penso non si possa dire diversamente da parte mia, ricambio volentieri l'augurio :wink: insisto solo nel dire che la sicurezza di un'auto in condizioni di bassa aderenza prescinde sia dalla gommatura che dal comportamento di chi la guida. un'auto non può darti più sicurezza perché è TI e basta, in cosa te la dà? cos'è che ti fa sentire "sicuro" su una TI?
Infatti, la sicurezza di un'auto dipende da svariati fattori. E non ho acquistato una TI perchè mi dà personalmente più sicurezza; il mio era un discorso generale e le ragioni della mia scelta le ho descritte prima nel mio nauseabondo post! Io con la mia X sulla neve (e pure sul bagnato) mi diverto molto e vado "spedito", senza nessun timore di rimanere bloccato in una eventuale ripartenza in salita perchè - chessò? - davanti a me un camper si è messo di traverso. Dico solo che una TI in uscita di curva da più sicurezza all'utente medio rispetto ad una TP. Poi, scusa, ma come puoi dire che la sicurezza di un'auto in condizioni di bassa aderenza prescinde dalla gommatura??? La gommatura è un elemento fondamentale per la sicurezza di guida! Saluti nuovamente Puccio, ora devo staccare! P.S. X-driveristiiiiii! Ma dove siete? Mi pare che io e Alberto siamo gli unici a difendere la causa!! Fatevi sentire!!! Non saremo mica rimasti così in pochi??
scusami mi sono espresso male, volevo dire che DIPENDE dalla gommatura, oltre che dal comportamento di chi guida p.s.: forse siete in pochi a poter argomentare seriamente
Vediamo se ho capito ciò che è stato detto fino ad ora: una TI è superiore ad una TA e ad una TP solo in accelerazione... quindi, ad ogni uscita di curva, ad ogni partenza e ripartenza, ecc ecc... in pratica: ogni volta che si da gas ??? mentre, per il resto, sono (quasi) alla pari ??? Se è (più o meno) così, sono abbastanza d'accordo... Cmq io ho sempre notato che la differenza tra 2 ruote motrici e 4 ruote motrici la si sente soprattutto su fondi a scarsa aderenza... questo anche in rettilineo, per esempio, sotto pioggia battente e/o con fondo sconnesso dove, in caso di acquaplaning e/o perdita di aderenza di una gomma, tirano le altre 3. Invece, riguardo al discorso della "sicurezza", preferisco non esprimere opinioni... ma solo per scaramanzia !!! PS: io ho iniziato come "fuoristradista", poi ho visto che le 4x4 erano utili pure su asfalto... e da li mi sono "votato alle integrali"... ora spero solo di continuare a potermele permettere. :wink:
ahhaah Scusa... non avevo letto questo PS. Direi che "la causa" si difenre da sola... è matematico che 4 ruote (che spingono e tirano) sono più di 2. quindi: più ce n'è... meglio è !!! :wink: quasi quasi mi compro un cingolato...
si sicuramente è questione di abitudine...quando guidai la 335d di Jenko con i 19 su asciutto aveva un'inserimento in curva fenomenale...peccato non averla rifatta subito con la mia...idem con le varie M provate invece al ring con la 320si semi da corsa mi son accorto ke era peggio di una X in entrata in curva da quanto andava via in sovrasterzo...magari fatta cosi apposta x gli inesperti... x il PS ecco vedi alla fine molto si deve a ki guida e alla confidenza e feeling ke ti dà l'auto...:wink: tutte le auto sono pericolose se non si sanno guidare... ummhhh...no x me non è cosi ti spiego a livello di moto...prendiamo un motard da 55 cv e una supersportiva da 180 cv la prima pesa 140 kg la seconda 180... a sensazione in montagna tra le curve,tipo val florian ,ti sembra di andare di più con la stradale xke sai ke hai cv ed è potente quando nelle stesse curve un motard spinge qualsiasi stradale xke più maneggevole e più veloce in curva... ovviamente un motard ti porta a esagerare la stradale no xke sai ke ti puoi far male xke arrivi a velocità elevate ben prima di un motard quindi la tua testa dice di non esagerare e la mano destra è più ferma in un motard se sempre con il gas spalancato xke 50 cv non ti impensieriscono e nelle curve il minor peso e feeling ke ti dà la moto non fanno paura come una stradale... non sò se mi son spiegato...fai conto ke x me la sensazione ke mi dà il motard è la stessa ke mi da la 4x4...a ME...:wink: o ke pochi ci capiscono xke fondamentalmente non hanno mai provato una X sulla neve...
