WRC - Arrivano le "SuperWRC", nel 2009 scatta la rivoluzione!

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da n2o, 2 Aprile 2008.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    "Salta, ancora una volta, qualcuno ci ascolta", sono parole de La Rivoluzione, una canzone della Premiata Forneria Marconi. C’è da saltare sulle sedie per la ‘rivoluzione’ avvenuta giovedì scorso in Place de la Concorde a Parigi, sede della Federazione Internazionale dell’Automobile. La sede di una Stanza dei Bottoni mai così importante negli ultimi tempi, soprattutto per noi italiani.

    La FIA, finalmente, ha ‘ascoltato’ i Costruttori, propensi a ridurre nettamente i costi e portare nuova linfa - vedi sponsor e più team satellite - in un campionato non più agonizzante che vuole crescere ancora.

    Arrivano le ‘SuperWRC’, quindi? Quelle basate sulle attuali Super 2000 e rese un po’ più ‘ignoranti’? Proprio quelle. Quelle tanto di moda in questo periodo: le già esistenti Fiat-Abarth, Peugeot, Skoda, MG, Ford, Toyota, Volkswagen, e le future Suzuki, Citroen e Proton, aspettando Renault. Che bel piatto ricco!

    Quanto detto a Parigi è inequivocabile: "Le World Rally Cars saranno basate sulle attuali vetture Super 2000 e Gruppo N". Verrà aggiunto poi un kit supplementare, rimovibile, che consisterà in un turbo ‘economico’ e un nuovo alettone, per migliorare l’aerodinamica.

    Anche se i primi punti iridati potranno essere conquistati solo dal 2010, già dal 2009 le piccole ‘vuerrecì’ potranno iniziare a macinare chilometri sulle prove speciali dei rally mondiali, mentre diventeranno le vere e proprie top-car, soppiantando le attuali vetture e contemporaneamente metabolizzando anche il nuovo regolamento tecnico, dal 2011.

    Elencavamo tante Case, qualche riga fa, ma chi è davvero interessato a restare o entrare nella serie iridata low-cost? In tre partecipano già al Mondiale: Citroen, con Olivier Quesnel, ha fatto sapere recentemente di essere al lavoro su una Super 2000 basata sulla C3, il cui restyling verrà svelato a fine anno. Ford, dopo l’esperimento fatto dalla filiale australiana, con tutta probabilità si concentrerà sulla nuova Fiesta, mentre Suzuki proseguirà con la SX4. Subaru, dal canto suo, ha già in mano una vettura di classe N4, da cui evolverà la versione WRC. E poi?

    Alle confermate quattro Case, presto si potrebbero aggiungere sia il Gruppo Fiat con il marchio Abarth - primo sostenitore delle Super 2000 con la Grande Punto - e la Skoda, controllata da Volkswagen, impegnata nello sviluppo della nuova Fabia.

    La rivoluzione, quindi, scatterà tra un anno circa con le prime gare-test, per poi raccogliere i primi punti dal 2010. Se il buongiorno si vede dal mattino, così si dice, ne vedremo davvero delle belle…
     
  2. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Ma cosa aspettano BMW ed Audi a saltare in queto magico mondo porcoggiuda #-o
     
  3. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    e la trazione??? ma nel irc corrono sempre le super 2000?
     
  4. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...integrale :biggrin:
     
  5. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    il diabbolico wrc :biggrin:
     
  6. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    ...ahuhauahuahauhauahuahauhau
     
  7. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    BMW non penso sia interessata a correre in WRC, punta ad altro ed Audi è già impegolata con la Skoda (gruppo VW)
     
  8. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    secondo me, scusate il termine, ma la storia dei costi che hanno tirato fuori le case è una *******ta...
    spendono altrettanti milioni di € in pubblicità e cose varie, anzicchè degnarsi di partecipare al mondiale WRC.

    Voi lo vedete un mondiale rally senza Impreza, Lancer, e focus?
    soppiantate da Fiesta WRC, e non so quali utilitarie mitsubishi e Subaru?

    arriveranno a fare il wrc con le macchine telcomandate!
     
  9. traverso85

    traverso85 Aspirante Pilota

    20
    0
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    123d futura
    stiamo andando di male in peggio,i bei anni dei gruppi A ormai son solo ricordi e ricordi rimarranno!!!
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io spero che si sviluppi molto la categoria Rally GT.Almeno li si vedono dei bei traversi come un tempo e macchine urlanti!!!
    questi sono i veri rally secondo me (eccezion fatta per il pubblico demente)

    http://it.youtube.com/watch?v=wFuk6Q0JjJA
     

Condividi questa Pagina