L'x6 è probabilmente il SUV-SAC più performante che ci sia sopprattutto grazie all'ultima generazione X-DRIVE.
ragà volevo porvi una domanda: il dsc sulle nostre con trazione integrale funziona in modo diverso? vi spiego. se premo il dsc una sola volta teoricamente dovrebbe solo disattivarsi il controllo di trazione mentre sulla mia se lo premo una volta l'auto diventa libera e va "dove vuole lei"...riesco tranquillamente a tenerla in sovrasterzo... allora ho provato a tenere premuto per più tempo per vedere cosa succede ed in pratica,dopo che smetto di premere,provando a premere di nuovo il pulsante i controlli non si staccano più..in breve: premo una volta:auto totalmente libera tengo premuto per più di 10 secondi:non si disattiva più nessun controllo e non si accende la spia... oddio...sono confuso..cosa succede al mio controllo?ma è normale?
Ti confermo che attivando il solo DTC si stacca il controllo di trazione e il DSC ha una soglia di intervento più alta. Non so quali siano i parametri di intervento. Sulla mia precedente Z4, nel libretto c'era scritto che con il DTC il controllo di trazione interveniva solo dopo i 70 km/h e il DSC solo oltre gli 0,4g di accelerazione laterale. Sul libretto della 335xi non sono indicati parametri limite per l'intervento dei sistemi con il DTC attivato. Tuttavia, io lo tengo spesso attivato, specie sul bagnato, perchè ti permette dei divertenti sovrasterzi di potenza con un buon margine di sicurezza, posto che il DSC interviene prontamente quando l'angolo d'imbardata comincia ad esssere eccessivo. Sulla neve, invece, preferisco staccare tutto (premendo per più di tot secondi il tastino: si accende il trinagolino giallo al centro del cruscotto e resta fisso ndr), in quanto, complice la velocità ridotta e la bassissima aderenza, la puoi tenere di più di traverso. Anche sull'asfalto asciutto, in montagna e con strada possibilmente deserta, disattivare tutto è piacevole e ciò in quanto senti bene come lavora l'X-drive nel ripartire la coppia tra i due assali. Quest'inverno, vai a provare il "tutto spento" in un bel piazzale innevato; vedrai che ti diverti e impari a portarla di traverso. Ciao 330xd!
scusa hai una E46 o una E90-91-92? in ogni caso i controlli delle X (tutte) non sono mai del tutto disinseribili... cioè anke se te hai tolto tutto il dsc è sempre in funzione con un livello di errore più alto ma non si pò disinserire del tutto come nelle TP...:wink:
ragaà mi spiego meglio:se premo un solo istante il dsc si accende la spia...e sono libero di fare ciò che voglio...ma proprio tutto...non ha più controlli.... se invece tengo premuto per un tot di tempo il dsc non si esclude più!!!in pratica se subito dopo aver premuto per il tot di secondi premo di nuovo..la spia non si accende...come se non mi facesse togliere più i controlli!!!!
mha... ne ho avute 2 di 330xd e46 la 184 cv e la 204 cv ma non mi è mai successa sta roba... in piu,anke se premevo il dsc,cioè toglievo tutto,ho provato più di qualche volta a vedere il limite ,ma dopo un pò santo dsc interveniva... io provavo partendo da un'incrocio girando a dx o sx 1 e giù tutto la macchina a metà curva frenava se guidi di traverso una X () ti faccio un mega ...:wink:
cavoli...sembra quasi una posteriore...io sento tantissimo la trazione sull asciutto...ma sul bagnato si guida in traverso tranquillamente...si sentono reazioni sullo sterzo ma molto leggere.
sai cosa è...ke quando le gomme dietro "scivolano" automaticamente da trazione davanti...quindi come fai a tenerla intraversata?? e x quanto la tieni intraversata?? o sei su un bel piazzalone e ok...ma x strada ti servono almeno 3 corsie senza nessuno...e più di una sbandata di pochi secondi,almeno io,non riuscivo a farle fare
Ciao Alberto! Francamente, non mi risulta affatto che con le X sia impossibile escludere del tutto il DSC. Ho passato tutto l'inverno sulla neve con la mia 335xi e, con DSC disattivato, potevo fare anche tre "360" uno dietro l'altro senza alcun intervento dell'elettronica!! E confermo pure che, su neve, la vettura è decisamente sovrasterzante e puoi tenerla di traverso quanto vuoi... Garantito!:wink: Basta un tornante un pò aperto (con visuale libera ovviamente :wink:)! Avrei pure un video girato di notte sul piazzale dell'impianto Cinque Torri (Cortina), ma te lo mostrerò solo se e quando ci incontreremo :wink:! Saluti!
E allora sai come divertirti!! Che-te-lo-dico-a-fare??? Non mi ero accorto che la tua era un'E46, in tal caso la mia risposta vale poco. Ciao!
Sulla neve mi capita con il DTC attivo... Anzi, appena presa, uscendo da uno stop (quindi in pirma e a velocità molto bassa), con strada completamente innevata, mi aveva anche sopreso, in quanto si è aperta tantissimo, tanto da costringermi a più di un giro di controsterzo. Ma con tutto disattivato, sento solo lavorare la frizione centrale, fermo restando che la vettura resta sempre sovrasterzante. L'inverno scorso, io e un mio amico, l'avevamo provata su neve assieme ad un'A4 3.2 Quattro, che, sebbene disponesse del nuovo sistema con ripartizione assimmetrica 40ant-60post, restava molto più neutra..IMHO..
Ciao Giò sulla neve sicuramente una X ha un comportamento ben diverso ke su strada...a me la coppia dopo un certo limite me la tagliava sempre,su asciutto è!!! sul bagnato e neve è sempre stato una bellezza guidarle però sono anke abbastanza imprevedibili come reazioni...devi cercar di capire quale ruota ha più trazione xke lei la darà proprio a quella :wink: le nostre son abbastanza sottosterzanti...ma non credere ke le TP non lo siano un'audi a4 quattro non l'ho mai guidata,ovvero solo nel dritto...ho guidato l'ultima a5 e devo dire ke era molto più sottosterzante della mia/nostre anke la X6 tende molto al sottosterzo,ma,se arrivo veloce a una curva rallento il giusto e la faccio senza accelerare...bè è una cannonata...il fatto è ke io arrivo sempre impiccato nelle curve,tanto è 4x4 e quindi sottosterza...ma se arriviamo quel pelino meno veloci si ha un'uscita con i controcassi
In inserimento è - purtroppo - sottosterzante.. Ciò che apprezzo, però, è proprio il comportamento appena si dà gas, che tende al deciso sovrasterzo, specie su superfici a bassissima aderenza, come la neve. Sul bagnato tengo di solito attaccato il DTC e devo dire che, in un paio di occasioni, facendo il mio solito amatissimo passo (Falzarego..), mi è partita in uno strano sottosterzo, abbastanza imprevisto devo dire.. Sulla neve però mi ha soddisfatto davvero, anche se, ovviamente, non è il Subby STI di mio padre:wink:! (pensa che c'ha 69 anni...) P.S. Alberto, ma... Hai davvero provato l'FXX???
P.P.S. Alberto, quest'inverno, con un manipolo di miei amici, farò sicuramente un saltino a San Martino di Castrozza per fare qualche giro con i go-kart su neve!! Magari ti invio un pm prima di farlo.. Se non l'hai mai fatto, è davvero moooolto divertente!! Non è faticoso come girare su asfalto, ma è comunque discretamente impegnativo! Ciao