concordo sul paragone motociclistico! ho sempre avuto supersportive, poi sono passato al motard (una VOR, 60 cv per 115 kg) e ti da un gran feeling da subito, nel misto le sportive le bruci... però si alzava in terza di gas..
Pietra tombale alla mia voglia di replicare a menate trite e ritrite, relative al fatto che cmq l'integrale è una cosa inutile. E' logico ed evidente appena uno ci ragiona, e ci sei arrivato pure tu, serve solo a ripartire e basta. In velocità non sei sempre in tiro, anzi è + il tempo che sei in rilascio che in tiro (quindi non te ne fai nulla per la maggior parte del tempo), solo con un grave handicap, dato che puoi accelerare meglio, facilmente andrai + allegro di come saresti andato con una 2wd,e poi quando freni sei nelle stesse condizioni di una 2wd, ma a velocità superiore, riflettici. meglio patire un attimo a ripartire piuttosto che fare 5 km/h in + quando devi frenare di botto. Queste non sono opinioni, è realtà:wink: e questa realtà, oltre al fatto che giunte al limite sono quasi impossibili da riprendere, sono2 motivi per cui considero pericolosa la ti in mano a persone come te, e il 90% dei guidatori.
Il punto è che la poca motricità che offre una ti si tramuta in velocità maggiore rispetto a quella che avresti sviluppato con una 2wd, quindi poi ti trovi in maggiori difficoltà. Il discorso acqua planing ecc, è molto opinabile, perchè di rado hai solo 1 ruota in crisi, e cmq in una 2wd per lo + è correggibile, con una 4wd fa da sola se il problema è lieve, se è davvero grave, è quasi irrecuperabile
ho fatto tanti esempi di come la trazione è maggior sicurezza, ma tanto pare che su ogni topic bisogna riscrivere nuovamente le stesse cose, con il risultato che poi passa la voglia anche di intervenire... è tutta una replica della "migliore auto sulla neve"... tra un pò arrivano i vettori, la coppia, il cerchio dell'aderenza, ecc... per te un 320d che in curva bagnata, affondando gas e rilasciandolo, mi scoda e si mette di traverso, è sicura più o meno di una X??? Tanto arriverà bat a dire che ho sbagliato a rilasciare... siamo daccordo, ma su strada si fanno anche gli sbagli. E gli sbagli con tanta potenza se li fai con una X vengono meglio perdonati. sia in rilascio che in tiro (e nelle alternanze fra i 2) sei decisamente più stabile che con una 2wd, puoi affondare e lasciare come ti pare che non crei brusche reazioni, ti pare poco sul viscido? Se poi ti diverti a guidare col misurino perchè da un momento all'altro ti può partire, sono punti di vista. Poi con 'sta storia dei freni... ma secondo te la differenza di un impianto frenante fra un 320d e un 330i è così diversa? Beh io le ho entrambe e ti assicuro che gli spazi d'arresto sono identici o quasi. Eppure una ha 136cv l'altra 231. E la seconda potenzialmente mi può far uscire da una curva molto più veloce della prima. Questo per dire che gli impianti sono dimensionati per garantire determinati spazi d'arresto, poi sta sempre nella testa di chi guida sapere che una curva non la può/deve fare a velocità folli e che dalle velocità che raggiunge deve anche potersi fermare. E cmq le velocità maggiori che puoi raggiungere con una X non sono certo tali da mettere in crisi l'impianto frenante! Ora se esci da una curva a 90 anzichè 80, in caso di frenata metti in crisi l'impianto??? Ma su... Per finire vorrei invece porre l'accento sull'assetto che più di ogni altra cosa influenza i comportamenti "strani" che alcuni utenti lamentano... ricordo che un auto alta e morbida trasferisce molto più carico di una bassa e rigida, per cui l'andare per la tangente (curva a destra in rilascio, la ruota anteriore sinistra si carica dell'80% del peso, molto meno se l'auto è bassa e rigida) e le "isterie" di cui si parlava dipendono più da questo che dalla trazione, perchè poi si creano dei "rimbalzi" nei trasferimenti di carico e diventano delle barche incontrollabili... :wink:
Rox, il punto è che le tue teorie non mi hanno convinto per nulla. Gli errori si fanno, e ripeto, se citi l'unico errore che forse potrebbe dimostrare qualcosa delle tue tesi, contro tutti gli errori che portano le 4wd ad imbizzarrirsi, non so che farci. Come è inutile che provi a dire che in rilascio hai il 4wd, che non corrisponde quasi per nulla a vero all'atto pratico, nel senso che il freno motore non fa imbizzarrire nessuna auto mentre se freni da velocità maggiori faria + fatica, come se mollano 4 ruote sei fottuto:wink:
Oppss! Scusami tu Lifecross, m'ero incredibilmente dimenticato di te! E la tua voce non è certo da poco nel nostro club!!
