X chi ha problemi ad andare in temperatura...risolto! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X chi ha problemi ad andare in temperatura...risolto!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Mathias, 16 Dicembre 2007.

1. Mathias

Mathias Collaudatore

256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Ciao ragazzi riepilogando il mio problema la macchina non andava mai in temperatura, un 530d e39 allora ho sostituito il termostato ma le cose sono migliorate poco ci metteva sempre 35/40 km per arrivare in temperatura e comunque non era stabile la lancetta saliva e scendeva senza criterio, allora ho sostituito anche il sensore che legge la temperatura dell'acqua ma ancora il problema rimaneva. allora come accennato dall'utente e34power in qualche post e scrutando il motore ho notato che il radiatore della valvola egr ha anch'esso un circuito di raffreddamento con un termostato e sostituendo ques'ultimo ho risolto definitivamente il problema, ora anche con temperature sullo 0° ci mette 8/10 km per andare in temperatura finalmente!
    questo vale per i diesel anche per i 320d infatti l'amico e34power aveva il problema su un 320 e ha risolto cosi e mi pare ci fossero un altro paio di ragazzi che non riuscivano a venirne a capo. spero sia utile questa segnalazione il pezzo in questione sul etk lo trovate proprio come "termostato valvola egr" consta 32 euro + iva 5 minuti per cambiarlo.
    ciao!

2. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Ottimo, se non ti crea problemi, saresti così gentile da postare il codice ricambio? Grazie

3. somfy

somfy Secondo Pilota

581
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Per la E39 il codice è questo:
    11 71 2 247 723
    Per la tua dovrebbe essere lo stesso,
    per l' M47 l' ETK mi da lo stesso codice!:wink:

4. somfy

somfy Secondo Pilota

581
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Grazie Mathias, utile informazione, infatti domani porto la mia a fare alcuni controlli, e nell'occasione cambio anche il termostato che tra l'altro avevo già preso, ora visto la tua info ed il costo irrisorio di quest'altro termostato nell'incertezza domani lo prendo e cambio anche quello!:wink:

5. Mathias

Mathias Collaudatore

256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    confermo il codice dato da somfy, comunque sull etk è sotto motore>impianto raffreddamento>pompa acqua - termostato. questo se siete dallo stordito concessionario di turno che non sa neanche di cosa parlate...pensate che molti meccanici ignorano l'esistenza di questo pezzo....si ti conviene cambiare tutto almeno sei sicuro e non ci pensi più!

6. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
  7. ut6011

ut6011 Aspirante Pilota

13
    0
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    520i E39
    Considerazioni di carattere "storico": dal 1989 io ho cambiato 3 Bmw, rispettivamente un 520 aspirato, un 320i e infine l'attuale 520i. Ebbene, con tutte queste mie attività ho avuto a che fare con termostati e pompe dell'acqua. A tutte e tre è stata sostituita la pompa dell'acqua dopo i 100.000 km, ed in seguito sono stati sostituiti anche i vari termostati. Insomma, questo tipo di auto hanno questa problematica, peraltro molto facilmente risolvibile. Il problema sta nei meccanici, incluse anche le concessionarie ufficiali BMW, che ci "marciano" e provano a farti credere che il motore abbia problemi alla testa e quindi necessiti di una costosa riparazione. Quindi occhio... :evil:

8. Mathias

Mathias Collaudatore

256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    Guarda la mia lho presa con 199mila km quindi non so lo storico però sembra che non fossero mai stati sostituiti a giudicare dalle viti e dadi immacolati. io ho sempre preso auto usate di varie marche e regolarmente il termostato dovevo farlo. il discorso è generale di chi non se ne intende e magari cercano di fregarlo le officine, infatti io fin dove posso ci metto le mani io e considerazione importante, se non facessi da me tutte queste riparazioni e tagliandi non potrei permettermi una auto di questo livello...infatti spesso devo segnalare io il problema ai meccanici, cosa che mi fa subito fuggire dall'officina in questione...

9. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    confermo...infatti domattina porto la mia dal mecca..ed ho il termostato nel bagagliaio già pronto..tacci sua che ha scelto i giorni piu' freddi in assoluto per guastarsi :evil:

10. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Se hai fatto personalmente la sostituzione dei pezzi o hai assistito all'operazione, potresti descrivere, magari per step, le operazioni ed i tempi di smontaggio e montaggio?
    Saluti a tutti :biggrin:

11. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Grazie mille per la dritta!!
    Anch'io avevo oscillazioni di temp ed in particolare in discesa a basse temperature la lancetta andava alla tacca intermedia, poi ho letto questo post e come per magia....... tutto risolto!!!!
    ora la temperatura è stabilissima, addirittura ho percorso una discesa di dieci km a una temperatura vicina allo zero e la lancetta è stata sempre al suo posto.
    Gia che c'ero ho cambiato il filtro vapori olio con quello a ventilazione (cioè quello senza spugna) Tutto per la modica cifra di 80 euro e mezz'ora di montaggio (fatto da me)
    grazie ancora

12. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Volevo ringraziare anch'io per la dritta sul termostato egr; l'ho cambiato perchè notavo una certa lentezza del motore ad andare in temperatura e ogni tanto l'indicatore tendeva a spostarsi dal centro.
    Finalmente, nel giro di 5 minuti, lo strumento indica la temperatura corretta!

13. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Ma questo sensore di temperatura della valvola egr è presente anche sul motore M51 del 525tds serie E39? io non l'ho mai visto non è che potreste postare qualche foto?

14. somfy

somfy Secondo Pilota

581
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Se ti riferisci al termostato dell'EGR è il n. 13:

15. ilchemicista

ilchemicista Aspirante Pilota

4
    0
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    530d - 320d - r1100r
    Appena cambiato, tutto ok funzia alla grande!

Qualcuno ha un autoradio bmw con lettore cd, in più?
    Mi sa che il mio è partito
    definitivamente

grazie per la dritta termo-statica !

16. Edone

Edone Kartista

87
    0
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X1 20d scrive 2010
  17. Mathias

Mathias Collaudatore

256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    Esatto il n.8 è quello EGR, è facile in quanto proprio davanti al motore, l'altro è un po nascosto sotto bisogna smadonnare parecchio e graffiarsi le mani, ti parlo del mio 530d sul 320 non saprei.
    ciao!

18. Edone

Edone Kartista

87
    0
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X1 20d scrive 2010
    Grazie Mathias, ma a me interessa l'altro. Posto su 320 E46 che è meglio...

19. Riccardo7856

Riccardo7856 Kartista

130
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E46 2001
    forse ho lo stesso problema: la mia 528 i ha la temperatura che sale lentamente e poi la lancetta sta sempre un pò inclinata verso sinistra (freddo), mai verticale come nelle altre mie bmw. Il mecca dice che ha controllato con il tester ed è tutto ok e che la lancetta sta comunque all'interno della temp. di esercizio, io ci credo poco! quindi questa valvola potrebbe esserci anche sul mio motore benzina ?

....testuggine di Aldabra, Somfy? Fantastica, è il mio sogno di sempre!

20. ILARIO

ILARIO Kartista

183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......
    cambiata termostatica..ma nulla di che...solo lavoro perso ahime..#-o
    non tanto per il lavoro(era da un po che non mi sporcavo le mani) quanto per il liquido raffreddamento andato perso!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    domani vado a prendere quello EGR e lo cambio..speriamo si risolva...

Condividi questa Pagina