che 320 avete usato al Ring ??? cmq è vero, un'auto sottosterzante è meno impegativa da guidare... poi dipende sempre da chi c'è al volante......
creato il club di X6isti era un 320si stock con assetto e gomme da gara...ma in curva prese a velocità buone smusava ke era un piacere... vieni anke te la prossima volta???vai a vedere su forum generale Nurburgring 2 :wink:
quindi, se ho capito bene, era una E90 320si con motore 2.0 litri da 173 Cv ma con un assetto ancora più "estremo" ??? :wink: ora vado a curiosare nella sezione del forum che mi hai consigliato. ciao ciao
aggiunto in prima pagina fedeio poi scriverò le impressioni sul DPC...x ora posso dire ke "altro ke xDrive normale"
Buon giorno a tutti (ma forse sarebbe meglio dire buona notte vista l'ora..)! Sono un felice e fortunato possessore di una Bmw 335xi Touring M-sport, con la quale in 6 mesi ho percorso circa 13.000 km, gran parte dei quali tra i passi dolomitici. Qualcuno di voi - mi perdoni se non ricordo chi - si domandava come sarebbe andata la X su neve e ghiaccio ed ecco allora la risposta: benissimo! Su fondi a scarsa aderenza, con DSC disattivato, il sovrasterzo è assicurato e ci si può cimentare in goduriose derapate, aiutati dall'estrema progressività del 3.0 biturbo! E se proprio non volete correre rischi (che sulla neve, stante la velocità giocoforza ridotta, sono comunque limitati), anche lasciando inserito il DTC il sistema permette comunque un buon angolo di imbardata prima di intervenire! Anche sul bagnato, con il solo DTC inserito, ci si può divertire con moderati controsterzi... Sull'asciutto, invece, la trazione è totale e l'auto è sottosterzante in inserimento (complice il peso) e neutra in uscita. Qui però il baricentro rialzato, tipico di tutte le versioni X-drive, determina un rollio un pò elevato, sicuramente maggiore di una omologa TP. Queste sono le mie modeste impressioni. Credo che le versioni X-drive M-sport abbiano una taratura un pò più rigida rispetto alle Futura o Eletta, ma non ne sono sicuro. Qualcuno di voi sa dirmi se, come mi dicono in concessionaria, è tecnicamente impossibile ribassare una serie 3 X-drive? Scusate per la prolissità... Saluti a tutti.
ciao e benvenuto :wink: gli ammortizzatori di eletta attiva e futura son sempre quelli e BMW non fornisce assetto x la versioni X una X si può assettare ma non da bmw...bisogna ke tu vada da qualche bravo meccanico e farti fare l'assetto...:wink:
A proposito di "assetto" sulle versioni con xDrive, mi domandavo per quali ragioni, in BMW, siano così intransigenti riguardo alla possibilità (o impossibilità) di un abbassamento del corpo-macchina, seppur minimo, che ne limiti il rollio. Evito di fare ipotesi sperando che qualcuno sappia spiegarmi ciò. Grazie in anticipo per le risposte. :wink:
Penso che i motivi siano abbastanza semplici. Sulle trazioni posteriori la geometria delle ruote anteriori è abbastanza semplice e "devono" "solo" sterzare. Mantre sulle X le ruote anteriori hanno anche i semiassi che trasmettono la trazione alle ruote anteriori. Questo riduce il raggio di sterzata e modifica le geometrie. Non risultano quindi compatibili cerchi di grosse dimensioni, assetti ultraribassati e coperture esagerate.
la risposta ke mi han sempre dato in BMW è xke se uno prende la 4x4 vuol anke fare leggero fuoristrada ,piccoli guadi andar sulla neve...quindi è inutile farle l'assetto se no uno si prende la normale...la sterzata è identica alle tp...:wink:
pure io avevo immaginato che ci fossero problemi "tecnici" e che un eventuale abbassamento del corpo macchina potesse compromettere il lavoro della trasmissione... ma, a ben vedere, pure su una TP ribassata, la trasmissione lavorerebbe altrettanto male sul ponte posteriore... quindi sarebbe solo una "filosofia di utilizzo" del mezzo.. e non i limiti strutturali a determinare questo impedimento ??? belandi... 'sti crucchi quanto son fiscali
esatto...ma se ci pensi bene hanno ragione...una X ke ha di sportivo??? in cambio la mia ,nuova,è assettata...troppo dura
Bhè le X della BMW non sono molto sportive. Ma per la concezione che ha BMW dell'X-drive. Se prendi altre auto, a trazione integrale, allora ce ne sono parecchie di sportive. A partire da Porsche e Audi per finire a Lamborghini, etc...
vero...ma la vera sportiva è tp...con tutta la confidenza ke ti può dare una TI...ma la storia è cosi... io una lamborghini o porsche ke sia non la prenderei mai ti :wink: azz...un 5.0i...e ki è la pazza concessionaria ke l'ha ordinata
Bhè io ho provato la Porsche 911 tubbbbo del papy ed è divertente, soprattutto se disattivi un po' di robetta . Per il 5.0 è della mia ex che vive tra Torino e la Svizzera
mha...con le 4x4 ti diverti...fai versi...soprattutto se sei bravo portarle al limite...ma 4x4 di quel genere,io , non la comprerei :wink: scusa,ma la tua ex ha comprato un X6 5.0i???