Beh più che teoria è pratica... mi è successo!!! Poi non è vero che il rilascio all'atto pratico non si sente, si sente quanto più hai marce e aderenza basse. E' proprio quello che senza volerlo ho causato sul 320d. Io invece continuo a non capire di quale "imbizzarrirsi" parli, sarebbe opportuno a questo punto fare un distinguo fra reazioni da assetto (di cui parlavo io) e reazioni da trazione, io sulla mia ho rifatto l'assetto e come reazione da trazione posso solo testimoniare un certo sottosterzo quando proprio esageri in piena volontà affondando in modo smisurato durante tutta la percorrenza della curva, subito corretto dall'elettronica, che taglia e riporta il muso sui binari.
No, queste sono solo opinioni, rispettabili, ma anche opinabili. Punto. Adesso però mi posso coricare rilassato e sereno perchè il sig. Batmobile (che ovviamente fa parte di quell'altro 10%) mi ha illuminato su cosa sia logico ed evidente e sul fatto che ci sia arrivato "pure" io a certe conclusioni! Ma per piacere! Cmq ti vorrei tranquilizzare anch'io: la TI in mano mia non è pericolosa, ma anche questa è ovviamente un'affermazione indimostrata e pertanto lascia il tempo che trova.
Rox, tu presupponi sempre di entrare in curva così piano da poter gasare, io invece ti vorrei suggerire di entrare in curva veloce, impostazione, percorrenza con filo di gas usando tutta l'aderenza laterale (cioè viaggiare forte), se apri con una tp, si intraversa, con una ta, allarga (presuppongo che ciascuna abbia un assetto adatto alle sue caratteristiche), una ti, che fa? in base a cosa meditano i suoi differenziali, vola fuori come deisdera, ma le tue correzioni saranno sempre errate, in quanto appena tenderà a scodare le tue correzioni saranno parallele alle sue, con l'esito di un sottosterzo ancora peggiore, insomma, non hai molte speranze di salvezza:wink:
Eeeh, guarda ROX, sono quasi 20 anni che faccio un buon 70% dei km in montagna, ovvero in luoghi dove l'incivile e selvaggia genia delle 4WD ha proliferato in modo indiscriminato (Deltone, Sierra e Escort Cosworth, Subby, ma anche Audi A4, A6, Allroad, o semplicemente Panda!), mietendo vittime in ogni dove. Come ben sai, le 4WD che hanno disarcionato i propri cavalieri sono sempre state all'ordine del giorno! Vetture pericolosissime le TI, roba da temerari, da amanti del brivido, da masochisti, da gente che si poteva chiamare solo Michy Biasion, Walter Rohrl, Petter Solberg, ecc. ecc.! Mah... Il bello dei forum è che ognuno può esprimere le proprie opinioni in libertà e magari potrebbe avere anche ragione! Certo nutro forti dubbi... P.S. naturalmente sono d'accordo con te :wink: