Esatto risposta all acceleratore più diretta e sterzo meno morbido e più preciso .. Non essendo esperto di meccanica mi interesserebbe sapere come avviene tutto ció, soprattutto il primo dei due settaggi...Viene modificata l'iniezione dalla centralina??
iniezione e tempi di risposta della farfalla, lo sterzo elettrico a sua volta riceve meno impulsi, si indurisce, comporta meno assorbimento di energia e quindi più prestazioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sempre dal file PDF di presentazione della z4 del 2008 che è la mia bibbia: Comfort o stile sportivo: il Driving Dynamic Control. Nella nuova BMW Z4 il Driving Dynamic Control consente di selezionare la linea caratteristica in base alla quale l’assetto adattivo M varia la forza degli ammortizzatori. Questo sistema influenza inoltre la progressione del pedale dell’acceleratore, la rapidità di risposta del motore, la linea caratteristica della servoassistenza e le soglie di intervento del controllo di stabilità di guida DSC. Quando la vettura è equipaggiata con un cambio automatico sportivo, il sistema interviene anche sulla dinamica di cambiata. Il Driving Dynamic Control viene attivato attraverso un tasto della consolle centrale inserito vicino alla leva del cambio o al selettore di marcia. Premendo il tasto in varie posizioni il guidatore può selezionare tra le modalità “NORMAL”, “SPORT” e “SPORT+”, richiamando così un setup completo preconfigurato ed equilibrato, composto dalla taratura dei vari componenti della propulsione e dell’assetto. Nell’esperienza di guida si percepiscono chiaramente le differenze tra le singole modalità. Ad esempio, la modalità “SPORT” prevede un comportamento di sterzo più diretto e delle reazioni nettamente più veloci del pedale dell’acceleratore. Nella modalità “SPORT+” viene attivata anche la funzione DTC della regolazione della stabilità di guida che tollera un leggero slittamento delle ruote motrici, consentendo un drift controllato in curva. Quindi il DDC agisce su 1) Risposta acceleratore 2) Sterzo 3) DSC disattivandolo parzialmente in SPORT+ 4) Cambio automatico (spero entrambi a convertitore di coppia e DKG): quì non ho capito bene se ritarda soltanto le cambiate (cose che si percepisce e anche molto bene) o se, in +, velocizza anche il tempo di innesto del rapporto (ma questo mi sembra improbablie) 5) Sospensioni adattive: se presenti le indurisce; il confronto con la vecchia Z4 è questo, fornito da BMW: :wink:
Velocizza, e anche notevolmente, il tempo di innesto delle marce.. io parlo per il mio steptronic...:wink:
Comunque riflettevo su di una cosa, che la sensazione di maggiore morbidezza rispetto alla E86 è assolutamente reale e non solo una sensazione. Il set-up standard senza sospensioni adattive è molto più soft......... ....mentre per andare oltre la vecchia Z devi girare in sport+........ Ammetto che l'unica cosa che mi manca nella gestione di questi settaggi rispetto alla M3 è la possibilità di gestire separatamente le sospensioni rispetto a tutto il resto. Per esempio se in autostrada cammino parecchio, non ho bisogno di andare in sport di motore e sterzo, mentre di sospensioni si, perchè in Normal è troppo morbida, devi stare attento nei curvoni molto veloci, soprattutto nella prima fase di ricerca dell'appoggio laterale.
l'assetto è morbissimo, io lunedì faccio sostituire le molle per irrigidirla ed abbassarla, vediamo se sostituendo anche le RF cambia la situazione in meglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">