalmente, non la considero assolutamente più pericolosa di una omologa TP. E' invece certamente, in certe condizioni, più efficacie.
    Credo che il pericolo venga sempre da chi brandisce il volante, quando non è conscio dei limiti nè propri nè della vettura.
    Che la TI sia con voi!!!!
    Notte (mamma che tardi...):wink:

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition

Noooooo! Anche tu stai vacillando!!!!
    Allora, vediamo un pò, questo punto rimaniamo io, Alberto e Rox a difendere la causa :sad:!
    Resistere, resistere, resistere!

20. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ahahahahahahah !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ho solo menzionato "l'eccezione che conferma la regola"... :wink:

per il resto... la mia fede è incrollabile !!! :cool:

Condividi questa Pagina