Cercando qualcosa sui motori delle Wiesmann leggevo che la MF5 e' stata presentata e portata avanti (2007-2010) con il V10 con il motore V10 dell'M5/6 Poi nel 2010 Wiesmann ha detto: "Yes we stop producing the MF5 with the V10 engine but we will not stop the MF5 model. We are currently in discussion which engine we will take. It will surely be BMW but the details have not been decided yet". Poi e' stata commercializzata con V8 sovralimentato. Chissa' come mai.
Wiesmann Il v8 pesa di meno e tira fuori più cv questi sono già due motivi validissimi. Chissà una mf5 v10 che distribuzione dei pesi ha. Sent from my iPhone using Tapatalk
Da quanto ne so, l'S63 pesa 238kg e l'S85 240. Ci guadagna 2kg, ci perde sound, allungo, erogazione, vigore, cattiveria, carisma, emozionalità, risposta e prontezza al pedale ed esclusività di un motore unico realizzato nello stabilimento di Landshut insieme ai motori di F1 e non un motore derivato da quelli montati su 5er, 6er, 7er, X5 ed X6.
Wiesmann Strano pensavo ci fosse una differenza più sostanziosa. Concordo che il v10 è un mondo a parte E difficilmente ne vedremo altri di questi motori. Sent from my iPhone using Tapatalk
Perché pensi che il V10 sia un motore del 2004 ed il V8 di ieri. La realtà è che, come ho detto, l'S63 dell'MF5 non è altro che l'N63 dell'MF4, che è semplicemente il vecchio N62 sovralimentato con due turbine nelle bancate. E la base da cui parte, l'N62, è un motore nato nel 2001 in versione V8 3.5 (N62B35) e 4.5 (N62B44) per le 735i e 745i da 272 e 333cv, quando uscì l'E65. Era certamente un motore nuovo e raffinato per l'epoca, ma di certo non sofisticato allo stato dell'arte come l'S85 dell'M5. Se a questo ci aggiungi tutta la sovralimentazione, fra turbine, condotti, manicotti e radiatori, ne esce che la differenza è di soli 2kg. Ma anche di tutte quelle altre cose che non si esprimono coi numeri, bensì su avvertono con le emozioni.
Comunque quel V8, nelle sue varie declinazioni piu' o meno moderne o spinte e' stato la scelta anche della Morgan per le varie Aero.
...a me i "vuotti" ovviamente piacciono moltissimo,specialmente come sound ,liberati da qualche silenziatore li trovo spettacolari... Però il v10 è un'altra cosa...... Pensarlo su di una vettura leggera ..:sbav:
Non pensavo si parlasse di questo v8, distrattamente avevo subito pensato ai nuovi v8 che equipaggiano m5 e m6 dal 2012 che per l' appunto sono sovralimentati, però giustamente sono troppo nuovi per poter montare su una wiesmann. Un amico mi ha fatto fare un giro sul suo 750i f01 una volta, (presumo stesso motore) è impressionante di come sposti quel bestione da 2 tonnellate, vedevo il cofano lettaralmente impennare in avanti durante l' accellerazione. Non oso immaginare cosa possa fare su una cazzeruola da 1300kg. [MENTION=11820]docmobile[/MENTION] a me anche piacciono i v8 però solo quelli aspirati, i motori sovralimentati proprio non li apprezzo nè turbo nè supercharged.
