X chi ha il 330 a GPL.. | BMWpassion forum e blog

X chi ha il 330 a GPL..

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pintu.80, 23 Marzo 2008.

1. pintu.80

pintu.80 Amministratore Delegato BMW

3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    La mia in accellerazione, sia dolce che brusca, ha sempre avuto qualche incertezza....tipo degli strattonamenti o piccoli buchi.....
    ..eliminata la farfalla che c'è sul terminale, sparito ogni strattonamento...:mrgreen: !! che goduria! Troppo contento!...perchè pure l'installatore non sapeva propro che fosse e mi stavo rassegnando a conviverci..

....evidentemente la centralina del gas andava in paranoia quando si apriva e si chiudeva....

la scoperta l'ho fatta per caso, perchè ho saldato 2 terminali un filo più grossi ed ho optato x l'eliminazione della farfalla............

2. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    farfalla? quale farfalla? scusa ma ce l'ha anche il 320 Ci e46? grazie

3. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    BUONO a sapersi! Il 12 maggio porterò la 330i e90 a fare l'impianto...spero vada tutto bene...se dovessero presentarsi questi problemi, farò presente questa cosa della farfalla.

4. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    Un consiglio da impiantato :razz:

apparte gli scherzi,ti sconsiglio vivamente impianti come landi, icom e brc sulla biemme..dopo circa tre mesi di ricerche e valutazioni, i meglio sono prins e vialle, tutti e due finlandesi, niente perdita cavalli, anzi, col vialle (iniezione liquida) hai un incremento del 3/4% di potenza..

Il GPL (miscela tra Butano e Propano) non è uguale in tutti i posti, in alcuni è maggiore la presenza di butano e in altri di propano e da questo dipende la pressione del gas immesso negli iniettori..

Le botti, prima di fare rifornimento in raffineria vengono lavate con sostanze sodate, quindi il GPL non è sempre pulito e questo implica il blocco degli iniettori del gas nel motore..

Impianti come iCom, LandiRenzo e BRC sono molto sensibili alla qualità del gas, quindi, oltre agli eventuali problemi dell'impinato, potrebbe insorgere la necessità di cambiare gli iniettori, cosa non molto gradevole, sopratutto per il portafoglio!

Impianti come Prins e Vialle invece bruciano tutto, anche le impurità e sopratutto gestiscono il carburante gassoso in base alla necessità della situazione..
    Mi spiego meglio..
    Mettimao il caso che un domani vuoi modificare la macchina (essendo un 330 non ce ne sarà bisogno), con gli impianti normali, un filtro dell'aria sportivo "scarburerebbe" l'impianto e quindi non avresti più le prestazioni di prima ma nemmeno un aumento di prestazioni..
    Mentre con questi due tipi di impianti è tutto gestito automaticamente, accensione, iniezione (qualità, quantità, temperatura e altro)..

Il Vialle, che è proprio il top, inietta il gas allo stato liquido, così facendo aumenta le prestazioni della macchina, evita il blocco degli iniettori per sporcizia e raffredda meglio i cilindri, sopratutto nelle alte prestazioni..

Io purtroppo, avendo un motore M52 non l'ho potuto montare il Vialle, perciò mi sono informato e ho scelto il Prins che, apparte l'aumento delle prestazioni, ha quasi le stesse caratteristiche e posso assicurarti che è buono..

Ovviamente tutto ciò che ho scritto è una mia opinione dopo varie consultazioni con il mio impiantista e le opinioni lette su vari forum nel web..

sopratutto, lavorando in un distributore che oltre alla classica benzina e il gasolio ha anche metano e GPL, le opinioni dei clienti fanno sempre comodo..

P.S.: esiste un altra marca che fa impianti a iniezione liquida, NON LO FAR MONTARE, è solo un'imitazione fatta male del VIALLE (IMHO) avresti molti problemi..

In bocca al lupo..

A 1 persona piace questo elemento.
  5. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Apparte il fatto che ognuno la pensa diversamente...devo ancora sentire un gruppo di persone che mi dica la stessa cosa sugli impianti a GPL.

1- Prins non l'ho mai sentito, ma da quello che ho letto sul loro sito, i loro impianti sono ad iniezione gassosa e NON liquida (http://www.prince-gpl.it/html/prodotti.html)
    2-Quasi tutti sono d'accordo sul fatto che il Vialle sia il top, ma aimè per il motore Valvetronic 258cv non è disponibile. Ho parlato con un installatore e ha detto che ancora non l'hanno fatto per questo motore.
    3- Sulle varie marche di impianti da quello che ho capito e da quel che dice Puccio, la differenza la fa l'installatore...tutti gli impianti sono abbastanza simili o comunque buoni. Anche se dall'installatore dove sono andato per prenotare l'installazione, lui pur montando sia Landi Renzo che BRC, mi ha detto che su macchine come la 330i non monterebbe mai se non specificamente richiesco un Landi Renzo! Dice che preferisce di gran lunga BRC.....mentre il Landi lo monta su auto di piccola cilindrata.

6. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    Scusa tanto, mi sono dimenticato di aggiungere questo particolare, cioè che è a iniezione gassosa sequenziale..comunque è il top..se on-line cerchi, trovi molte bmw che lo montano e sono rimasti tutti soddisfatti..io pure..
    BRC non ha problemi, ma la caratteristica di questi impianti "commerciali" è il blocco degli iniettori..appunto per questo ho preso il Prins che è "fuori dal comune"
    vedi te..se hai bisogno, ci sono..

7. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Ti ringrazio...ma cosa intendi per blocco degli iniettori? E sai dirmi perchè questo dovrebbe verificarsi su BRC e non su Prins pur essendo entrambi sequenziali a iniezione gassosa?

8. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    Gli iniettori sono caratterizzati da dei fori piccoli dove passa il gas..se il carburante è sporco (ad esempio un granello di sabbia, bada è solo un esempio) si blocca l'ugello e il motore alla fine andrebbe a 5 cilindri..da quello che so il prins, a differenza del brc, ha un altro tipo di messa in pressione del gas..sembra fatto apposta per i motori bmw di grande cilindrata ed è perfetto su tutti i livelli di guida..è un impinto autocarburante mediante sistemi di centraline, vedrai che col brc dovrai andare diverse volte (tre o quattro) dall'impiantista per fartelo carburare..consuma pochissimo sia il brc che il prins, ma col brc, quando ti vuoi svagare un attimo dando gas a manetta, dovrai passare a benzina per ottenere le prestazioni desiderate..col prins sono riuscito ad arrivare subitop a 210 km/h con il condizionatore acceso (faceva caldo) ed eravamo in 5 in macchina..per un 2000 S6 150 Cv è una cosa ottima..

appena ho opinioni o qualcosa che riguarda prins e brc su un 330 come il tuo ti faccio sapere..

P.s.: un mio cliente con un 320 E91 ha montato un BRC e gli da problemi..anche un altro con un 520 E39 la stessa cosa..

comunque apena ho novità le posto..

9. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    ok...comunque dovrebbero esserci i filtri che impediscono a granellini di sabbia o varie impurità di passare. Comunque spero tolga poca potenza anche il BRC...ormai ho prenotato l'installazione...credo che sia un sequent 56. Me lo installeranno il 12 maggio...appena lo avrò testato un po' vi farò sapere come va su questo Valvetronic 3000cc da 258cv. Spero bene...

10. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    per pintu quanto ci fai con un litro di gpl??? se puoi mi dici consumo urbano extraurbano e misto grazie

11. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    anch'io ho il brc fino ad ora tutto ok mi sembra solo che consumi un pò troppo forse mi ha fatto la miscela un pò grassa

12. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    brc con riduttore max caduta prestazionale=0 affogamenti in accelerazione=0

13. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    mi spiegate questa cosa della farfalla??? dove sta che devo fare????

14. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sulla tua x forza ci vuole il riduttore + grosso.

15. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Perchè quanto fai di media con 1 litro di GPL? Hai una guida tranquilla o tiri spesso le marce?

Comunque la cosa della farfalla diceva che andava tolta solo se hai problemi mi pare...ma tu non ne hai da quello che ho capito...

16. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    faccio circa 6 in citta e 7 misto cmq ho fatto ancora solo due pieni quindi penso che sia puramente indicativo

17. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    si ma era solo per curiosità di capire quale fosse sta farfalla da togliere

18. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    cmq se hai dubbi togliteli subito a gas va una bomba sembra camminare anche più della benzina gli impianti a gpl hanno veramente raggiunto una tecnica eccelsa

19. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    cmq dipende tutto dalle tarature che ti fanno non siè mai sentito che un impianto brc dia problemi su un 520 e39 probabilmente l'installatore ha fatto qualche cazz.....a

20. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    il problema dei bmw è che se non buchi i collettori in un punto ben preciso e se non ti assicuri che non sfiatino vanno male dando un sacco di problemi ribadisco tutto dipende dall'installatore il mio si è tenuto la macchina per una settimana ma ha fatto veramente un lavoro certosino

Condividi questa Pagina