X chi non ha l'assetto autolivellante il DDC controlla solo. . .

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da M@rk, 14 Dicembre 2010.

  1. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    la risposta del motore e lo sterzo. . . .
    me lo hanno confermato fonti sicure :wink:
     
  2. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Sarebbe il tasto sport, come sulla precedente Z4 allora...
     
  3. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Yes! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    Esatto risposta all acceleratore più diretta e sterzo meno morbido e più preciso .. Non essendo esperto di meccanica mi interesserebbe sapere come avviene tutto ció, soprattutto il primo dei due settaggi...Viene modificata l'iniezione dalla centralina??
     
  5. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    iniezione e tempi di risposta della farfalla,

    lo sterzo elettrico a sua volta riceve meno impulsi, si indurisce, comporta meno assorbimento di energia e quindi più prestazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. berva

    berva Kartista

    152
    5
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    66
    BMW Z4 35is
    Sempre dal file PDF di presentazione della z4 del 2008 che è la mia bibbia:

    Comfort o stile sportivo: il Driving Dynamic Control.


    Nella nuova BMW Z4 il Driving Dynamic Control consente di selezionare



    la linea caratteristica in base alla quale l’assetto adattivo M varia la forza degli



    ammortizzatori. Questo sistema influenza inoltre la progressione del pedale



    dell’acceleratore, la rapidità di risposta del motore, la linea caratteristica della



    servoassistenza e le soglie di intervento del controllo di stabilità di guida DSC.



    Quando la vettura è equipaggiata con un cambio automatico sportivo,



    il sistema interviene anche sulla dinamica di cambiata.



    Il Driving Dynamic Control viene attivato attraverso un tasto della consolle



    centrale inserito vicino alla leva del cambio o al selettore di marcia. Premendo il



    tasto in varie posizioni il guidatore può selezionare tra le modalità “NORMAL”,



    “SPORT” e “SPORT+”, richiamando così un setup completo preconfigurato ed



    equilibrato, composto dalla taratura dei vari componenti della propulsione e



    dell’assetto. Nell’esperienza di guida si percepiscono chiaramente le differenze



    tra le singole modalità. Ad esempio, la modalità “SPORT” prevede un



    comportamento di sterzo più diretto e delle reazioni nettamente più veloci del



    pedale dell’acceleratore. Nella modalità “SPORT+” viene attivata anche



    la funzione DTC della regolazione della stabilità di guida che tollera un leggero



    slittamento delle ruote motrici, consentendo un drift controllato in curva.


    Quindi il DDC agisce su

    1) Risposta acceleratore

    2) Sterzo

    3) DSC disattivandolo parzialmente in SPORT+

    4) Cambio automatico (spero entrambi a convertitore di coppia e DKG): quì non ho capito bene se ritarda soltanto le cambiate (cose che si percepisce e anche molto bene) o se, in +, velocizza anche il tempo di innesto del rapporto (ma questo mi sembra improbablie)

    5) Sospensioni adattive: se presenti le indurisce; il confronto con la vecchia Z4 è questo, fornito da BMW:

    [​IMG]

    :wink:
     
  7. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    perfetto berva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. lodi81

    lodi81 Secondo Pilota

    523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    Velocizza, e anche notevolmente, il tempo di innesto delle marce.. io parlo per il mio steptronic...:wink:
     
  9. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    assolutamente si lodi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Comunque riflettevo su di una cosa, che la sensazione di maggiore morbidezza rispetto alla E86 è assolutamente reale e non solo una sensazione.

    Il set-up standard senza sospensioni adattive è molto più soft.........

    ....mentre per andare oltre la vecchia Z devi girare in sport+........

    Ammetto che l'unica cosa che mi manca nella gestione di questi settaggi rispetto alla M3 è la possibilità di gestire separatamente le sospensioni rispetto a tutto il resto.

    Per esempio se in autostrada cammino parecchio, non ho bisogno di andare in sport di motore e sterzo, mentre di sospensioni si, perchè in Normal è troppo morbida, devi stare attento nei curvoni molto veloci, soprattutto nella prima fase di ricerca dell'appoggio laterale.
     
  11. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    l'assetto è morbissimo,

    io lunedì faccio sostituire le molle per irrigidirla ed abbassarla,

    vediamo se sostituendo anche le RF cambia la situazione in meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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