Si, ma aspirato. Quello dell'Aero 8 è l'N62B44, quello dell'MF4 l'evoluzione da 4.8lt. Pure a me i vuotti di grossa cilindrata piacciono infinitamente, infatti sogno una MF4 in versione N62, mica un'MF5. Allora Muse, mi sa che qui dobbiamo fare un po' di chiarezza. Siamo nel 2001, BMW presenta un nuovo V8 per sostituire la famiglia M62, si chiama N62 L'N62 viene offerto in due declinazioni di cilindrata: N62B36 da 3.600cc esatti e 272cv ed N62B44 da 4.5lt e 333cv. Questo V8 N62, in versione N62B44 (quindi 4.5lt da 333cv) viene montato su: 745i E65, 645Ci E63, 545i E60, X5 4.4i E53 e Morgan Aerò 8. Sempre l'N62B44, sempre questo motore da 333cv che diciamo, viene poi evoluto e portato a 4.8lt e 367cv, diventando N62B48. Questo N62B48, 4.8lt da 367cv viene montato su: 750i E65, 650i E63, 550i E60 ed X5 4.8i E53 ed E70 (ma depotenziato a 355cv). Contemporaneamente, l'N62B48, evoluzione da 4.8lt dell'N62B44 del 2001, viene montato anche sulla Wiesmann MF4. Nel frattempo, escono M5 E60 ed M6 E63. Per loro, BMW sviluppa un propulsore inedito, il primo V10 della sua storia e lo produce nello stabilimento dove produce i V10 delle allora F1, a Landshut. Questo motore è un V10 da 5lt e 507cv che si chiama S85B50. Quando viene creata la Wiesmann MF5, prende questo motore, l'S85B50. Poi che succede? Alla BMW decidono che l'N62B48 da 367cv di 750i, 650i, 550i, X5 4.8i e Wiesmann MF4 non gli piace più, allora che fanno? prendono di nuovo quell'N62B44 da 333cv che montavano prima sulle 745i, 645Ci e 545i e gli piazzano due belle turbine, così risparmiano continuando a produrre un motore del 2001 ma lo possono farcire di cavalli spendendo un piffero e vendendolo come un motore nuovo, che non è. L'N62B44 delle vecchie 745i, 645Ci e 545i con le due turbine, lo chiamano N63B44, N63 e non più N62. Questo nuovo - vecchio - V8, ora turbo, eroga 407cv. Lo piazzano sotto la nuova 750i F01, 650i F13, 550i F10, X5 50i E70 ed X6 50i. E lo mettono pure sotto la Wiesmann MF4, togliendo a questa l'N62B48 da 367cv, montandole di fatto un motore più vecchio ma con due turbine, sempre st'N63B44 da 407cv derivato dall'N62 vecchio. Giustamente, siccome sto bel motore vecchio del 2001 è vecchietto e costa poco continuare a produrlo e tanto ci tirano un sacco di cavalli tramite le turbine, dopo averlo ripescato ed averlo piazzato sotto tutte le nuove macchine che abbiamo elencato, gli girano due viti e gli tirano ancora più cavalli, estraendogliene 555 (o 560). Allora, che fanno? Hanno un motore vecchio, che mettono sotto ogni macchina della gamma che abbia bisogno di un V8, gli costa pochissimo produrlo. E quindi prendono quei V10 raffinatissimi della fonderia della F1 che avevano su M5, M6 e Wiesmann MF5 e li buttano nella pattumiera! Costavano troppo. Cosi, quell'N62B44 del 2001 che con solo le due turbine è diventato N63B44, nella versione con le due viti più strette da 555cv lo chiamano S63B44, non perché sia un motore diverso, ma perché fa brutto avere una M con un motore senza S nella sigla e lo piazzano sotto l'M5 F10, M6 F13, X5 M, X6 M e anche sotto la Wiesmann MF5! Quindi, ricapitolando. MF4 aspirata: N62B48 da 4.8lt e 367, evoluzione del vecchio N62B44 del 2001. Lo condivideva con 750i E65, 650i E63 e 550i E60. MF4 attuale: N63B44, che altro non è che la versione turbo del vecchio N62B44 del 2001. Un motore più vecchio, ma turbizzato e spacciato per nuovo. Lo condivide con 750i F01, 650i F13 e 550i F01. MF5 aspirata: S85B50 da 5lt da 507cv, motore raffinatissimo e nuovissimo, progettato nel 2005 con tecnologie da F1. Lo condivideva con M5 E60 ed M6 E63. MF5 attuale: S63B44, che altro non è che la versione turbo del vecchio N62B44 del 2001, ulteriormente potenziata rispetto al normale N63. Lo condivide con M5 ed M6 attuali, X5 M ed X6 M. Prolisso, ma spero chiaro. Vorrei fare uno schema tipo albero genealogico, ma con l'iPhone mi limito a questo.
Vabenissimo anche così, grazie AleArturo sei stato chiarissimo rep+ per te /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Solo una piccolissima precisazione sulla mia tesorina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />: MKI - 4.4l - 286cv MKII - 4.4l - 330cv MKIII - 4.4l - 330cv MKIV - 4.8l - 367cv
Bene per la chiarezza, grazie per la rep. Ah, pensavo non l'avessero aggiornata col 4.8lt. Peccato sia indicibilmente brutta da sola e vomitevole affiancata alla divinamente diabolica MF4.
Mi piace! Non è il mio genere,essendo priva di una parte fondamentale della sua struttura,però è belllssima.
C'è da dire che il pennuto di Ale ha qualcosa che ricorda un altro esempio di stile, quale fu la Thesys... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Innanzi tutto Ale non lo ha ancora preso quell'anatroccolo.....secondo.... qulcuno tra uno spritz e l'altro cerca di convincerlo a traghettarsi diretto sulla 991...
Solo perche' costa troppo, sigh. Io voglio o la MKIV o la Aero SuperSports (*) Non mi hai fatto bere abbastanza Oggi in macchina mia mamma, esasperata, mi ha detto. Ma perche' non ti ricompri questa cabrio, se la vuoi cosi! (*) Aero SuperSports che peraltro... Guarda giustappunto i gruppi ottici posteriori